View Full Version : Compatibilità scheda madre/video
Nistagmo
17-12-2012, 16:30
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto:help: : mio figlio mi ha chiesto un upgrade della sk audio del suo pc, nello specifico, ASUS - Radeon HD 7770 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI oppure SAPPHIRE - Radeon HD 7850 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port.
Il computer ha ormai 4 anni e monta una piastra Asus M2N: è compatibile con le Radeon hd 7770 e/o 7850? Scusate la mia ignoranza... :mc:
Nel caso non lo fosse, esiste un'altro prodotto che offra le medesime prestazioni per i giochi 3D, compatibile con la suddetta scheda madre? Adesso monta una GeForce 8600 GT...
Grazie mille e un abbraccio a tutti
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto:help: : mio figlio mi ha chiesto un upgrade della sk audio del suo pc, nello specifico, ASUS - Radeon HD 7770 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI oppure SAPPHIRE - Radeon HD 7850 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port.
Il computer ha ormai 4 anni e monta una piastra Asus M2N: è compatibile con le Radeon hd 7770 e/o 7850? Scusate la mia ignoranza... :mc:
Nel caso non lo fosse, esiste un'altro prodotto che offra le medesime prestazioni per i giochi 3D, compatibile con la suddetta scheda madre? Adesso monta una GeForce 8600 GT...
Grazie mille e un abbraccio a tutti
Quelle che hai messo non sono schede audio ma schede video, probabilmente ci sono problemi con i giochi recenti.
La scheda madre avendo uno slot Pcie x16 puo ricevere tranquillamente le schede sopra messe,
il problema da capire è se l'alimentatore è ben piazzato come watt.
Riesci a risalire ai dati dell'alimentatore e a mettere +o- tutti i componenti del PC.
Altra cosa che risoluzione ha il monitor usato.
Attendo info poi si valuta il tutto.
bye
Nistagmo
18-12-2012, 00:06
Innanzitutto grazie mille E_Pyvel!!! :D
hai ragione, in realta intendevo una sk video e non audio :doh:
ecco la configurazione del PC:
so: win xp pro 32bit sp3
cpu AMD athlon 64 X2 4800+ tecnologia Brisbane 65nm
Ram 1 Gb DDR2 800MHz (ho intenzione di metterne 4Gb)
Hd Seagate 300Gb
audio integrato SoundMax digital HD audio
masterizzatore dvd Pioneer
Piastra e video le conosci già
per il monitor se non vado errato dovrebbe essere 1400x900 ma dovrei averne un'altro migliore...
che ne pensi, si può fare??
grazie ancora di cuore!!
Nistagmo
18-12-2012, 00:09
ops!!! l'alimentatore non so quanti watt è!! te lo farò sapere...
Innanzitutto grazie mille E_Pyvel!!! :D
hai ragione, in realta intendevo una sk video e non audio :doh:
ecco la configurazione del PC:
so: win xp pro 32bit sp3
cpu AMD athlon 64 X2 4800+ tecnologia Brisbane 65nm
Ram 1 Gb DDR2 800MHz (ho intenzione di metterne 4Gb)
Hd Seagate 300Gb
audio integrato SoundMax digital HD audio
masterizzatore dvd Pioneer
Piastra e video le conosci già
per il monitor se non vado errato dovrebbe essere 1400x900 ma dovrei averne un'altro migliore...
che ne pensi, si può fare??
grazie ancora di cuore!!
Dunque, dò per scontato che tuo figlio voglia giocarci con questa macchina,
da quel che vedo le cose da fare sono queste:
Verificare se l'alimentatore è sufficiente
Indubbiamente aumentare la Ram minimo 4Gb (ideale sarebbe 8Gb, il problema che le ddr2 le fanno pagare piuttosto care)
In base alla risoluzione del monitor si stabilisce che scheda video mettere
Passami le info necessarie poi concludiamo.
bye
Nistagmo
18-12-2012, 12:22
Buongiorno E_Pyvel :)
dunque: l'alimentatore è 480W
la risoluzione del monitor è 1440X900 è un asus 17" Widescreen
grazie mille ancora!!
Gilgamesh88
18-12-2012, 13:49
Riesci a tirare fuoriil modello o i dati che ci sono in una etichetta simile?
http://www.tomshw.it/forum/attachments/case-e-alimentatori/33907d1348773106-pc-assemblato-non-si-avvia-con-vecchio-alimentatore-56_1262196419.jpg
Perchè 480W possono essere di buona qualità, e anche se vecchi bastare, o di pessima qualità, e rischi di mandare mezzo computer al creatore quando spingi.
Ciao Nistagmo,
Gilgam mi ha preceduto,
siccome 480Watt sarebbe un pochino al limite,
bisogna stabilire se li eroga tutti o se è un dato fittizzio.
Se trovi l'etichetta molto meglio se riporti i dati giusti, in modo di capire anche gli amperaggi che ha.
Parlavi anche di un monitor migliore i dati di risoluzione sono appunto del migliore?
bye
Nistagmo
19-12-2012, 01:08
Buonasera ragazzi,
ecco le specifiche del monitor:
è un Asus VW195D
Wide Screen
Panel Size: 19“ True Resolution: WXGA+ 1440x900
Pixel Pitch: 0.285mm
Brightness(Max): 300 Contrast Ratio (Max.): cd/㎡
2000 :1 (ASCR)
Display Color: 16.7M
Response Time: 5 ms 160°(H)/160°(V)
questa invece è un'immagine dell'etichetta dell'alimentatore allegata qui sotto dove c'è gestisci allegati... spero sia arrivata!! :muro:
grazie mille sempre!!!
un abbraccio
Ciao,
Dunque il monitor non è un granche sotto l'aspetto gaming,
comunque per ora va bene questo.
Ora invece risolviamo il discorso piu importante
che è l'alimentatore.
Diciamo subito che siamo molto al limite,
soprattutto x gli ampere sulle due linee +12v.
Si può provare e tenerlo buono
però dovresti verificare che abbia almeno due connettori
a 6 pin Pcie x l'alimentazione diretta della scheda video.
Volendo si potrebbero usare adattatori, ma visto l'alimentatore
doresti avere 4 molex disponibili(2 x ogni pcie 6pin).
Il mio consiglio sarebbe di sostituirlo con uno
di qualità maggiore ed a questo punto con qualche watt in più
in modo da non correre rischi che possono anche compromettere
i componenti hardware di tutta la macchina.
Altra osservazione... parli di giochi 3D
ma il monitor che riporti non è un 3D quindi il discorso 3d cade subito.
Tieni anche presente che comunque i giochi 3d sono pochissimi
e nemmeno di qualità eccelsa, si cominceranno a vedere cose valide
minimo tra 1 o 2 anni.
A questo punto fai una cosa, anzi te lo anticipo io:
con una spesa di 230 € + s.sped. metti sia alimentat. sia HD7850.
Facci sapere
bye
Nistagmo
19-12-2012, 11:09
ciao E_Pyvel,
perdona la mia ignoranza ma le cose che hai scritto sui connettori per me sono tipo aramaico antico :cry:
la sk non si alimenta direttamente dalla slot come quella che c'è adesso??
mi puoi consigliare tu eventualmente marca e modello di un alimentatore??
forse in un'altro pc dovrei averne uno da 650W ma è più vecchio di questo, credi vada bene??
grazie sempre
Nistagmo
19-12-2012, 11:13
P.S.
per giochi 3D intendo quelli tipo assasin's creed etc...
ciao E_Pyvel,
perdona la mia ignoranza ma le cose che hai scritto sui connettori per me sono tipo aramaico antico :cry:
la sk non si alimenta direttamente dalla slot come quella che c'è adesso??
No ci vogliono due connettori 6pin pcie
mi puoi consigliare tu eventualmente marca e modello di un alimentatore??
forse in un'altro pc dovrei averne uno da 650W ma è più vecchio di questo, credi vada bene??
fai una foto all'etichetta sull'altro alimentatore mettila nel 3d poi si valuta.
grazie sempre
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta ma non avevo visto il tuo post
bye
Nistagmo
24-12-2012, 01:49
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta ma non avevo visto il tuo post
bye
Ciao E_Pyvel
non hai bisogno di scusarti, sei davvero molto gentile!! :)
ho finalmente preso l'istantanea all'enermax che ho in un altro pc (non a casa)...
te la lascio come la scorsa volta
intanto ti lascio affettuosi auguri di un sereno Natale insieme a tutte le persone che ami. Un abbraccio
Buon Natale a tutti voi!!!
ilratman
24-12-2012, 02:51
il vero problema di tutta questa discussione e che nessuno ha detto è che una 7770/7850 sarebbero castrate non poco sia dal monitor sia dal processore particolarmente scarso
inutile mettere di più di una 7750 che non ha nessun connettore di alimentazione e quindi l'alimentatore attuale va più che bene
in questo forum si ha sempre il vizio di partire per la tg con i consigli come se i soldi li regalassero
Ciao ratman,
quello che hai scritto lo avevo anche valutato giusto sabato rileggendo tutto il 3d,
ma visto che Nistagmo era da un pò che no postava, ho dato per chiuso il discorso.
Per quanto riguarda il monitor avevo già accennato alla cosa e
per la cpu, visto che un paio di mesi fa su un dual core da 2400Mhz (va bhe qui ci sarebbe di mezzo anche il discorso banda passante...)
ho giusto provato a mettere una 7750 e una 7850, onestamente ti posso dire che la differenza si vede.. e bene anche,
pur avendo anche in quel caso un monitor 20" che non era quel granche come risoluzione!
Il discorso valido quidi si riassume nel fatto che con 7750 andava bene l'ali da 480w,
ma visto che Nistagmo stava appunto vedendo di recuperare un'altro alimentatore senza dover spendere nulla,
per ora posso quindi dire che non ho fatto buttare soldi a nessuno.
Comunque grazie x il gentile... suggerimento!!
bye
Nistagmo
24-12-2012, 12:55
Ciao ratman,
quello che hai scritto lo avevo anche valutato giusto sabato rileggendo tutto il 3d,
ma visto che Nistagmo era da un pò che no postava, ho dato per chiuso il discorso.
Per quanto riguarda il monitor avevo già accennato alla cosa e
per la cpu, visto che un paio di mesi fa su un dual core da 2400Mhz (va bhe qui ci sarebbe di mezzo anche il discorso banda passante...)
ho giusto provato a mettere una 7750 e una 7850, onestamente ti posso dire che la differenza si vede.. e bene anche,
pur avendo anche in quel caso un monitor 20" che non era quel granche come risoluzione!
Il discorso valido quidi si riassume nel fatto che con 7750 andava bene l'ali da 480w,
ma visto che Nistagmo stava appunto vedendo di recuperare un'altro alimentatore senza dover spendere nulla,
per ora posso quindi dire che non ho fatto buttare soldi a nessuno.
Comunque grazie x il gentile... suggerimento!!
bye
...e quindi?? :wtf: :sperem:
Ciao,
quindi volendo si può inserire una HD7750 senza dover sostituire l'alimentatore.
Ma visto il discorso del pc che ho provato tempo fa qualitativamente una HD7770 sarebbe meglio.
Oltretutto con l'alimentatore enermax di cui hai postato l'immagine non avresti il minimo problema sia x watt sia x connessioni visto che ha già due spinotti x alimentazione pcie.
Altra cosa tieni presente che la differenza massima di prezzo tra una HD 7750 e una HD7770 si aggira sui 20/25€.
A questo punto si possono prendere le dovute decisioni.
bye
a quella ris e con quel pc già una Ati 7770 probabilmente non è sfruttata al 100% quindi prendi una 7770 che costa 100€, consuma poco e va bene poi aumenta ram ad almeno 4gb e tira avanti fin che può poi dovrai cambiare tutto salvando solo la 7770:D
Nistagmo
26-12-2012, 23:58
ciao E_Pyvel
innanzitutto grazie sempre per la disponibilita e ringrazio anche floop!!
eventualmente optassi per la HD7770, meglio la
ASUS - Radeon HD 7770 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port - Ghz Edition
oppure la
SAPPHIRE - Radeon HD 7770 1 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port Vapor-X
nel senso: a parte i 50 € di differenza... ne vale la pena? la supporta uguale? sono importanti i 2Gb di ram propria?
grazie e buone feste
Nistagmo
27-12-2012, 00:25
P.S.
opzione 7750
meglio
SAPPHIRE - Radeon HD 7750 2 GB DDR3 Pci-E DVI / VGA / HDMI
oppure
SAPPHIRE - Radeon HD 7750 1 Gb GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port
grazieeeeee!!!!
Ciao,
Sicuramente i modelli da 2Gb di memoria DDR5 sono da preferire,
ma visto il tuo pc, inserirei al max una Sapphire HD7770 Vapo-x.
bye
ilratman
27-12-2012, 07:15
P.S.
opzione 7750
meglio
SAPPHIRE - Radeon HD 7750 2 GB DDR3 Pci-E DVI / VGA / HDMI
oppure
SAPPHIRE - Radeon HD 7750 1 Gb GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port
grazieeeeee!!!!
la seconda è meglio
Nistagmo
27-12-2012, 13:28
ok grazie mille di tutto!!!!
Buon anno a tutti!! :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.