PDA

View Full Version : problema scheda madre???

darreia
17-12-2012, 19:37
Ciao a tutti ho un problema che mi assilla da diversi giorni. Il monitor si spegne ed il pc rimane acceso. Per ripristinare il tutto devo riavviare. Questo problema si presenta sempre a volte dopo 15 minuti altre dopo un ora circa. La mia configurazione è p5k3 deluxe con q6600 ati hd 7770 con s.o. XP.
Non ho impostato lo scrrensaver stranamente nel registro eventi non viene segnalato alcun errore e nel risparmio energetico è impostato su mai. Quando si spegne il monitor noto nel display dell'impianto z5500 sparisce anche la scritta effect: dts digital come se il pc non desse alcun segnale anche all'impianto stereo. Mentre oggi con un videogioco mi è successo che si è bloccata la videata senza spegnersi il monitor ed il segnale audio assente. Non credo sia un problema di alimentazione dato che l'ho cambiato l'alimentatore da mese, lo stesso vale per la scheda video. Ho fatto anche delle scansioni con Malwarebytes Anti-Malware avast e spybot ma niente. Sicuramente è un problema relativo all'hardware le temperature sono ok come anche le ventole e polvere. Esiste eventualmente un programma che segnali l'anomalia quando questo succede?

ANGEL873
17-12-2012, 21:13
Le impostazioni sul risparmio energetico le hai salvate assicurati che le tenga in memoria. Altra cosa prova ad aggiornare il bios

darreia
18-12-2012, 07:33
si, ANGEL873 le impostazioni sono impostate sempre su mai per quanto concerne il bios l'ho aggiornato da paio di mesi per un problema di incompatibilità della tastiera nuova che acqustai. L'unico dubbio che mi viene è che nei vari rivvii ho dovuto impostare nuovamente la configurazione nel bios perchè è stato resettato. Ma quando viene resettato parte dalle impostazioni di fabbrica cioè con la versione precedente???

darreia
18-12-2012, 16:41
mi date un aiuto???

MaLeK`
18-12-2012, 16:57
Se l'impianto è collegato alla scheda audio integrata, credo sia un problema di scheda madre. Prova uno stress test con Everest e vedi se il PC sotto sforzo regge.

darreia
18-12-2012, 18:39
no, posseggo una scheda audigy

darreia
19-12-2012, 14:12
esiste un sistema per testare la scheda madre od eventualmente la potenza necessaria per garantire il buon funzionamento, se sufficiente, del mio alimentatore della tecnoware 550?