View Full Version : Rete wifi WServer 2012 - Android
Salve,
dovrei configurare il mio server, basato su Windows Server 2012, in maniera tale che un client wi-fi Android (tablet) possa accedere al contenuto di ad alcune cartelle delo server.
In rete ho trovato questo:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/jj721726.aspx
e questo:
http://www.navigaweb.net/2012/09/accesso-cartelle-condivise-da-android.html
ma francamente non ci ho capito molto... :cry:
Con Windows 7 creare una rete wifi ad hoc è un giochetto, ma con WS2012 non ho capito come si fa...
Idee?
Grazie
Saluti
malatodihardware
17-12-2012, 21:06
Basta che crei una cartella condivisa sul server allo stesso modo di come fai per far vedere i file condivisi a un pc e poi su Android usi uno dei principali file browser (io uso ES)
Basta che crei una cartella condivisa sul server allo stesso modo di come fai per far vedere i file condivisi a un pc e poi su Android usi uno dei principali file browser (io uso ES)
Ma sul server, WServet2012 il WiFi non va configurato?
Saluti
malatodihardware
18-12-2012, 09:08
Se sono nella stessa rete LAN no..
Volevo dire,
Cosa configuro in WServer2012, se non mi pare essere presente un tool per creare una rete wi-fi ad hoc? Il tablet che rete wifi trova?
Saluti
malatodihardware
18-12-2012, 15:17
Ma non c'è un access-point nella rete? Intenderesti usare il WinServer come access-point?
Ma non c'è un access-point nella rete? Intenderesti usare il WinServer come access-point?
La situazione è un po' complessa perchè al momento non posso cablare l'intera casa.
Esiste una rete gigabit che prevede un server ws2012 e 2 client W7 pro x64 cablati su di uno switch gigabit, il tutto si trova al livello ZERO dell'abitazione. Al livello UNO si trova un AP 300N esclusivamente destinato alla condivisione Internet Wifi di tutti i livelli (compreso il server dodato anche di scheda wifi), che proviene via cavo dal livello DUE, attraverso uno switch con l'ingresso via cavo Wi-Max di Linkem. Al livello DUE internet è anche disponibile via cavo, utilizzando le porte libere dello SWITCH.
Lo so, non è il massimo della razionalità, ma non potendo cablare...
Morale della favola, via wifi devo accedere al server, ma ciò deve valere solo per il tablet e non per i molteplici dispositivi wi-fi sparsi per la casa.
Se il server avesse avuto W7 come OS, avrei creato una rete ad hoc wifi e tutto si sarebbe stato più semplice, con Windows Server 2012, non mi pare di aver visto questa opzione e mi sono imbattuto nel link di cui sopra...:confused:
Saluti
Alfonso78
18-12-2012, 18:06
Potresti anche valutare di creare un server FTP sul server accessibile solamente dal tablet in questione mediante un qualunque client ftp.
Potresti anche valutare di creare un server FTP sul server accessibile solamente dal tablet in questione mediante un qualunque client ftp.
Esiste una guida? Soprattutto per la parte wifi?
Saluti
Alfonso78
18-12-2012, 18:18
Una guida? Non saprei.
Posso lanciarti un input: Filezilla Server installato sul server ed un qualunque client ftp installato sul tablet.
Aiutati che GOOGLE ti aiuta... :asd:
malatodihardware
18-12-2012, 18:20
Scusa ma un server FTP non risolve il suo problema, perchè il problema principale è di networking (=come collegare il tablet al server), non di protocollo per la trasmissione di dati..
PS: Se vuoi la mia opinione metterei un bel powerline per unire tutta la rete
EDIT: Prova a googlare "netsh wlan set hostednetwork" dovrebbe essere quello che cerchi
Scusa ma un server FTP non risolve il suo problema, perchè il problema principale è di networking (=come collegare il tablet al server), non di protocollo per la trasmissione di dati..
EDIT: Prova a googlare "netsh wlan set hostednetwork" dovrebbe essere quello che cerchi
Ok, grazie ci guardo
Saluti
Alfonso78
19-12-2012, 09:56
Se non ho capito male potrebbe mettere tutti i pc su stessa classatura tramite access point e/o router e creare una rete lan.
Il problema stava solamente su come escludere tutti i pc della rete dall'accesso ad una determinata cartella di un server.
Impostando credenziali ftp poteva farlo.
O forse non ho capito na mazza della situazione... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.