View Full Version : Antenna ricevitore wifi potente?
matrix_irc
17-12-2012, 22:27
Mi servirebbe per ricevere il segnale della vodafone station in un locale adibito a studio che è situato in un paio di piani sotto alla stanza dove è posizionato il modem, su ebay ho trovato tanta roba, sapreste consigliarmi un prodotto?
Capellone
17-12-2012, 22:38
se è per un solo computer fisso ti consiglio i powerline, se è per vari apparecchi wireless potresti mettere un range extender.
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 00:02
Quoto il range extender, è come un router (un po' più piccolo) e serve per ricevere ed amplificare il segnale wifi sorgente. Così può servire anche più apparecchi contemporaneamente, e sarà come avere la vodafone station montata più vicina.
Questo è un esempio molto compatto, ma ne esistono di tantissimi tipi (e prezzi).
matrix_irc
18-12-2012, 06:56
È per far ricevere il segnale solo ad un PC fisso che tra l'altro è anche sprovvisto di scheda wifi e ho provato nello studio con il netbook e il segnale non arriva, quindi serve una scheda e anche potente. Il range lo potrei mettere alla presa più vicina ma poi ci sarebbero comunque 3 rampe di scale (è un condominio).
Praticamente dalla mia stanza che è collocata la vodafone station poi ci sono 20 metri (ostacolati da muri) per arrivare all'ingresso principale, poi le 3 rampe di scale e lo studio, quindi il range potrebbe al massimo avvicinare il segnale di 20 metri... poi però ci sarebbe il tragitto più lungo.
Se potessi risolvere wifi ovviamente sarebbe la soluzione migliore perchè far partire un cavo lan sotto traccia dalla mia stanza... sarebbe un'operazione abbastanza complicata se non quasi impossibile. Io penso che intanto potrei iniziare a comprare un buon ricevitore (quale mi consigliate tra quelli che ho linkato sopra da ebay?) e se non dovesse bastare l'ultimo tentativo sarebbe un range extender. Grazie per l'aiuto!
Capellone
18-12-2012, 13:47
da come descrivi la situazione, penso che la soluzione wifi sia proprio la peggiore.
se hai un impianto elettrico comunicante, metti dei powerline.
matrix_irc
18-12-2012, 14:00
da come descrivi la situazionezione, penso che la soluzione wifi sia proprio la peggiore.
se hai un impianto elettrico comunicante, metti dei powerline.
Sì, l'impianto elettrico e telefonico è comunicante, cosa sono i powerlin ?
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 14:07
Ti linko la pagina di Wiki che è molto completa..LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline)
Un amico aveva 4 piani da passare con il segnale dalla cantina, e così ha montato un dispositivo di questo tipo per ogni piano, e si trova benissimo, tutto a posto ora!
Dai un'occhiata anche alle controindicazioni, perché a lui hanno mandato un tecnico per controllare che fosse tutto fattibile.
matrix_irc
18-12-2012, 14:18
ottimo!!!
ne ho trovati tanti su ebay, i modelli da 500Mbps rispetto ai 200 sarebbero più veloci?
questo 500
questo 200
entro stasera procedo con l'acquisto, come mi consigliate?
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 15:33
Eh per il momento devi aspettare il consiglio di qualcuno che ne ha già acquistati..il mio amico ha preso 2 coppie di powerline della NETGEAR (Netgear - Kit Powerline Nano 500 Mbps).
In ogni caso 200 e 500Mbit/s è la banda dati che può supportare il sistema.
Per queste questioni c'è un'intera sezione dedicata al networking, e lì di powerline già si parla.
Ricordo inoltre che i link che puntano a inserzione ebay o siti di ecommerce sono vietati; utilizzate le schede presenti sui siti dei produttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.