PDA

View Full Version : Come verificare integrità di un SSD

stucci79
18-12-2012, 08:45
Buongiorno,
sono ignorante in materia, ho letto un pò in giro ma ci sono info contrastanti e quindi chiedo info a voi,
è possibile verificare l' integrità di un disco SSD con checkdisk allo stesso modo come si fa con i dischi magnetici ?
se non è possibile utilizzare il check disc come faccio a capire se un HD ssd si è o si sta guastando ? esistono utility da far partire all' avvio ?? me ne sapete indicare qualcuna valida e semplice ?? Ho provato ad utilizzare MHDD ma non mi riconosce il drive.

GRAZIE !!

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 09:36
Per controllare lo stato di salute dell'SSD puoi usare sempre i classici HDTune e CrystalDiskInfo. Puoi affiancarci AsSSD ed SSDLife, che sono specifici per SSD, ma anche quelli generici vanno bene.

Non tenere conto del controllo di temperatura, è risaputo che i programmi nella maggior parte dei casi indicano temperature di default (128°C il più delle volte) perché queste memorie non implementano un sensore di temperatura.

stucci79
18-12-2012, 11:44
Per controllare lo stato di salute dell'SSD puoi usare sempre i classici HDTune e CrystalDiskInfo. Puoi affiancarci AsSSD ed SSDLife, che sono specifici per SSD, ma anche quelli generici vanno bene.

Non tenere conto del controllo di temperatura, è risaputo che i programmi nella maggior parte dei casi indicano temperature di default (128°C il più delle volte) perché queste memorie non implementano un sensore di temperatura.

inanzitutto grazie per la risposta :)

i soft. che mi hai indicato partono all' avvio da un cd ?? perkè ho il OS che non parte e credo che la causa sia appunto l' SSD.
Ho fatto uno scandisk coi prompt e mi si piantava al 28% dell' ultima delle 5 fasi, credo sia un brutto segnale ma volevo provare con qualcos' altro.. mi dai un tuo parere ??
GRAZIEE

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 12:28
No purtroppo tutti questi sono da usare con windows già avviato. Hai provato Hiren's boot CD (live). Questo parte sicuramente e puoi fare tantissimi test, che sono inclusi nel pacchetto. Nel caso lo scarichi da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd).

stucci79
18-12-2012, 14:31
No purtroppo tutti questi sono da usare con windows già avviato. Hai provato Hiren's boot CD (live). Questo parte sicuramente e puoi fare tantissimi test, che sono inclusi nel pacchetto. Nel caso lo scarichi da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd).

grazie !
altre idee ragazzi ??

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 14:56
Beh nel frattempo Hiren's lo puoi provare lo stesso, vediamo se con quello riesci a risolvere qualcosa ;)

stucci79
18-12-2012, 15:46
Beh nel frattempo Hiren's lo puoi provare lo stesso, vediamo se con quello riesci a risolvere qualcosa ;)

..lo provo d sicuro già scaricato t faccio sapere

stucci79
18-12-2012, 20:02
Ho letto un pò su hiren's boot cd e sembra che l' utilità inserita nella distro livecd sia appunto il software “MHDD” in questo percorso: “Dos Programs->Hard Disk Tools->MHDD”.
Purtroppo è il software che ho già provato ma che non mi rileva l' HD SSD.

Qualche altro software da consigliare che sia bootable per verificare funzionamento di un HD SSD ?? Help mee

P.S. cmq sto masterizzando il live cd e lo proverò in prima persona.

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 20:54
Esatto, provalo che comunque perché ci sono decine e decine di test che si possono fare, magari qualcuno è più risolutivo, lo spero per te ;)

stucci79
19-12-2012, 21:44
Esatto, provalo che comunque perché ci sono decine e decine di test che si possono fare, magari qualcuno è più risolutivo, lo spero per te ;)

per correttezza rispondo anche qui dando un resoconto....avevo aperto un altro post specifico per chiedere numi su smart...

Che dire GRAZIE !
ho fatto partire il mio notebok tramite CD Hiren's boot CD, dopo avere provato un pò di utility per il disco senza avere un responso perchè non mi trovavano l' HD (magari sono io che non le ho usate correttamente bò) sono arrivato a provare ◦Parted Magic..............
che dire ECCEZIONALE.

per chi non la conoscesse è un micro OS Linux based che si avvia da cd mooolto intuitivo e simile alle finestre windows come gestione, non ho avuto nessun problema nell' utilizzo!! Va bè una volta avviato questo micro OS dentro ci sono un sacco di utility per controllare il disco, ho usato GSmartControl che mi ha individuato inanzitutto il disco togliendomi finalmente il dubbio del modello NON è SSD, e facendomi un primo controllo veloce dove mi segnalava cmq qualche problemino e poi un controllo approfondito che non è mai arrivato al termine !! come il checkdisk che avevo fatto via dos giorni fa. In più mi ha dato la possibilità di leggere i dati SMART salvarli e inviarli tramite ftp su un pc windows per poterli postare
quindi tirando le somme prendo l' hard disk e lo sostituisco e pace è fatta.
GRAZIE ANCORA SEI STATO GENTILISSIMO

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 21:55
Figurati è stato un piacere :mano: Lieto tu abbia risolto il tuo problema!