PDA

View Full Version : Domanda programmazione


WolFPaiN
17-12-2012, 17:33
Salve sono nuovo sul forum ma vi seguo da un bel po di tempo solo che non mi ero mai registrato.

Premetto che e la prima volta che mi avvicino alla programmazione vera e propria (so i linguaggi html php css, insomma linguaggi per il web ma non linguaggi come c o c++ ecc)

Spesso mi capita di leggere qui e su altri siti/forum di nuovi utenti che si affacciano a questo mondo della programmazione e chiedono da dove iniziare o hanno un idea in testa che vorrebbero realizzare, ma spesso noto che molti di quelli che gia se ne intendono finiscono col demoralizzarli dicendogli che non c'e la faranno mai a meno che non abbiano secoli da perdere per realizzare il loro progetto ( magari perche è troppo difficile per uno che è agli inizi ecc).

Dato che vorrei avvicinarmi alla programmazione vera e propria non vorrei fare la loro stessa fine...

Non so nulla di programmazione e non ho alcun proggetto in testa, ma ho diciamo un idea ( forse piu un orientamento sul quale mi piacerebbe indirizzarmi in futuro), ho la passione dei videogame quindi mi piacerebbe ( con il tempo necessario) capire come viene sviluppato un videogame fino a magari realizzarne uno mio (per intenderci non intendo arrivare a fare un videogame alla portata di assasin creed o world of warcraft o call of duty e mostri di questo calibro xD) qualcosa di molto ma molto piu piccolo per iniziare logicamente.

Quindi vi chiedo qualche consiglio su come partire...
Autodidatta?? o non???
quale linguaggi???
un tipo di videogioco che secondo potrebbe essere alla portata di uno che inizia a programmare???

insomma ditemi un po voi, magari anche portandomi le vostre esperienze di come avete iniziato, qualche libro che mi consigliate, qualche corso che magari avete frequentato ecc..

Lascio a voi la parola ;)

AllerITA
18-12-2012, 06:30
Tutto dipende dal approccio che ti è più congeniale. Ad esempio se sei completamente a digiuno di programmazione ti consiglierei degli strumenti molto semplici che ti danno l'opportunità già di realizzare giochi senza conoscere molto di come creare un programma.
Poi partendo dalle problematiche incontrate, una volta appreso i rudimenti, piano piano passare alla programmazione vera e propria utilizzando questa volta un vero linguaggio di programmazione. Per poi finire con uno studio delgli algoritmi e delle ottimizzazioni del linguaggio che deciderai di utilizzare.
Se ti sembra, il mio discorso, coerente con le tue aspettative, ti posso dare delle dritte.