PDA

View Full Version : Upgrade(crossfire?) Radeon His 6950 iceq-x turbo core 840mhz 2gb

Anto399
18-12-2012, 12:21
Ciao a tutti :)
Ad Aprile ho acquistato la seguente configurazione:
-Alimentatore PC Modulare LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W
-RAM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB)CL8
-CPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz
-Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3
-VGA His Radeon HD 6950 IceQ X Turbo Core 840MHz Memory GDDR5 2GB
Con queste componenti riesco a giocare a Far Cry 3 con ottima fluidità e senza scatti a 1920X1280 qualità ULTRA con Antialiasing però a 2X.
La grafica è soddisfacente anche con queste impostazioni ma ho visto che con AA a 4X migliora andando però più lentamente.
Vorrei perciò fare un crossfire per aumentare le prestazioni grafiche.
Devo per forza acquistare una scheda identica per fare crossfire sfruttando quella che ho già?
Ho visto su internet e sembra che quel modello sia letteralmente sparito dalla circolazione..

Grazie in anticipo dei consigli...

carmine19
18-12-2012, 12:27
....non deve essere per forza la stessa ma l importante è che sia sempre una 6950 con frequenze uguali la quale puó essere una sapphire,msi ecc

Anto399
18-12-2012, 12:35
Frequenze uguali intendi sia GPU(840mhz) che ram(5ghz)?
Dovrei quindi trovare una 6950 boostata? o dovrò abbassare la frequenza della his se non ne trovo una identica per frequenze?
Vista la mia necessità dovrò fare CrossfireX in modalità Super AA?
(CrossFire Super AA: questa modalità non è studiata per incrementare il framerate, ma migliora la qualità delle scene utilizzando il Super AA (Super Antialiasing), che è in grado di raddoppiare il fattore di antialiasing (es. 4x, 8x, 12x) senza alcun calo nel framerate.)

Anto399
05-03-2013, 15:00
aiuto???? qualcuno mi ris:muro: :muro: ponde perfavore'??

Chimera27049
05-03-2013, 16:18
Frequenze uguali intendi sia GPU(840mhz) che ram(5ghz)?
Dovrei quindi trovare una 6950 boostata? o dovrò abbassare la frequenza della his se non ne trovo una identica per frequenze?
Vista la mia necessità dovrò fare CrossfireX in modalità Super AA?
(CrossFire Super AA: questa modalità non è studiata per incrementare il framerate, ma migliora la qualità delle scene utilizzando il Super AA (Super Antialiasing), che è in grado di raddoppiare il fattore di antialiasing (es. 4x, 8x, 12x) senza alcun calo nel framerate.)

Come ti hanno già risposto l'importante è che entrambe le schede abbiano frequenze identiche, che poi tu le ottenga abbassando l'overclock di fabbica di una, comprandone un'altra overcloccata o overcloccando una reference è indifferente.

Occhio però che se già giochi in fullHD (1920x1080) o addirittura a risoluzioni maggior avere antialiasing a x1000 non ti cambia NULLA alla qualità dell'immagine. Già un x4 di AA a 1080p è anche troppo. Voglio ricordare che all'aumentare della risoluzione, soprattutto su schermi non enormi, l'effetto "aliasing" diminusce fortemente di suo. Basti pensare che storicamente il primo (è più efficace ma pesante) anti-aliasing è il supersampling che altro non sarebbe se non reindirizzare un'immagine a risoluzione molto più alta di quella supportata dallo schermo in uso per poi riadattarla alla risoluzione nativa dello stesso. Piccolo consiglio se ti interessa veramente avere un'ottima qualità dell'immagine spendi per un buon monitor magari con pannello ips (maggior fedeltà cromatica). Spesso infatti ci si costruisce mostri di PC "spendendo e spandendo" per poi usare vecchi monitor/monitor "scadenti" da 100 euro che castrano enormemente l'esperienza di gioco dal lato grafico. Altro consiglio Farcry 3 è un gioco ottimizzato da CANI, farsi uno SLI/crossX perché gli sviluppatori non sanno fare/fanno male il loro lavoro lo trovo fuori da ogni logica. Senza contare che configurazione multi GPU spesso portano più svantaggi che benefici (molto calore in più da smaltire, profili driver scritti con il culo che impediscono di sfruttare le due GPU, stuttering, rumore, crash, overclock castrato ecc.). In ultimo se proprio non resisti alla tentazione su E-"compra" si trovano hd6950 anche custom (con overclock di fabbrica) a 140-150 euro spedite, basta cercare bene...

Anto399
05-03-2013, 16:23
intanto grazie per la risposta.
Gioco in fullhd con un samsung ue32d6000.

più che per l'aa volevo crossare per avere maggiori prestazioni con crysis3 , senza spendere 300€ per una 7950.

Chimera27049
05-03-2013, 19:30
Il problema con il Dual/tri/quad ecc. GPU è che se i driver non son scritti in maniera perfetta per OGNI singolo gioco avere una seconda/terza/quarta scheda non da NESSUN vantaggio rispetto ad averne una sola visto che il gioco non sfrutta entrambe le schede. Senza contare i problemi che comunque derivano da simili configurazioni (già menzionati nel mio precedente post). La cosa che mi sentirei di consigliarti è di vendere la tua attuale hd6950 che almeno 100 euro ancora li vale e usare questi soldi più quelli che avresti speso per un'altra hd6950 (+qualche altra cosina) per comprarti una HD7970, o se hai proprio un budget risicato una hd7950 e sei a posto ;)

Anto399
08-03-2013, 17:02
Il problema con il Dual/tri/quad ecc. GPU è che se i driver non son scritti in maniera perfetta per OGNI singolo gioco avere una seconda/terza/quarta scheda non da NESSUN vantaggio rispetto ad averne una sola visto che il gioco non sfrutta entrambe le schede. Senza contare i problemi che comunque derivano da simili configurazioni (già menzionati nel mio precedente post). La cosa che mi sentirei di consigliarti è di vendere la tua attuale hd6950 che almeno 100 euro ancora li vale e usare questi soldi più quelli che avresti speso per un'altra hd6950 (+qualche altra cosina) per comprarti una HD7970, o se hai proprio un budget risicato una hd7950 e sei a posto ;)

dove la trovo una 7970 a buon prezzo?
ho quasi venduto l'ssd secondario a 80€
altri 100€ se vendo la scheda video..
ce ne metto sopra altri 120/130 ce la potrei fare.. :confused:

grazie

Anto399
08-03-2013, 17:03
Ciao a tutti :)
Ad Aprile ho acquistato la seguente configurazione:
-Alimentatore PC Modulare LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W
-RAM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB)CL8
-CPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz
-Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3
-VGA His Radeon HD 6950 IceQ X Turbo Core 840MHz Memory GDDR5 2GB
Con queste componenti riesco a giocare a Far Cry 3 con ottima fluidità e senza scatti a 1920X1280 qualità ULTRA con Antialiasing però a 2X.
La grafica è soddisfacente anche con queste impostazioni ma ho visto che con AA a 4X migliora andando però più lentamente.
Vorrei perciò fare un crossfire per aumentare le prestazioni grafiche.
Devo per forza acquistare una scheda identica per fare crossfire sfruttando quella che ho già?
Ho visto su internet e sembra che quel modello sia letteralmente sparito dalla circolazione..

Grazie in anticipo dei consigli...

in realtà ora è con crysis 3 che sto tribolando..
far cry 3 ormai l'ho finito..

55AMG
08-03-2013, 17:04
Cerca su trovaprezzi.it le offerte migliori, così ti fai un'idea più precisa.

Anto399
11-03-2013, 12:18
ok sto vendendo per monetizzare vecchio ssd e scheda video attuale(80+110)
quindi diciamo totale 200€.
ce ne metto sopra altri 120 e mi faccio questa :

11197-11-40G

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1634&psn=&lid=1&leg=0#

dubbio 1) la lunghezza della scheda dichiarata che è 28 cm.
Quella che ho adesso è di 26 cm.
Ieri ho visto nel case e mi sembra che un paio di cm ci starebbero pure..
ma non vorrei poi trovarmi nella situazione di dover comprare un nuovo case..

dubbio 2) in fatto di alimentazione sembra non avere pretese superiori a quelle della scheda che ho adesso ma alcune cose non sono chiare.. prima dice 1 x 75 watt 6pin connector e poi 1 x 150watt 8 pin connector... :confused:

PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard.
1X75 Watt 6-pin PCI Express power connector is required.
Certified power supplies are recommended. Please refer to: http://support.amd.com/us/certified/power-supplies/Pages/listing.aspx
4096MBMinimum of system memory.
Installation software requires CD-ROM drive.
DVD playback requires DVD drive.
Blu-ray™ / HD DVD playback requires Blu-ray / HD DVD drive.
For an AMD CrossFireX™ system, a second same AMD Radeon™ graphics card, an AMD CrossFireX™ Ready motherboard and one AMD CrossFireX Bridge Interconnect cable per graphics card (optional) are required.
500 Watt Power Supply is required.
850WattPower Supply is recommended for CrossFireX™ System.
1X150 Watt 8-pin PCI Express power connector is required.
4X150 Watt 8-pin PCI Express power connector is required for CrossFireX™ system.
64-bit operating system highly recommended
Use of 3 or more displays with AMD Eyefinity technology requires a DisplayPort-capable panel or an AMD Eyefinity-validated dongle. See http://www.amd.com/EyefinityDongles for a list of validated DisplayPort dongles.

Anto399
11-03-2013, 14:34
ok sto vendendo per monetizzare vecchio ssd e scheda video attuale(80+110)
quindi diciamo totale 200€.
ce ne metto sopra altri 120 e mi faccio questa :

11197-11-40G

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1634&psn=&lid=1&leg=0#

dubbio 1) la lunghezza della scheda dichiarata che è 28 cm.
Quella che ho adesso è di 26 cm.
Ieri ho visto nel case e mi sembra che un paio di cm ci starebbero pure..
ma non vorrei poi trovarmi nella situazione di dover comprare un nuovo case..

dubbio 2) in fatto di alimentazione sembra non avere pretese superiori a quelle della scheda che ho adesso ma alcune cose non sono chiare.. prima dice 1 x 75 watt 6pin connector e poi 1 x 150watt 8 pin connector... :confused:

PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard.
1X75 Watt 6-pin PCI Express power connector is required.
Certified power supplies are recommended. Please refer to: http://support.amd.com/us/certified/power-supplies/Pages/listing.aspx
4096MBMinimum of system memory.
Installation software requires CD-ROM drive.
DVD playback requires DVD drive.
Blu-ray™ / HD DVD playback requires Blu-ray / HD DVD drive.
For an AMD CrossFireX™ system, a second same AMD Radeon™ graphics card, an AMD CrossFireX™ Ready motherboard and one AMD CrossFireX Bridge Interconnect cable per graphics card (optional) are required.
500 Watt Power Supply is required.
850WattPower Supply is recommended for CrossFireX™ System.
1X150 Watt 8-pin PCI Express power connector is required.
4X150 Watt 8-pin PCI Express power connector is required for CrossFireX™ system.
64-bit operating system highly recommended
Use of 3 or more displays with AMD Eyefinity technology requires a DisplayPort-capable panel or an AMD Eyefinity-validated dongle. See http://www.amd.com/EyefinityDongles for a list of validated DisplayPort dongles.

oppure con 10€ in più prendo questa che arriva col boost a 1000mhz di gpu.. ne vale la pena?
i requisiti di ali sembrano gli stessi..

Anto399
11-03-2013, 15:37
oppure con 10€ in più prendo questa che arriva col boost a 1000mhz di gpu.. ne vale la pena?
i requisiti di ali sembrano gli stessi..

scuasate la scheda con il boost er questa :

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0#

al massimo se proprio non ci va di dimensioni prendo questo case :

http://www.coolermaster.com.au/product.php?product_id=6786

con 40€ me la cavo... e dovrei stare tranquillo..

a quel punto ho speso quasi 200 euro totali...:cry:

Anto399
11-03-2013, 16:48
scuasate la scheda con il boost er questa :

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0#

al massimo se proprio non ci va di dimensioni prendo questo case :

http://www.coolermaster.com.au/product.php?product_id=6786

con 40€ me la cavo... e dovrei stare tranquillo..

a quel punto ho speso quasi 200 euro totali...:cry:

questo video mi ha un pò preoccupato... :mbe:

http://www.youtube.com/watch?v=WjHMk9Bt8zY

sembrerebbe abbia 8+8 connettori pin..??

55AMG
12-03-2013, 12:13
Anto ti vedo agitato :D
Allora, cosa ti spaventa in 2 connettori da 8 PIN? Li hanno messi per unificare la produzione (con le versioni da 6GB), alcune 7970 hanno un 8+6 pin per intenderci. I consumi restano identici e all'interno della confezione della scheda video trovi gli adattaotri molex->Pin necessari nel caso ;)

Anto399
12-03-2013, 12:19
ieri sera ho aperto il case...
i due pin aggiuntivi ci sono 2+2 da aggiungere ai 6+6.
A questo punto mi preoccupa solo se l'ali ce la fà a sostenere la scheda o se devo prenderne uno da 850w.
Ho misurato lo spazio da fine case all'alloggiamento per gli hdd e sembrerebbe che ci vada precisa precisa.. vedremo..
al massimo cambio case prendo quel coolermaster k380 da 40€.
i driver lascio quelli che ci stanno prima del cambio scheda o devo disinstallarli e rimetterli da zero?

Anto399
12-03-2013, 12:34
cmq l'ho presa :D

è questa arriva giovedi :

com'è?

55AMG
12-03-2013, 19:28
Bhe ottima scelta ;)