PDA

View Full Version : Instagram da adesso può vendere le foto degli utenti

Redazione di Hardware Upg
18-12-2012, 10:09
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/instagram-da-adesso-puo-vendere-le-foto-degli-utenti_45139.html

Col primo grande cambiamento nei termini d'uso da quando è stata acquisita da Facebook, Instagram rivendica il diritto di vendere le foto degli utenti senza inoltrare alcuna notifica a questi ultimi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Altair[ITA]
18-12-2012, 10:35
la capacità di Facebook nell'affossare quello che era uno sfizioso servizio è impressionante.

songohan
18-12-2012, 10:37
Una domanda: ma visto che spesso gli utenti caricano foto che, tecnicamente parlando, fanno pena e sono in formato compresso jpeg in che modo qualche professionista potrebbe trarne beneficio?

Una considerazione: ma davvero pensate sia tutto gratis? Ci fanno entrare nel pollaio per spennarci quando e come vogliono.

Amen.

songohan
18-12-2012, 10:37
;38728962']la capacità di Facebook nell'affossare quello che era uno sfizioso servizio è impressionante.

Spero che faccialibro sparisca dalla faccia della terra il prima possibile.

checo
18-12-2012, 10:42
che è comunque quello che già succede con le foto coricate su facebook.
diventno di proprietà di facebook che ne può far quel che vuole.

khelidan1980
18-12-2012, 10:42
Una considerazione: ma davvero pensate sia tutto gratis? Ci fanno entrare nel pollaio per spennarci quando e come vogliono.

Amen.

Bhe c'è anche un limite a tutto dai, posso accettare che loro guadagnino indirettamente dai dati e dai file che noi gli carichiamo, ma questi quì sono proprio senza vergogna

piererentolo
18-12-2012, 10:44
Ma non ho capito,
può vendere quelle che carico da oggi in avanti o anche quelle che ho caricato in precedenza?

ilratman
18-12-2012, 10:46
motivo in più perchè io su faccialibro e altri non ci sono....

gd350turbo
18-12-2012, 11:02
motivo in più perchè io su faccialibro e altri non ci sono....

Motivo per cui io non si sono mai stato e mai ci sarò !

Le mie foto vanno solo su siti privati, con tanto di watermark...

Spero che faccialibro sparisca dalla faccia della terra il prima possibile.

Sarebbe una cosa buona e giusta, ma purtroppo ci sono persone che sono facebook dipendenti, sarebbero disposte a rinunciare all'acqua, alla luce, al cibo, ma non a facebook!

cignox1
18-12-2012, 11:11
Ma... è legale? Ok che ci sono nazioni in cui questo potrebbe non essere permesso, ma mi stupisce che ce ne siano altri in cui è possibile fare una cosa del genere. Se io avessi le foto delle mie figlie, questo significa che potrei trovarle da qualsiasi parte, senza che io possa giudicare quale loro uso è accettabile e quale no!

Agghiacciante.

mihos
18-12-2012, 11:17
Ma... è legale? Ok che ci sono nazioni in cui questo potrebbe non essere permesso, ma mi stupisce che ce ne siano altri in cui è possibile fare una cosa del genere. Se io avessi le foto delle mie figlie, questo significa che potrei trovarle da qualsiasi parte, senza che io possa giudicare quale loro uso è accettabile e quale no!

Agghiacciante.

Non so quanto sia legale, e penso che chi lo usa debba rivolgersi alle associazioni dei consumatori. Che schifo :)

Nexol
18-12-2012, 11:17
Ma non ho capito,
può vendere quelle che carico da oggi in avanti o anche quelle che ho caricato in precedenza?

A leggere la notizia, entrambe, a partire dal 16 gennaio.
Hai tempo fino al 15 per cancellarle, dal 16 tutto quello che trovano e che da quel momento in poi continuerai a caricare, possono rivenderselo.

gd350turbo
18-12-2012, 11:21
Non so quanto sia legale, e penso che chi lo usa debba rivolgersi alle associazioni dei consumatori. Che schifo :)

O molto più semplicemente cancellare foto ed account !

Facebook, basa la sua "ricchezza" anche in base a quanti utenti sono iscritti, se notano un calo verticale, vedrete come cambiano idena in fretta !

songohan
18-12-2012, 11:24
Mah...io mi sto leggendo i termini della loro licenza, ma non c'e' traccia di questa roba... http://instagram.com/about/legal/terms/ ma dove sta scritto?

Ah, sorry, sti paraculi lo hanno messo come avviso per ora...

Tera_Hertz
18-12-2012, 11:24
ma con quale diritto vende le mie foto?!!?!??! perchè dovrebbe?! la privacy non la conoscono?! ma stiamo scherzando?!? :rolleyes: :confused:

Marko#88
18-12-2012, 11:33
O molto più semplicemente cancellare foto ed account !

Facebook, basa la sua "ricchezza" anche in base a quanti utenti sono iscritti, se notano un calo verticale, vedrete come cambiano idena in fretta !

Peccato che invece di un calo verticale ci sia una crescita costante...sempre considerato un servizio inutile e in via di peggioramento, ben fiero di non farne parte. Che schifo. :rolleyes:

Wolf01
18-12-2012, 11:46
Come disse qualcuno: Se il servizio è gratuito, tu non sei il cliente ma il prodotto che viene venduto.

flapane
18-12-2012, 11:53
Bhe c'è anche un limite a tutto dai, posso accettare che loro guadagnino indirettamente dai dati e dai file che noi gli carichiamo, ma questi quì sono proprio senza vergogna

Lo hanno già fatto tempo fa con le foto di FB, che diventano di loro proprietà una volta caricate.
There's no such word as "free", baby.
Evidentemente le foto di piedi e di beveroni di Starbucks hanno mercato. Considerato che a 9 utenti su 10 non interessa che uso si faccia di tali foto (idem su FB), fanno bene a vendersele.

ziozetti
18-12-2012, 12:11
ma con quale diritto vende le mie foto?!!?!??! perchè dovrebbe?! la privacy non la conoscono?! ma stiamo scherzando?!? :rolleyes: :confused:
Privacy su foto condivise?
C'è un problema alla fonte. :asd:

ziozetti
18-12-2012, 12:12
Ma non ho capito,
In entrambi i casi se avessi un account Instagram lo cancellerei senza attendere un istante.

Zappz
18-12-2012, 12:21
Non credo possano usare foto di persone senza una specifica liberatoria scritta...

AlexSwitch
18-12-2012, 12:34
Privacy su foto condivise?
C'è un problema alla fonte. :asd:

Condivise con chi so io e con chi ho deciso di condividerle...... C'è una bella differenza che venderle in blocco a mia insaputa e di chi è stato ripreso da me in buona fede!!!

s0nnyd3marco
18-12-2012, 12:52
Questa news mi conferma che ho fatto bene a cancelalre l'account di FB.
Il problema e' che molti miei amici non concepiscono l'idea di comunicazione senza FB.

gd350turbo
18-12-2012, 13:23
Questa news mi conferma che ho fatto bene a cancelalre l'account di FB.
Il problema e' che molti miei amici non concepiscono l'idea di comunicazione senza FB.

Non solo...
Molta gente non concepisce la vita stessa, senza facebook !

LORENZ0
18-12-2012, 13:48
...la mia "brutta" faccia potrebbe essere venduta a qualche editore e potrebbe (per assurdo) finire come copertina di un libro o di una rivista e venduta in milioni di copie in tutto il mondo...ed io non intascherei una lira però la mia faccia sarebbe di dominio pubblico e sul piatto per critiche ed altro...magari associata ad un testo (il libro o il magazine stesso) di cui io non sono assolutamente partecipe e di cui magari non condivido le idee...tutto perchè ho pubblicato una foto su FaceBook o Istangram...bene!

franklar
18-12-2012, 13:50
Io tempo fa ho cancellato tutti i miei account social, quelli con nome, cognome e foto segnaletica, e sono tornato all'old style con nickname e avatar pupazzoso, con i quali posso fare un uso della rete ugualmente utile e interessante.
Il social non aggiunge veramente nulla di utile alla mia vita (anzi, toglie solo tempo) per cui penso di potermi tenere per me le mie generalità e gli eventi della mia vita privata.

Gannjunior
18-12-2012, 13:53
sta cosa della vendita delle foto senza permesso è valida solo x le foto caricate tramite instagram oppure anche su tutte le foto caricate in un album su facebook?

checo
18-12-2012, 14:11
sta cosa della vendita delle foto senza permesso è valida solo x le foto caricate tramite instagram oppure anche su tutte le foto caricate in un album su facebook?
su facebook è così da sempre

Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, ad esempio foto e video ("Contenuti IP"), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e alle impostazioni delle applicazioni: l'utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP"). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina il suo account o i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.

che sommato a le varie altre condizioni si traduce.

carici una foto e quella è tua, però io facebook posso usarla come voglio senza pagarti, ma non dico che è tua.
se decidi di cancellarla io non posso più usarla.

Buell72
18-12-2012, 14:22
Poco male... tanto ci metto solo foto delle mie Alfa Romeo, delle mie Moto Guzzi (tutte con targa ben nascosta ovviamente :O), della mia gatta, e delle mie chitarre :asd:

Cmq.... Facebook non è la sola ad usare materiale con diritto filosofico proprietario.... il semplice fatto che Sky mi chiami sul cellulare e mi chiami per NOME senza che io abbia mai dato il mio numero di tel privato a nessuno, mi fa molto pensare che il GRANDE FRATELLO non finisce mai.....:muro:

schwalbe
18-12-2012, 14:36
Ma… ma.. ma nessuno legge le condizioni di quello che accetta?
Se pubblichi foto su Facebook, rimani proprietario della foto (e dei suoi diritti), ma gli concedi diritti non esclusivi. E con questi possono dare a terzi, anche a pagamento, la licenza all’uso (anche commerciale).

E se Facebook ha acquisito Instagram è ovvio che allinea la parte commerciale a quella “vittoriosa” di Fb!

E come diceva un tale “Se non paghi il conto, non sei cliente, ma la merce in vendita”
Ma davvero pensate che vi sia dato TUTTO gratis, senza nessuna contropartita?

checo
18-12-2012, 14:49
Ma… ma.. ma nessuno legge le condizioni di quello che accetta?
Se pubblichi foto su Facebook, rimani proprietario della foto (e dei suoi diritti), ma gli concedi diritti non esclusivi. E con questi possono dare a terzi, anche a pagamento, la licenza all’uso (anche commerciale).

E se Facebook ha acquisito Instagram è ovvio che allinea la parte commerciale a quella “vittoriosa” di Fb!

E come diceva un tale “Se non paghi il conto, non sei cliente, ma la merce in vendita”
Ma davvero pensate che vi sia dato TUTTO gratis, senza nessuna contropartita?

a me poi far ridere quelli indignati di questa decisione di instagram, poi magari hanno migliaia di foto su facebook :asd::asd:

Tasslehoff
18-12-2012, 14:59
Denuncia? Class action? Chiedersi quale diritto abbia Facebook?
Ma ragazzi sveglia, ma dove pensate di stare, nel paese dei balocchi? :asd:

Fino a prova contraria non pagate alcun abbonamento per usufruire di quel servizio (che di fatto consiste nel farsi mungere dati personali 24h su 24 :rolleyes: ), sulla carta le condizioni del servizio poi sono decisamente "soft".

Pensavate forse che Facebook o Google o chicchessia fossero enti benefici votati alla filantropia?
Benvenuti sulla terra :asd:

http://thumbnails107.imagebam.com/22653/c13ed8226526332.jpg (http://www.imagebam.com/image/c13ed8226526332)

s0nnyd3marco
18-12-2012, 15:49
Io tempo fa ho cancellato tutti i miei account social, quelli con nome, cognome e foto segnaletica, e sono tornato all'old style con nickname e avatar pupazzoso, con i quali posso fare un uso della rete ugualmente utile e interessante.

Io ho lasciato la mia foto solo sul profilo di questo forum :sofico:

s0nnyd3marco
18-12-2012, 15:50
Denuncia? Class action? Chiedersi quale diritto abbia Facebook?
Ma ragazzi sveglia, ma dove pensate di stare, nel paese dei balocchi? :asd:

Fino a prova contraria non pagate alcun abbonamento per usufruire di quel servizio (che di fatto consiste nel farsi mungere dati personali 24h su 24 :rolleyes: ), sulla carta le condizioni del servizio poi sono decisamente "soft".

Pensavate forse che Facebook o Google o chicchessia fossero enti benefici votati alla filantropia?
Benvenuti sulla terra :asd:

http://thumbnails107.imagebam.com/22653/c13ed8226526332.jpg (http://www.imagebam.com/image/c13ed8226526332)

bellissima!

Maikid
18-12-2012, 23:37
Certo che anche voi ci siete cascati di brutto...
Articolo approfondito su the verge
http://www.theverge.com
e smentita di instagram
http://blog.instagram.com/post/38252135408/thank-you-and-were-listening
cito un passaggio che annulla il titolo di questa news: "To be clear: it is not our intention to sell your photos."

checo
19-12-2012, 07:12
e smentita di instagram
cito un passaggio che annulla il titolo di questa news: "To be clear: it is not our intention to sell your photos."

sta di fatto che gia ora le foto di facebook le possono usare come volgioni senza darti un cent

pippajap
19-12-2012, 07:27
e smentita di instagram

beh, devo dire che hanno pure la faccia non come il libro ma come il :ciapet:

certo, ti dicono che non è assolutamente loro intenzione vendere le tue foto, però intanto ti fanno accettare il fatto che loro possono liberamente (senza che a te ne venga nulla e, soprattutto, senza nemmeno doverti in qualche modo informare) farne un uso commerciale.

Praticamente... non è loro intenzione venderle ma darle a terzi in comodato d'uso oneroso :asd:

s3lvatico
19-12-2012, 09:58
Ciao ciao IG.

Baboo85
19-12-2012, 10:38
E poi nella discussione sull'eventuale acquisto di Whatsapp da parte di Facebook, mi davano contro perche' bestemmiavo pensando alle conseguenze.

Tu guarda un po', sembra che i miei timori erano fondati.

songohan
19-12-2012, 11:11
e smentita di instagram

Cascati di brutto, cosa? Ma tu hai letto le nuove regole? Io si. E c'era proprio scritto così, che Instagram poteva rivenedere le tue foto senza alcun compenso per te e senza alcuna notifica.
Il passaggio è (era) questo:

[...] Instagram does not claim ownership of any Content that you post on or through the Service. Instead, you hereby grant to Instagram a non-exclusive, fully paid and royalty-free, transferable, sub-licensable, worldwide license to use the Content that you post on or through the Service, except that you can control who can view certain of your Content and activities on the Service as described in the Service's Privacy Policy, available here: http://instagram.com/legal/privacy/. [...]

ieri c'era scritto qualcosa del tipo 'with no compensation to you' che ora è stato rimosso, mi pare.