View Full Version : Sony Vaio fz21e - scheda video morta...
La scheda video del mio fidato sony vaio mi ha lasciato.,, appena accendo il bios fa 3 bip (uno lungo e 2 corti) e tutto tace!
Ho trovato sul sito sony un richiamo per questo pc emesso nel 2009, dove parla di difetti alla scheda video nvidia 8400 e estende la garanzia a 4 anni: purtroppo il mio ha passato da poco i 4 anni!!
Cosa mi consigliate??? Lo vorrei recuperare! Si trovano i pezzi di ricambio a buon prezzo? Un intervento sony quanto potrebbe costare??
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 09:35
Si il tuo problema è stato identificato come difetto caratteristico del prodotto ed è rientrato in un estensione di garanzia che riguarda i seguenti modelli:
VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;
VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
VGN-C1Zx, VGN-C2Zx;
VGC-LM1xx, VGC-LM2xx;
VGC-LT1xx, VGC-LT2xx.
Purtroppo come riporti tu stesso, il pezzo è fuori garanzia, e di conseguenza l'intervento sarebbe molto costoso (alcuni si sono informati e riportano cifre di circa 350|400€ in assistenza SONY). Il problema è che la scheda video, essendo saldata, determina la necessità di una sostituzione integrale della scheda madre, operazione tutt'altro che veloce ed economica.
Per quanto riguarda il pezzo di ricambio, la scheda madre da sola (senza RAM e CPU, ma questi li puoi sempre recuperare dal tuo laptop) viene venduta (usata) tra i 150 e i 200€ (QUI (http://www.ebay.it/itm/Sony-Vaio-VGN-FZ21E-64Mb-Motherboard-MS91-A1369753A-/270753724348?pt=UK_Motherboards_CPUs&hash=item3f0a2df7bc&_uhb=1#ht_1469wt_1040) trovi un inserzione).
Ultima alternativa ci sarebbe il reballing della scheda video, ma non so se convenga farlo. Si tratta di lasciare il computer ad un centro specializzato, che si occupa di ripristinare il chip grafico tramite strumenti appositi e sofisticati. Il prezzo è di circa 150|200€, e anche se l'intervento dovrebbe essere definitivo, molti utenti accusano ricadute in tempi troppo brevi (dai 6 ai 12 mesi) rendendo l'operazione antieconomica ed inutile. Quindi sta a te decidere quale operazione conviene fare, ogni alternativa ha i sui pro e i suoi contro.
Ho trovato un centro che fa il reballing a 70€ mi sa che tento la sorte...
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 18:44
E' un ottimo prezzo, assicurati che abbiano delle referenze, e se offrono delle garanzie! Perché se ti rovinano il computer invece di metterlo a posto, devi poter rivendicare il prodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.