View Full Version : intel i3 vs centrino 2
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un acer con intel i3-2350M, 4GB DDR RAM, HD da 320 GB. Utilizzo matlab e lcc (per programmare in C) e ho notato che l'esecuzione degli stessi programmi è più lenta su questo pc che su un acer che monta un intel centrino 2 del 2008 con 3 GB di RAM! o.O anche l'indice prestazioni di windows è 4,2 sull' i3 mentre è 5,2 sul centrino di 4 anni fa! com'è possibile? :confused:
Capellone
17-12-2012, 22:46
per caso hai forzato la modalità di massimo risparmio energetico?
prova in modalità bilanciato.
TecnologY
17-12-2012, 22:54
ho il tuo stesso processore e come indice prestazioni ha 6.7
scommetto che abbiamo anche lo stesso pc, io ho un acer aspire 7750G
avevo prima un centrino duo, T7300 e l'indice di prestazioni era ovviamente inferiore, così come le prestazioni precepte.
ti consiglio di controllare e aggiornare il bios, in caso reinstallare windows, l'ndice di prestazioni viene eseguito sempre in modalità massma prestazioni, in automatico, anche se usavi risparmio energia, qundi c'è qualcosa che non va
ciao
no, anzi sono in modalità prestazioni elevate, ho anche controllato le impostazioni avanzate del risparmi energia...
il modello è un 5750G, molto economico, potrebbero essere le versioni dei programmi a 64 bit più lente di quelle a 32?
TecnologY
17-12-2012, 23:22
no, credimi di pc un po' ne capisco, al 90% hai un problema software che ti limita le prestazioni... magari ti funziona con 1 core
Ti ripeto che il mio pc con stesso processore ha indice prestazioni 6.7, e per come funziona l'indice windows dai tuoi 4.2 c'è un abisso, 4.2 è un punteggio da intel celeron.
Tu stesso hai notato che viaggia meno di un centrino duo, il che dovrebbe farti rifletter un po'
io aggiornerei il bios, e reinstallerei da zero windows, è troppo complicato scovare il problema e risolverlo, e spesso neanche ci si riesce.
difficilmente è un problema hardware, specie se non hai mai smontato / manomesso il pc.
nel caso dopo la formattazione / aggiornamento (e dopo aver installato gli ultimi driver del produttore) non dovessi risolvere potresti valutare di mandarlo in garanzia
riguardo possibili problemi hardware il pc è caduto per terra, ma non so se potrebbe contare qualcosa!
ora reinstallo windows, ma come devo fare per aggiornare il bios?
System Shock
18-12-2012, 09:31
Prima di fare modifiche ti consiglierei di eseguire questo piccolo test di stabilità , che è anche un benchmark , per 10 minuti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
La prima cosa è controllare che durante il test la cpu lavori a 2.3 Ghz (con cpu-z) , poi facci sapere il valore dei Gflops che è buon indice prestazionale della cpu .
ilratman
18-12-2012, 09:32
di che cpu c2d stiamo parlando, se del 2008 potrebbe essere un t9550?
cmq con programmi come mathlab conviene disabilitare l'hyperthreading da bios.
dal monitoraggio risorse vedo che matlab utilizza un solo core di 4 (anche se 2 sono virtuali). ho fatto il test consigliato da System Shock, i 4 core lavorano tutti al 100%, le temperature massime raggiunte dai 2 core fisici sono state rispettivamente 74 e 79 gradi, la frequenza 2294,91. numero di op in virgola: 27,0615 GFLOPS, i giri di ventola non sono riuscito a trovarli
System Shock
18-12-2012, 10:54
La cpu pare andare come dovrebbe i Gflops sono adeguati .
l'unica cosa che mi turba è che un programma che calcolava i moduli di divisioni intere su i3 ha impiegato 27 secondi e su centrino 3...
Capellone
18-12-2012, 12:20
è possibile che il programma abbia delle impostazioni da toccare per sfuttare tutti i core oppure le istruzioni SSE eccetera?
ma anche sfruttando un solo core sia l'i3 che il centrino, non dovrebbe cmq essere più veloce l'i3? non stiamo parlando mica di decimi di secondo di differenza, ma di frazioni del tempo totale! Può essere che con la caduta sia stata danneggiata la zona dell'hd in cui risiede il software che quindi viene letto più lentamente?
Capellone
18-12-2012, 14:41
se l'hard disk fosse danneggiato dovrebbe dare problemi a tutto il sistema operativo e ad altri programmi.
installa la versione trial di HD Tune, ti permette di avere una diagnosi del drive e può fare benchmark.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.