PDA

View Full Version : HELP : Windows mi funziona solo più in modalità provvisoria.

prometeus8
18-12-2012, 09:35
Buongiorno,

Come da oggetto da un paio di giorni riesco ad accedere a windows solamente in modalità provvisoria mentre in modalità normale in computer sembra funzionare ma poi si blocca dopo i primi 10 secondi ed il cursore si trasforma in una clessidra.
Le cause che hanno portato a tale malfunzionamento sono le seguenti :
- sabato mi sono accorto di avere un qualche malware sul pc perché mi si aprivano in modo casuale e soprattutto non richiesto alcune pagine del browser.
- una scansione con avast ha confermato i miei sospetti rilevando la presenza del malware "Lollipop" più altri trojan.
- Ho cancellato brutalmente la cartella contenente Lollipop, e ho messo in quarantena gli altri files.
- Ho avviato il Combofix che mi rilevava la presenza di un Rootkit "Zero Access", ma durante l'esecuzione del Combofix il sistema si è bloccato.
- Al riavvio il computer presentava la situazione di cui sopra.
- Ho avviato Hijackthis che mi ha dato il seguente log :

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\DOCUME~1\xxxxx\IMPOST~1\temp\MCPR.tmp\MCCLEA~1.EXE
C:\DOCUME~1\xxxxx\IMPOST~1\temp\MCPR.tmp\McClnUI.exe
C:\Documents and Settings\xxxxx\Desktop\REPAIR KIT\Virus Removal\HijackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Increase performance and video formats for your HTML5 <video> - {326E768D-4182-46FD-9C16-1449A49795F4} - C:\Programmi\DivX\DivX Plus Web Player\npdivx32.dll
O2 - BHO: Use the DivX Plus Web Player to watch web videos with less interruptions and smoother playback on supported sites - {593DDEC6-7468-4cdd-90E1-42DADAA222E9} - C:\Programmi\DivX\DivX Plus Web Player\npdivx32.dll
O2 - BHO: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswWebRepIE.dll
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O2 - BHO: Advanced SystemCare Browser Protection - {BA0C978D-D909-49B6-AFE2-8BDE245DC7E6} - C:\PROGRA~1\IObit\ADVANC~3\BROWER~1\ASCPLU~1.DLL
O2 - BHO: Java™ Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Oracle\JavaFX 2.1 Runtime\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {F880A4A8-C436-4AC4-AFD1-AA0BDC9552DD} - (no file)
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswWebRepIE.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Kernel and Hardware Abstraction Layer] KHALMNPR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Programmi\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart
O4 - HKLM\..\Run: [IAStorIcon] C:\Programmi\Intel\Intel® Rapid Storage Technology\IAStorIcon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ANIWZCS2Service] C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [EeeNoteSync] "C:\Programmi\ASUS\EeeNoteSync\EeeNoteSync.exe" hide
O4 - HKLM\..\Run: [UnlockerAssistant] "C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SigmatelSysTrayApp] stsystra.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RunDLL32.exe NvMCTray.dll,NvTaskbarInit -login
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] C:\Programmi\NVIDIA Corporation\nview\nwiz.exe /installquiet
O4 - HKLM\..\Run: [InstantBurn] C:\PROGRA~1\CYBERL~1\INSTAN~1\Win2K\IBurn.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CLMLServer] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\CLMLSvc.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [UpdateP2GoShortCut] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\MUITransfer\MUIStartMenu.exe" "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go" UpdateWithCreateOnce "SOFTWARE\CyberLink\Power2Go\7.0"
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl10] C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD10\PDVD10Serv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [BDRegion] C:\Programmi\Cyberlink\Shared files\brs.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Eraser] C:\PROGRA~1\Eraser\eraser.exe -hide
O4 - HKCU\..\Run: [SetDefaultMIDI] MIDIDef.exe
O4 - HKCU\..\Run: [ISUSPM] "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Macrovision\FLEXnet Connect\6\ISUSPM.exe" -scheduler
O4 - HKCU\..\Run: [Advanced SystemCare 6] "C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCTray.exe" /AutoStart
O4 - HKCU\..\Run: [NokiaSuite.exe] C:\Programmi\Nokia\Nokia Suite\NokiaSuite.exe -tray
O4 - HKCU\..\Run: [Power2GoExpress] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\Power2GoExpress.exe" /Startup
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Documents and Settings\Paolo\Desktop\REPAIR KIT\Virus Removal\SuperAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O4 - Startup: Dropbox.lnk = C:\Documents and Settings\Paolo\Dati applicazioni\Dropbox\bin\Dropbox.exe
O6 - HKLM\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\windows\system32\nwprovau.dll
O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://gfx1.hotmail.com/mail/w3/resources/MSNPUpld.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{D371EA23-ECAF-45D7-9B80-4076C6B33A8A}: NameServer = 208.67.222.222,208.67.220.220
O18 - Protocol: bwfile-8876480 - {9462A756-7B47-47BC-8C80-C34B9B80B32B} - C:\Programmi\Logitech\Desktop Messenger\8876480\Program\GAPlugProtocol-8876480.dll
O23 - Service: Advanced SystemCare Service 6 (AdvancedSystemCareService6) - IObit - C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCService.exe
O23 - Service: ANIWZCSd Service (ANIWZCSdService) - Wireless Service - C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\ANIWZCSdS.exe
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - AVAST Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\AvastSvc.exe
O23 - Service: CyberLink Product - 2012/12/01 15:44:55 (CLKMSVC10_1FAF0EAA) - CyberLink - C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD10\NavFilter\kmsvc.exe
O23 - Service: Creative Labs Licensing Service - Creative Labs - C:\Programmi\File comuni\Creative Labs Shared\Service\CreativeLicensing.exe
O23 - Service: dlcc_device - - C:\WINDOWS\system32\dlcccoms.exe
O23 - Service: EZMQHB - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\EZMQHB.exe (file missing)
O23 - Service: Guard Agent - CHENGDU YIWO Tech Development Co., Ltd - C:\Programmi\EaseUS\Todo Backup\bin\GuardAgent.exe
O23 - Service: HO - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\HO.exe (file missing)
O23 - Service: Intel® Rapid Storage Technology (IAStorDataMgrSvc) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Intel® Rapid Storage Technology\IAStorDataMgrSvc.exe
O23 - Service: IconManager (iconmgr) - TEAC Corporation - C:\teac\iconmgr\iconmgr.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: ILICVA - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\ILICVA.exe (file missing)
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Oracle Corporation - C:\Programmi\Oracle\JavaFX 2.1 Runtime\bin\jqs.exe
O23 - Service: Intel NCS NetService (NetSvc) - Intel® Corporation - C:\Programmi\Intel\PROSetWired\NCS\Sync\NetSvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: NVIDIA Update Service Daemon (nvUpdatusService) - NVIDIA Corporation - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NVIDIA Update Core\daemonu.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
O23 - Service: StarWind iSCSI Service (StarWindService) - Rocket Division Software - C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 52\StarWind\StarWindService.exe
O23 - Service: TabletServiceISD - Wacom Technology, Corp. - C:\Programmi\Tablet\ISD\ISD_Tablet.exe
O23 - Service: VMware Agent Service (ufad-ws60) - Unknown owner - C:\Programmi\VMware\VMware Player\vmware-ufad.exe (file missing)
O23 - Service: URJDJMBPXCHP - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\URJDJMBPXCHP.exe (file missing)
O23 - Service: VMware Authorization Service (VMAuthdService) - VMware, Inc. - C:\Programmi\VMware\VMware Player\vmware-authd.exe
O23 - Service: VMware DHCP Service (VMnetDHCP) - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnetdhcp.exe
O23 - Service: VMware USB Arbitration Service (VMUSBArbService) - VMware, Inc. - C:\Programmi\Common Files\VMware\USB\vmware-usbarbitrator.exe
O23 - Service: VMware NAT Service - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnat.exe

Domanda finale : è possibile ripristinare il funzionamento di windows senza formattare e reinstallare ???
Eviterei di reinstallare in quanto non ho i dischi di reinstallazione di windows che non mi sono stati forniti quando ho acquistato il pc. I files sono presenti in una cartella del pc chiamata i386.
Ho anche dei programmi che non riuscirei più a reinstallare perché ho perso i seriali.

Qualcuno sa come aiutarmi ?

tallines
18-12-2012, 13:58
Buongiorno,
Domanda finale : è possibile ripristinare il funzionamento di windows senza formattare e reinstallare ???
Eviterei di reinstallare in quanto non ho i dischi di reinstallazione di windows che non mi sono stati forniti quando ho acquistato il pc. I files sono presenti in una cartella del pc chiamata i386.
Ho anche dei programmi che non riuscirei più a reinstallare perché ho perso i seriali.

Qualcuno sa come aiutarmi ?

Ciao e benvenuto nel forum .

Della serie uccidervi è poco ;)

Il pc è un notebook o un fisso ?

Hai il codice product-key scritto sull'adesivo attaccato al case del pc (che sia fisso o portatile) ?

Xp Pro, Home pre-installato sp 3 ?

Per la prima domanda la risposta è si : si può creare un cd dalla cartella i386, sperando che non sia infetta anche quella...............però devi accedere in modalità normale..............

http://it.kioskea.net/faq/365-windows-xp-ricreare-il-cd-originale

Per i seriali dei programmi esterni a windows..........scriverli in un normalissimo post-it o nel cellulare o smartphone che oggi sono cosi di moda ? ;)

Allora se hai ancora Combofix lancialo da modalità provvisoria, se non l'hai gia fatto .

O anche se l'hai già fatto ;)

Prima di lanciarlo azzera i punti di ripristino, se riesci..........

Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Ripristino config di sistema .

Metti il segno di spunta alla voce Disattiva ripristino config di sistema .

Se trovi la voce Ripristino configurazione di sistema, o meglio se le infezioni te la fanno vedere..........

Più di qualche volta le infezioni nascondono questa voce..........

Meglio ancora downloadi Combofix (sempre e solo da BleepingComputer) da un'altro pc se ne hai la possibilità e prima di fare il download lo rinomini come vuoi tu anche prometeus8 ;)

Lo metti su pendrive e poi lo copi/incolli sul tuo pc in provvisoria e da li lo lanci .

Prima vedi se riesci ad azzerare i punti di ripristino

prometeus8
18-12-2012, 15:12
Allora rispondo alle tue domande :

il pc è di tipo fisso.
Ho il product key su adesivo appiccicato all'esterno del case.
il sistema operativo è xp pro.

Per quanto concerne l'utilizzo di combofix avevo già azzerato i punti di ripristino avendo notato che erano infettati alcuni files del System Volume Information.

Stasera provo a reiterare l'uso di combofix, che come mi hai suggerito ho scaricato e messo su chiavetta.

P.S. ulteriore informazione ho il computer impostato con il RAID0 quindi non posso accedere da distribuzioni linux per recuperare i dati.

zappy
18-12-2012, 15:40
cosa hai installato ultimamente?

ps: non so se la cosa ti interessi, ma nell'elenco che hai postato c'è il tuo nome di battesimo. Visto che hai scelto un nick diverso forse per privacy ti converrebbe rimuoverlo.

prometeus8
18-12-2012, 15:44
l'ultima cosa che ho installato è il programma di gestione del masterizzatore Blu Ray, che sarebbe un programma della CyberLink.

zappy
18-12-2012, 16:00
l'ultima cosa che ho installato è il programma di gestione del masterizzatore Blu Ray, che sarebbe un programma della CyberLink.

si, ma vedo che c'è roba Autodesk... tutta roba a posto? sai com'è, certe cose contengono la fregatura... ;)

prometeus8
18-12-2012, 16:12
e quindi come procedo ?

tallines
18-12-2012, 17:16
Allora rispondo alle tue domande :

il pc è di tipo fisso.
Ho il product key su adesivo appiccicato all'esterno del case.
il sistema operativo è xp pro.

Se hai il serial key originale basta che ti fai prestare (se dovesse servire ;) ) un cd di Xp Pro .

Poi quando quando ti chiede il serial gli dai il tuo originale ;)

Per quanto concerne l'utilizzo di combofix avevo già azzerato i punti di ripristino avendo notato che erano infettati alcuni files del System Volume Information.
Stasera provo a reiterare l'uso di combofix, che come mi hai suggerito ho scaricato e messo su chiavetta.

L'hai rinominato si ?

P.S. ulteriore informazione ho il computer impostato con il RAID0 quindi non posso accedere da distribuzioni linux per recuperare i dati.

Ah bene.............perchè su Raid ?

Speriamo che San Combofix ti faccia il miracolo ;)

Al limite usi uno dei Rescue Cd anche da pendrive (http://www.navigaweb.net/2007/09/scansione-antivirus-allavvio-del.html)

prometeus8
19-12-2012, 07:02
Ho risolto utilizzando il Combofix, e facendolo partire nuovamente in modalità provvisoria.
Grazie a tutti per l'interessamento.