PDA

View Full Version : Problema uscita audio Creative X-Fi

jax
17-12-2012, 19:52
Ciao a tutti

Da qualche giorno a questa parte la mia Creative X-Fi Fatality Edition sta facendo i capricci e non c'è verso di farla funzionare con gli altoparlanti
del sistema home theater al quale era collegata e con i quali funzionava tutto
alla perfezione fino a pochi giorni fa.

Premetto che non ho toccato nulla a livello di collegamenti né a livello software.
Ho provato a smontare la scheda e a cambiarla di slot, ma non è servito a niente (ogni tanto riesco a far funzionare gli altoparlanti sfruttando la connessione con il rack frontale, mentre l'uscita posteriore pare morta).

L'unico modo per sfruttare la scheda è collegare le cuffie alla presa anteriore, ma francamente vorrei capire dove sta il problema, se è la scheda o
magari proprio il sistema home theater (che con tutti gli altri componenti a
cui è collegato non dà alcun problema)

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie in anticipo

jax
17-12-2012, 19:56
Aggiungo per integrare il mio post precedente che ho fatto una prova andando sull'impostazione Audio del Pannello di controllo e cliccando su "Prova" accanto
all'icona del sistema audio collegato alla scheda. Il test è in parte riuscito e mi ha "sbloccato" le casse, ma il suono è interrotto e va a sbalzi. Inoltre, se stoppo qualsiasi canzone, sento degli scoppiettii provenire da ambo le casse ogni 2-3 sec.

jax
17-12-2012, 20:37
Credo di aver trovato il problema per gli "scoppiettii" e le interruzioni audio.

Se scollego il cavo HDMI che dal sistema home theater va alla TV tutto fila liscio (la cosa strana è che fino a qualche giorno fa non dava nessun problema).

Chiaramente è abbastanza fastidioso dover staccare ogni volta il cavo che si
devono usare le casse dal PC e ricollegarlo quando si vuole vedere la TV

Da che può dipendere questa interferenza? Possibile che l'home theater stia partendo o magari è un problema del cavo HDMI non schermato? (non so, la butto lì...)