View Full Version : PC Gaming 3D - consiglio CPU
mino1987
18-12-2012, 09:45
Come da titolo ho intenzione di allestire la mia nuova macchina per fare soprattuto gaming 3D e film 3D.
Ho da pochi giorni fatto il primo passo acquistando una scheda video Asus GTX 670 4gb Direct Cu II. Ora non resta che il secondo step con la sostituzione di scheda madre Cpu e ram. Dunque sulla scheda madre e ram ho abbastanza le idee chiare, per la Mobo ho intenzione di puntare su questa:
ASUS - P8Z77-V PRO socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX (€ 191,99)
Mente per le ram vorrei montare 16gb anche se so che sono esagerati ma tanto la differenza tra metterne 8gb e 16gb è di soli 30€, e avrei puntato su queste:
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue Low Profile 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 1,5 V (€ 86,29).
Ho scelto queste low profile perchè devo montare come dissipatore della CPU un Thermal right archon rev. A e ho paura che delle memorie troppo alte possano creare problemi.
Riguardo la CPU nasce l'indecisione, in molti mi hanno consigliato per l'uso che ne devo fare un i5 3570k ma per circa 90 € in più potrei prendermi un i7 3770k. Secondo voi è così, cioè non sfrutterei l'i7 per uso gaming 3D? Mi consigliate anche voi di risparmiare questi 90€ o c'è qualcuno che invece me lo consiglia? Se si perchè? Preciso che non faccio OC ma non mi dispiacerebbe lasciarmi aperta questa possibilità in futuro, Grazie
Ciao,
Farai OC?
Farai SLI in futuro?
Oltre al discorso gaming farai altri utilizzi?
bye
mattxx88
18-12-2012, 12:09
Se sei un hardcore gamer aggiungici pure un altra 670 visto che giochi in 3D (io ho uno sli di 670 e gioco in 3d alle volte)
mino1987
18-12-2012, 12:26
Diciamo che mi reputo un giocatore hardcore ma non al punto da arrivare a comprare 2 GTX 670 :D I giochi in 3D li faccio ma quello che mi interessa di più è poter giocare in 2D con grafica al massimo, il 3D lo uso molto con i film ma per quelli non ci sono problemi, li vedevo bene anche con la mia vecchia GTX 275. OC per il moemento come detto no ma in futuro potrei. Mi interessava il disconrco CPU meglio un i5 3570K o spendere circa 90€ in più e prendere un i7 3770K?
Ciao,
per quanto riguarda la CPU un i7 in utilizzo gaming non ha il minimo scopo!
Come potenza è pari agli i5, in più l'i7 ha la funzione HT che
in ambito gaming non viene minimamente sfruttata!!!
Comunque se non hai intezione di fare SLI questi sono i miei consigli:
Fatal1ty Z77 Performance 109,90 €
Ottima scheda con 12fasi di alimentazione che ti permetterebbero di fare OC estremi
G.Skill ARES 8Gb(2x4GB) 2133Mhz CL9 [F3-2133C9D-8GAB] 58,30 €
Invece di puntare sulla quantità, x gaming punterei sulle performance, queste viaggiano a 2133Mhz
INTEL i5-3450 3,1GHz 183,00 €
In gaming questo, se sfruttato a dovere, è gia sopra le performance necessarie anche in 3D. Tieni presente che senza fare settaggi tramite bios, con una mobo Asrock questo viaggia a 3900Mhz x core.
Se invece vuoi x forza una S.Madre allo stesso livello e per alcuni aspetti anche migliore della asus vedi questa config.:
ASRock Z77 Extreme6/TB4 156,00 € integra la nuova connessione Thunderbolt
G.Skill ARES 8Gb(2x4GB) 2133Mhz CL9 58,30 € come sopra
INTEL i5-3570K 3,4GHz 223,00 € solo se hai intenzione di fare OC dai 4000 ai 4600Mhz
Spero abbia capito il concetto,
e tieni presente che non sempre quello che paghi di più.. vale di più!!
bye
mino1987
18-12-2012, 16:09
Grazie dei tuoi consigli, per la scheda madre però vorrei rimanere su Asus, non so Asrock non mi ha mai ispirato fiducia, anche se ho sentito che sono migliorate molto negli ultimi anni. Per quanto riguarda il discorso ram mi hai aggiunto un nuovo punto di riflessione, effettivamente non avevo pensato all'idea di mettere meno gb ma più performanti, valuterò anche questa possibilità. Anche qui sulle ram però preferisco rimanere su corsair per una questione di fiducia nel marchio. Per il processore a questo punto mi sono convinto e prenderò i5 3570k. Grazie
Grazie dei tuoi consigli, per la scheda madre però vorrei rimanere su Asus, non so Asrock non mi ha mai ispirato fiducia, anche se ho sentito che sono migliorate molto negli ultimi anni. Per quanto riguarda il discorso ram mi hai aggiunto un nuovo punto di riflessione, effettivamente non avevo pensato all'idea di mettere meno gb ma più performanti, valuterò anche questa possibilità. Anche qui sulle ram però preferisco rimanere su corsair per una questione di fiducia nel marchio. Per il processore a questo punto mi sono convinto e prenderò i5 3570k. Grazie
Vedo che come preferenze sei ancorato sull'antico.
Negli ultimi due anni Asrock ha dato schiaffi a destra e a manca con le sue mobo,
tanto per dire i migliori risultati di benchmark in OC su cpu intel negli ultimi periodi
la maggior parte li stanno facendo su schede asrock.
Per le ram G.Skill nel 2011 e 2012 anch'essa è risultata tra le migliori in OC, per cui fossi in te mi appresterei a cambiare un poco di opinioni.
Oltretutto contiamo anche il rapporto Performance/Costo che nel caso di Asrock per ora non ha di certo paragone con quasi tutti i modelli dei marchi più blasonati... Gigabyte Asus MSI etc.
bye
mino1987
18-12-2012, 17:48
Vedo che come preferenze sei ancorato sull'antico.
Negli ultimi due anni Asrock ha dato schiaffi a destra e a manca con le sue mobo,
tanto per dire i migliori risultati di benchmark in OC su cpu intel negli ultimi periodi
la maggior parte li stanno facendo su schede asrock.
Per le ram G.Skill nel 2011 e 2012 anch'essa è risultata tra le migliori in OC, per cui fossi in te mi appresterei a cambiare un poco di opinioni.
Oltretutto contiamo anche il rapporto Performance/Costo che nel caso di Asrock per ora non ha di certo paragone con quasi tutti i modelli dei marchi più blasonati... Gigabyte Asus MSI etc.
bye
Non metto in dubbio che possano essere a livello prestazionale migliori, io però bado di più alla qualità dei componenti, asrock e gskill sono qualitativamente alla pari di marchi più blasonati? Il fatto è che non ho avuto belle esperienze con asrock in passato. Di sicuro comunque ammetto di essere rimasto un pò arretrato quindi sono lieto di sentire che asrock sia migliorata.
blu(e)yes
18-12-2012, 18:09
le mobo che produce attualmente asrock non sono neppure lontane parenti di quelle che uscivano qualche anno fa... :)
qualitativamente hanno fatto passi da gigante, pur mantenendo sempre degli ottimi prezzi
Non metto in dubbio che possano essere a livello prestazionale migliori, io però bado di più alla qualità dei componenti, asrock e gskill sono qualitativamente alla pari di marchi più blasonati?
Senza ombra di dubbio, anzi sotto certi aspetti e in alcuni modelli sono anche superiori.
Il fatto è che non ho avuto belle esperienze con asrock in passato.
Per forza, asrock ha dovuto fare la gavetta x anni come succursale di Asus e
su direttive asus doveva saturare il mercato nelle fasce basse degli standard qualitativi.
Da quando si è staccata dal colosso ha cominciato a fare prodotti propri e da subito di alta qualità.
Ovviamente l'esperienza fatta con asus gli è servita x partire, ora è sicuramente in grado di volare ad altissime quote da sola!!!
Comunque qui su questo forum come anche su altri, Asrock è consigliata 8 volte su 10.... ci sarà un motivo... giusto.
Anche perchè noi personalmente non ci guadagnamo niente
nel consigliare una o l'altra.
Poi se hai soldi in più da spenere per un articolo che
tecnicamente è pari ad un'altro che costa meno, quelle sono scelte tue.
bye
mino1987
19-12-2012, 08:38
Comunque qui su questo forum come anche su altri, Asrock è consigliata 8 volte su 10.... ci sarà un motivo... giusto.
Anche perchè noi personalmente non ci guadagnamo niente
nel consigliare una o l'altra.
Poi se hai soldi in più da spenere per un articolo che
tecnicamente è pari ad un'altro che costa meno, quelle sono scelte tue.
bye
Ok mi avete convinto, valuterò tra le schede asrock quella più adatta alle mie esigenze. Stavo valutando la ASROCK - Z77 Extreme6 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX, e vedo che ha un generoso dissipatore attorno alla cpu che mi sembra anche abbastanza alto, secondo voi potrei avere problemi a montare il mio dissipatore per CPU Thermalright Archon rev. A?
mino1987
19-12-2012, 18:19
Stavo vedendo la compatibilità delle ram G.Skill ARES 8Gb(2x4GB) 2133Mhz CL9 con la scheda madre ASROCK - Z77 Extreme6 e non compaiono nella lista delle ram compatibili, devo preoccuparmi se le ordino con questa scheda? Inoltre mi dici anche in MP dove le hai trovate a €58,30? Grazie, attendo un parere anche in merito al quesito del dissipatore CPU che ho postato precedentemente.
Ok mi avete convinto, valuterò tra le schede asrock quella più adatta alle mie esigenze.
Bene
Stavo valutando la ASROCK - Z77 Extreme6 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX, e vedo che ha un generoso dissipatore attorno alla cpu che mi sembra anche abbastanza alto,
Nessun problema
Stavo vedendo la compatibilità delle ram G.Skill ARES 8Gb(2x4GB) 2133Mhz CL9 con la scheda madre ASROCK - Z77 Extreme6 e non compaiono nella lista delle ram compatibili.
Non preoccuparti vanno bene le ho messe di persona senza il minimo problem
vedi note
bye
mino1987
19-12-2012, 18:54
vedi note
bye
Ok ti ringrazio, le g.skill le ho trovate a € 67,29 se mi dici dove le hai trovate a 58€ magari le ordino lì anche perchè il negozio dove mi rifornisco non le ha disponibili al momento.
mino1987
20-12-2012, 09:16
Allora questa mattina ho fatto l'ordine e ho preso:
CPU: i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz;
Scheda madre:Asrock Z77 Extreme6
Ram: Dimm G.skill Ares 16 Gb (4x4Gb) ddr3 2133 Mhz CL9 Non-ECC
VGA: Come detto presa settimana scorsa Asus GTX 670 Direct cu II 4gb ram.
Dissipatore CPU: già in possesso Thermalright archon Rev. A (spero non ci siano problemi nel montaggio con questa nuova scheda madre)
Tutto il resto rimane quello che leggete in firma
Arrivo previsto dei nuovi componenti per l'8 gennaio, sulla ram volevo prendere 8gb ma non le avevano disponibili così mi sono detto per 60€ in più ne prendo 16gb tanto come sono fatto io avrei sicuramente aggiunto altri 2 banchi successivamente.
Cosa ve ne pare della mia nuova macchina?
che spreco di danaro per la Extreme6... avrei preso la 4 e i soldi risparmiati far cry 3 :D
che spreco di danaro per la Extreme6... avrei preso la 4 e i soldi risparmiati far cry 3 :D
Bhe allora se avesse preso la ASUS - P8Z77-V PRO, ne prendevi 2 e 1/2:D
bye
mino1987
20-12-2012, 17:19
Dove mi rifornisco io la differenza tra la 4 e la 6 è di soli 25€ non credo ci compreresti farcry 3. Comunque penso che la 6 per un eventuale OC futuro possa garantirmi migliori prestazioni, no?
Dove mi rifornisco io la differenza tra la 4 e la 6 è di soli 25€ non credo ci compreresti farcry 3. Comunque penso che la 6 per un eventuale OC futuro possa garantirmi migliori prestazioni, no?
Per un discorso di OC inteso come fasi di alimentazione, sarebbe la stessa cosa,
rimane il fatto che sulla extreme6 vi è un sistema dissipazione molto migliore
(tipo quello della z68 extr.4 dell'anno scorso x intenderci)
inoltre integra connessioni maggiori e feature in più.
Per alcuni dettagli vedi QUI (http://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?SelectedModel=Z77+Extreme6&SelectedModel=Z77+Extreme4)
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.