PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Knights Of The Chalice


Jon Irenicus
17-12-2012, 15:06
http://www.heroicfantasygames.com/MainMenuData/KnightsOfTheChalice.png (http://www.heroicfantasygames.com/KOTC_Introduction.htm)

Screenshots (http://www.heroicfantasygames.com/Screenshots.htm)
Demo (http://www.heroicfantasygames.com/Download.htm)
Video su Youtube (http://www.youtube.com/results?search_query=knights+of+the+chalice)
Requisiti di sistema: non li ho visti, penso che vada bene qualsiasi pc che riesca a far girare decentemente Windows XP o 7... Ha delle incompatibiltà con le schede audio Asus Xonar.

Qualcuno è alla ricerca di un gioco basato su d20 3.5 srd (praticamente d&d) rigorosamente a turni? Eccone qui un esempio e anche eccellente. Anzi, qualcuno pensa che sia semplicemente la miglior trasposizione di una sistema basato su d&d in crpg, forse addirittura in assoluto.
S'è preso anche il premio miglior gioco indie dell'anno del 2009 da Gamebanshee.

Propone una progressione di personaggi dal livello 1 al 20 con party da 4 personaggi da creare all'inizio, non è disegnata la griglia ma è grid based, ha tutte quelle cosette che possono piacere in d&d tipo il passo da 5 piedi, carica, attacchi di opportunità, lotta, crafting, talenti, una valida selezione di incantesimi, molte condizioni tipo flanked, ritardare l'azione, prepararsi contro incantesimi e molto altro. Un punto forte del gioco è un'ottima interfaccia snella e veloce, con una buona ia a quanto dicono (e dal poco che ho visto mi pare anche vero).
D'altro canto il dev non s'è certo fatto problemi a tagliare ciò che non voleva implementare.

Qui ho fatto 4 screens dell'help con le differenze dall'srd:

http://i.minus.com/j1SCnmwdSckNs_xs.jpg (http://i.minus.com/i1SCnmwdSckNs.png) http://i.minus.com/jfHQEfKY5VHbx_xs.jpg (http://i.minus.com/ifHQEfKY5VHbx.png) http://i.minus.com/jbxDPxBNneFpns_xs.jpg (http://i.minus.com/ibxDPxBNneFpns.png) http://i.minus.com/jWoGGCrvTjmUg_xs.jpg
(http://i.minus.com/iWoGGCrvTjmUg.png)

Le differenze più eclatanti sono queste: solo 3 classi (cavaliere, mago, chierico) e 3 razze (umano, mezzo nano e mezz'elfo). Assenza totale di skills. Niente possibiltà di multiclassare. Niente armi con portata. Oltre a varie modifiche a talenti e mostri.
A parte questo però il resto pare essere tutto sensato e ottimamente integrato.

Ho letto che qualche problemino ce l'ha: il crafting è sgravo. Si guadagnano un mucchio di soldi e ci sono degli incontri casuali che sopperiscono al costo di esperienza. Il discorso pare anche più grave per le pergmanene, si può avere anche troppa potenza di fuoco.
A parte questo è ritenuto un gioco decisamente difficile e soddisfacente (anche grazie alla ia). Io in ogni scontro rischiavo sempre di rimetterci un personaggio...:asd:
In ogni caso c'è anche una modalità ironman dove i rifugi per dormire possono essere usati solo una volta e quando si schiatta tutti non si può ricaricare.

Un'altra cosa che ho letto è che in certi posti il level design è noiosetto con anche troppi mobs.
Inoltre a parte il combattimento non so se offra qualcos'altro di memorabile.
Inoltre la grafica è quella che è (cosa assolutamente ininfluente per me).
D'altro canto non dovrebbe essere cortissimo, anche se al momento non so della longevità.

Purtroppo devo segnalare anche un altro problema non da poco, non del gioco in sè ma che va menzionato e che secondo me ne affosserà l'interesse qui nel forum: costa £14.95, da quel che ne so si può prendere solo sul sito e sul forum ho letto che il dev non è interessato a Steam. Se non altro si paga con paypal.

Fatto sta che dopo 3-4 scontri del demo ho deciso di prenderlo perchè si gioca davvero che è un piacere. Adesso l'ho appena iniziato, magari più avanti metterò altri pareri.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Jon Irenicus
17-12-2012, 15:06
Knights Of The Chalice 2 - Fantasy World Engine (http://www.heroicfantasygames.com/FWE/Pages/FWE_Title.htm)
C'è un seguito in sviluppo, a quanto pare mette più carne sul fuoco, tra cui più opzioni, molte più razze e classi (c'è anche lo psionico).
Che dire... Se sommo quello che ho visto e sentito dell'1 alle features in più del 2... Potrebbe ownare tutti gli altri ruleset basati su d&d che si siano visti...

Battle Of The Sands (http://www.heroicfantasygames.com/BOTS/BOTS_Introduction.htm)
Visto che KOTC2 è un progetto molto grosso vuole fare nel frattempo un gioco più piccolo, un RTS 2D

RPG Shrine (http://www.heroicfantasygames.com/RPGShrine.htm)
Delle recensioni del dev su vari titoli, concise e dritte al punto. Interessante per trovare giochi validi e per farsi un'idea su come ha programmato KOTC.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

T_zi
17-12-2012, 15:19
Aspetto i pareri :D

Darkless
17-12-2012, 16:06
Il seguito è accantonato a tempo indeterminato visto che il tizio si sta dedicando alal collaborazione con non so chi per un rts.

Ad ogni modo non usa D&D ma semplicemente la versione free del D20.

Jon Irenicus
17-12-2012, 16:16
E' vero cmq sempre una derivazione da d&d è, se a uno piace quel sistema gli piace anche questo!:D (edit: cmq ho corretto un po' la frase, per il titolo vedrò se farlo cambiare...)

E' giusto di qualche giorno fa la pagina del suo progetto Battle of the Sands (http://www.heroicfantasygames.com/BOTS/BOTS_Introduction.htm), un RTS 2D e il resto è scritto nella pagina degli annunci (http://www.heroicfantasygames.com/Announcements.htm)...

Darkless
17-12-2012, 19:22
Va bene tutto am quella roba è davvero inguardabile :asd:
che la pianti di perder tempo e si metta sotto con Kotc 2, magari migliorando l'engine e facendo un'interfaccia che non sembri arlecchino

Jon Irenicus
17-12-2012, 20:54
In effetti!:asd: Non mi spiacerebbe anche un supporto a risoluzioni superiori. Che poi nel 2 ho visto che ci sarà pure il ladro col furtivo, son tutte robette che mancano e fanno gola.
In ogni caso sto già imprecando come un dannato, adesso sono ad uno scontro contro dei ragnacci (hanno anche resistenza ai danni 5 non so a cosa, devo provare con il perforante ma ho solo un piccone), stavo pensando come affrontare sta roba che non ero nemmeno a max potenza quando dopo varie volte è partita una palla di fuoco (e ho i pg di livello 3!!!).
Forte anche lo scontro con un vampiro. 13 punti ferita. Peccato che avesse rd 10 (suppongo vs non argento, materiale che non ho visto nemmeno da lontano), rigenerazione 5 e un ca altissima...
Poi non so se ho sfiga io o le % sono errate, ho fatto vari scontri in cui cannavo sempre vari colpi di fila con 55% di colpire...
Cmq ho fatto party classico, 2 guerrieri (1 longsword (lo so, ci sono armi migliori, ma amen) + scudo, 1 con falchion), mago, chierico.
Per il momento mi seccano il mago come nulla e l'ia non si risparmia a bersaglaire i più deboli (c'è da contare che gli scontri partono quasi sempre a portata di carica, per cui mettiamo che se un paio di nemici vincono l'iniziativa è più che possibile che tirino giù il mago prima di poter far qualcosa. Più avanti dovrò vedere qualche buff da lanciare pre scontri). O a posizionare i nemici in modo che fiancheggino.

Darkless
17-12-2012, 21:00
Dis olito si gioca così: arrivi ad uno scontro, muori, ricarichi, ti buffi prima, rifai lo scontro e vinci :asd:

Jon Irenicus
17-12-2012, 21:08
Purtroppo al momento non ho buff decenti... Però mi sono accorto che ho trovato delle frecce di animal slaying, mi sa che non erano li per caso!:D

Jon Irenicus
18-12-2012, 20:55
Dovrei aver quasi finito la prima locazione (coi ragnacci me la son cavata prima facendo un giretto sulla mappa e saltando di livello che mancava pochissimo, poi usando una carica di una bacchetta di confusione, è stata dura, poi ho fatto un altro scontro ma decisamente più facile. Adesso sto in una cripta, in cui occorre trovare un via d'uscita, con lo scopo solo di arricchirsi)...

Il gioco è strutturato con la mappa e locazioni, un po' come Baldur's Gate, con possibilità di incontri casuali (solo ostili per ora) e una klocazione che penso sia un po' la casa base (non ho capito però se si possono mettere da parte oggetti o meno).

Direi che è bene fare save multipli perchè a volte compaiono dei nemici nuovi tornando indietro e se si è a secco potrebbe essere letale. Anche perchè si può dormire solo in certi punti prefissati per cui non si può recuperare in certi casi.

L'ia non si comporta male, usa spesso il 5 foot step o anche i controincantesimi. Gli avversari non è che usano sempre la stessa tattica, i ragni non lanciavano sempre la palla di fuoco che cmq era una delle cose più efficaci. D'altronde fanno il colpo di grazia non appena possibile, così mi sono accorto che c'è e lo faccio pure io.

Di per sè il gioco è abbastanza trasparente, mettendo le % di colpire e della possibilità dl'effetto di un incantesimo, danni medi aspettati su un mostro in caso di vari incantesimi o gaurigioni, punti ferita rimanenti/max dei mostri, diciharando i critici, ado, status ecc...

Per ora i livelli non sono molto grandi e qualche scelta se attaccare o no qualcuno c'è, ho anche fatto una quest in cui si doveva decidere se aiutare degli insetti e far la pace coi nani o il re di quest'ultimo per sterminarli e prendere una ricompensa... In ogni caso i dialoghi son sempre corti per non divagare troppo. Ci sono anche delle descrizioni delle armi con tanto di storiella per alcune, roba di qualche riga, male non fa.
Tutto in linea con lo spirito del gioco di incentrarsi sui combattimenti senza perdite di tempo.

T_zi
19-12-2012, 22:35
Belli gli screens che hai messo sul thread degli screenshots :D
Ma come funziona se si perde uno scontro?

Darkless
19-12-2012, 23:42
Belli gli screens che hai messo sul thread degli screenshots :D
Ma come funziona se si perde uno scontro?

vuol dire che sei morto quindi ricarichi :asd:

Jon Irenicus
20-12-2012, 06:37
Esatto, devono morire/diventare inconsapevoli tutti. Come classico da -1 a -9 inconsapevole, da -10 in giù morte. A 0 non ricordo se si è inconsapevoli o segue le regole classiche.
Chi diventa inconsapevole a fine scontro si riprende e sta a 1 hp.
Tra l'altro quando si dorme si recupera tutto. Mi sono accorto di avere 2 personaggi con un po' di costituzione ridotta, appena posso prendo un restoration e via.
Ah, il demone del pentagramma degli screens aveva ste stats:
448 hp, lo colpivo solo con 20 anche col guerriero in carica, lanciava qualche incantesimo e picchiava duro
Ieri forse ho rischiato tanto il dover ricaricare un save vecchio:Drago verde da circa 150 hp (fa 6 attacchi per round come giusto, quando non soffia) vs personaggi di livello 7, dopo qualche scontro e prima di qualche altro scontro, senza ripari vicini. Scontro di per sè durissimo. Però risparmiando un cattivo poco prima dice dove sono delle frecce di dragon slaying che spero si sarebero trovate anche senza indicazioni (a senso diciamo che erano la se il drago schizzava male, un po' tirato forse). Credo di averle trovate con l'inventario pieno e che si siano cancellate, non si raccoglievano da per terra ma con uno script interagendo con un elemento ambientale. Non ho perso molto tempo a cercare e può anche essere che ho cercato male nell'inventario, ho rifatto liberando spazio. Dopo ho seccato il drago equipaggiando il mago con l'arco e lanciando true strike, cmq mica fatto al primo colpo.
Cmq si, fin'ora begli scontri e nemmeno uguali tra loro.
Quando finisco dove sono devo tornare in un posto dove ci sono 4 babau (60 e passa hp l'uno) e c'è una spada che pare caruccia e un'armatura, il problema è che hanno rd 10/ferro freddo (non mi pare argento e spero non occorra un'arma magica) e colpendoli si prende ad occhio 1d6 di acido, per cui se male equipaggiati ci si fa più male a colpirli che male a loro...
Ah, il loot mi pare leggermente casuale, ma non so se solo dei drop dei nemici scarsi o anche delle robe nelle ceste (anche se fosse cmq non posso saperlo che potrebbe essere tutto generato ad entrata area).
Cmq preso critico migliorato col falchion, fare critici con 15 confermato è simpatico!:D Per ora sto livellando forte (livello 8 e se non erro sono alla terza partita, 4 ore buone effettive di gioco, senza contare i reload), mi sa che fare la seconda decina di livelli sarà molto più lento.

Sugli incantatori: il mago impara gli incantesimi ogni livello e dalle pergamente e poi non deve memorizzarli, fa un po' come lo stregone.
Il chierico uguale, ogni livello sceglie anche lui, non parte con tutto, e li impara pure dalle pergamene. Inoltre se equipaggiavo lo scudo non potevo lanciare incantesimi perchè occorre una mano libera.

Adesso che mi viene in mente mi sa che non c'è il talento incantesimi veloci, devo controllare, e devo vedere se applicare un talento di metamagia al volo segue le regole (ma non vedo perchè no, il che renderebbe sensata l'assenza di incantesimi veloci).

Donbabbeo
20-12-2012, 08:38
Ho visto ora gli screen sul thread degli screenshots: interessante, graficamente sembra Ultima VII e questo è un grosso punto a favore :O

Jon Irenicus
20-12-2012, 09:03
Da quello che so di Ultima credo che sia abbastanza agli antipodi come tipologia di rpg...
Cmq nonstante la tecnica la grafica è simpatica e non limitativa (anzi, mi sa che è anche merito del 2D se il gioco nonostante sia a turni e in modo rigoroso si gioca veloce).

Jon Irenicus
22-12-2012, 23:22
Sto gioco qua non si risparmia nel trattar male, tra l'altro il buff precombattimento non esiste, si possono lanciare pochissimi incantesimi off combat. Se non altro vale anche per i nemici e di per sè non è sbagliato. Però a volte è seccante perchè se butta male disabilitano il mago anche da salute piena prima di poter far qualsiasi cosa...
Il crafting è fatto, al contrario, in modo molto comodo. Mi son fatto un falchion masterwork in ferro freddo e me l'ha fatto così (avendo il talendo e spendendo una piccola quantità di xp), non occorre avere materiale o essere in posti particolari. Non che sia poi un male visto che la raccolta delle risorse direi che non fa parte dello scopo del gioco...

Un altro po' di screens...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38753144&postcount=610

Quello del terzo screen è stato uno scontro seccantissimo, fatto varie volte per passarlo... In pratica si cade in una trappola dentro una sabbia che dà l'effetto slow, attorno a gnoll non del tutto scarsi, ovviamente si è colti di sorpresa, se mgagari va pure male l'iniziativa prima di poter agire ci si becca una piaga strisciante, un paio di palle di fuoco, qualche freccia e qualcuno si prepara contro gli incantatori e magari pure altro... Poi si comincia.Invece l'ultimo col drago è veramente crudele come scontro, forse il più difficile che ho fatto fin'ora su Kotc. A parte il drago che è una seccatura mica da ridere (ma per fortuna avevo delle frecce di dragon slaying, forse sarei riuscito anche senza ma sarebbe stato ulteriormente più dura), c'è un mago seccatore (che per fortuna riuscivo a disattivare presto). Ma la cattiveria è che dallo scontro di sopra a questo non si poteva dormire e in mezzo ci son stati anche altri mostri. Ma la cosa più cattiva erano 2 o 3 arcieri con frecce di uccisione contro umanoidi (che poi non ho trovato nei cadaveri) e non avevo più death ward da lanciare :doh:.
Magari affrontavo male lo scontro io cmq ho ricaricato un macello di volte.
Son riuscito a farcela senza ricorrere al crafting, è stata dura ma anche soddisfacente!:D

Comincio a dare un parere che ho fatto 6 locazioni su 14 della mappa attualmente visibili. Gli scontri non sono male come varietà e anche i tipi di mostri sono tanti, certi davvero impegnativi. Generalmente si può dormire prima degli scontri peggiori ma non sempre per cui occorre accortezza anche coi salvataggi, d'altronde solo 1 volta ho ricaricato il penultimo save e ho dovuto rifare solo 1 scontro. Poi in genere non si sta per troppo tempo senza un rifugio, ma quando capita che non se ne possono usare la tensione sale!:D
Il bilanciamento varia dallo stare attenti a scontri decisamente tosti, direi tranquillamente al livello dei più difficili di quelli dei titoli Bioware/Black Isle dei bei tempi. E sicuramente devo ancora vedere quelli più tosti.

Oltre agli scontri c'è poco da segnalare. D'altronde anche Icewind Dale era così, certo con più stile, ma Kotc con più tattica e direi soddisfazione.
Cmq non mi dà l'idea di essere rigiocabilissimo (al max in modalità ironman, modalità che direi è il caso di provare avendolo già terminato almeno una volta a normale), per questo spero nel 2 con le sue numerose classi (e magari che implementi qualcosa per le formazioni).

In ogni caso mi sta dando l'impressione che se uno vuole un rpg a turni di combattimento può anche smettere di cercare una volta addocchiato questo...

T_zi
23-12-2012, 10:05
Molto interessante. Aspetto di vedere il due adesso.

Jon Irenicus
23-12-2012, 12:53
Certo che come diveva Darkless invece di mettersi a fare un rts poteva dedicarsi a quello e basta. Anche perchè ho visto che sembra voglia implementare cose tipo finte, sbilanciamenti, disarmi, spezzare l'arma, aumentano un casino le possibiltà tattiche di base. Non vedo nella lista power attack e incantesimi rapidi, ma pazienza.
Già adesso la lotta non è male, ovviamente è più una rottura per il giocatore perchè sono i mostri grossi che se ne approfittano, però magari contro un mago che s'è lanciato stoneskin è una bella opzione per interromperlo se non si riesce a fare dispell.

T_zi
23-12-2012, 13:08
Ma nel terzo screen nel thread degli screenshots parla di riflessi rallentati, quindi ci sono i modificatori del terreno negli scontri?

Jon Irenicus
23-12-2012, 13:16
Direi di no, era una zona eccezionale che dava l'effetto slow (per cui pure peggio di un modificatore semplice), per il resto ci sono solo gli incantesimi per sta cosa.

T_zi
23-12-2012, 13:18
Direi di no, era una zona eccezionale che dava l'effetto slow (per cui pure peggio di un modificatore semplice), per il resto ci sono solo gli incantesimi per sta cosa.

Ah, ecco. Sono sicuro che è ottimo comunque :D

Jon Irenicus
23-12-2012, 21:09
Quello si!:D
Stasera ho fatto fuori una città di schiavisti, ci son stati scontri numerosi (anche se potevo tagliarne di più dicamo, non spoilero) e facili con accesso ad un rifugio, è stato divertente fare un po' di massacro. Poi ho tirato su un casino di soldi vendendo la roba. Cmq sono arrivato al punto in cui si fa dura scommetto.
Tra l'altro ho provato il muro di fuoco, parecchio utile.
Ho fatto fuori anche l'evocazione che avevo lasciato da parte, infatti ha dato un bel po' di xp...

World
23-12-2012, 23:10
Non so Jon non mi convince, molte regole sono state personalizzate troppo, e il fatto che mi dici che il mago non possa potenziarsi prima mi fa storcere un po il naso... niente mirror images, displacement o blur? Invisibilità? A me è piaciuto molto il tempio del male elementale dal punto si vista regolistico, questo non mi convince del tutto

Sent from my galaxy note

Jon Irenicus
24-12-2012, 10:36
Mirror images non c'è, displacement non ricordo, blur si, invisibiltà e anche quella maggiore si.
Rispetto al tempio però si gioca meglio (non parlo dei bug, proprio di fluidità di gioco), c'è la lotta ed il bull rush che mancavano, in ogni caso si ha l'impressione che però le regole siano state cambiate di più rispetto quel titolo (cmq personalmente non mi interessa). Però a favore di una maggiore integrazione/bilanciamento (cosa imho essenziale... Iwd2 bellissimo regolisticamente, una schifezza come bilanciamento).
Poi se piace il buff precombattimento qua in effetti non si fa (però il gioco almeno è giusto da questo punto di vista).

Più che altro il fattore prezzo (per me 20e è tanto per qualsiasi gioco, questo oltre ad essere graficamente indietrissimo, almeno le armi equipaggiate le vorrei vedere, è pure del 2009) e il fatto che devi prenderlo li per forza sono belle rogne.
Mal che vada aspetta il 2 per decidere, anche se temo occorrerà aspettare molto, che non credo proprio sarà di qualità inferiore, anzi.
In ogni caso, per quello che ho visto fin'ora, lo consiglio decisamente, ammesso che non si cerchi necessariamente altro oltre il combattimento e sfida.

Jon Irenicus
25-12-2012, 16:14
Andato avanti, mi ero anche bloccato in un punto in cui occorreva trovare un passaggio segreto (ho chiesto nel forum ed il dev mi ha risposto poco dopo dandomi la dritta giusta, cioè di guardare la mappa, avevo cercato per un pezzo ma bastava controllare un po' meglio)...
A parte questo non ho trovato particolari problemi con gli scontri, l'ia a volte è molto buona, ad esempio dei giganti del freddo tentavano in tutte le maniere di evitare un muro di fuoco, altre meno (un mago di livello altino si preparava per il controincantesimo anche troppo spesso, se lanciava altro erano guai).
Uno scontro è stato duretto perchè un gruppo di giganti del gelo coglievano alla sprovvista e mi seccavano sempre qualcuno, cmq fatta anche quella e trovato il rifugio di quella locazione... Cominciano ad esserci nemici si forti ma anche i pg lo sono (ormai di liv 15) e si gioca sempre volentieri, se non altro l'avanzamento abbastanza rapido di livello fa sì che non diventi ripetitvo e il fatto di esser proseguiti per un po' senza eccessivi problemi non è assolutamente un male.

Jon Irenicus
29-12-2012, 19:58
Finito! 24 ore secche se non si contano i reload, a volte frequentissimii! Ma senza farmare (non che serva, al max avevo fatto un singolo scontro in più per passare di un livello per una battaglia difficile)!
Alla fine m'ha divertito decisamente, ci sono scontri molto duri, altri meno, altri che potrebbero apparire inutili (tranne acquisire significato in modalità ironman).
Verso metà gioco e anche prima della fine ci sono dei momenti in cui gli scontri non sono difficili (verso prima della fine a causa anche degli incantesimi molto potenti, certi anche adatti a situazioni specifiche), però è anche divertente fare del massacro di massa. E poi direi che qualsiasi altro rpg soffra più KotC di scontri inutili.

Non ho abusato del crafting, se non per farmi un'arma molto forte alla fine (ma è anche il suo scopo) e qualche pergamena in uno scontro...

Il gioco è di per sè giusto, non manda contro nemici con invulnerabilità che non si capiscono, in genere l'incantesimo giusto c'è sempre, piuttosto a volte veramente l'ingiustizia è cosa si ha contro, ma va bene così.

Vorrei puntualizzare una cosa: l'iniziativa conta anche troppo.
Tra il fatto che si parte tutti senza buff e che gli scontri sono ravvicinati questo fattore tende ad essere troppo casuale... Almeno verso la fine c'è la resurrezione che aiuta.
Inoltre ho giocato abbastanza offensivamente, in genere preferivo lanciare un incantesimo per fare strage o controllare nemici (l'ammaliamento in certe situazioni è fenomenale) piuttosto che buffarmi difensivamente...

In ogni caso il regolamento d20 è implementato bene, certo ci sono differenze dal piccolo (non c'è la rigenerazione ma solo la guarigione rapida, non ci sono i danni non letali, i troll hanno vulnerabilità al fuoco) all'eclatante (solo 3 classi, niente skills, niente ladri) e qualcosa di tagliato (niente finte, sbilanciamenti, mancano vari incantesimi, mai visto diavoli...).
Eppure anche così non c'è da lamentarsi (anzi, magari di altri giochi che mettono settordicimila opzioni e poi usi sempre le stesse).
Ripeto anche qui la presenza della lotta che in certi casi, la maggior parte sfavorevoli, è una presenza pesantissima, coperture fatte come si deve in base a chi si ha nella traiettoria, possibilità anche di mancare il bersaglio e colpire quello sbagliato.

L'ia si difende bene, in genere, ma non sempre, agisce in modo sensato.
A volte magari se l'ia "si impegnasse" imho potrebbe stracciare il party, ma forse a quel punto gli scontri non sarebbero fattibili o andrebbero ridimensionati. In ogni caso non si ha proprio l'impressione che ci vada giù leggera...

Direi che non è rigiocabilissimo, cmq se dovessi rifarlo non mi farebbe schifo.
Ho usato un party abbastanza classico, 2 guerriri + mago e chierico. Ovviamente all'inizio sono meglio i guerrieri, alla fine i maghi (col chierico fondamentale) e direi mai nessuno inutile.
In compenso c'è la modalità ironman che credo sia parecchio difficile (ho letto anche di chi proponeva la sfida ironman+nocraft, allucinante mi sa).

Forse non l'avevo specificato, ma la finestra di dialogo c'è, e non si può salvare durante gli scontri.

Non mi metto a dire se è un capolavoro o no, di certo gli manca la classe di giochi come Icewind Dale e Baldur's Gate che tanto bene gli avrebbe fatto, la grafica la ritengo un po' troppo arretrata (detto da me che gioco anche a roba ben peggio...:asd:), la storia è solo una scusa per tenere incollati i combattimenti (però occorre dire che alla fine son così gran parte dei giochi), non ci sono tante divagazioni dalla trama principale (ci son 2 locazioni solo che ho visitato indipendentemente).
L'ultimo save mi segna 24h secche, però mi è durato sicuramente molto di più a causa di certi scontri con reload annessi.
In ogni caso lo reputo ottimo come durata, non troppo lungo da andare a noia, livellamento veloce per restare interessante, abbastanza lungo da sfogare la potenza dei personaggi...

Adesso ho enormi aspettative per il 2.

Da un bel po' di tempo a sta parte faccio molta fatica a restare incollato ad un gioco, beh, qui è successo...

Domanda finale: si, ma con tutti gli indie, i giochi vecchi e per non parlare degli AAA che si possono prendere a prezzi ridicoli, perchè spendere 20€ per sta roba che è pure del 2009?
Perchè è fatto bene, si gioca velocemente e volentieri, certi scontri sono memorabili e considerando questi aspetti potrebbe anche essere il meglio che si può trovare in giro come rpg a turni di combattimento. Anche con tutte le mancanze che ha.

Chiudo con la schermata delle opzioni, apprezzabili:

http://i.minus.com/ikfc52JllATGA.png

Ci sono varie cose da settare, non mi tornavano i danni dei critici ed in effetti non mi contava la forza, alla fine ho cominciato così e ho tenuto così (svantaggiando decisamente il guerriero col falchion).
Ho cambiato solo double walk speed e fast combat (velocizza solo le animazioni) verso la fine.
Il resto dovrebbe essere a default, monster spawning non l'ho mai provato.
Sul level up: mi sa che gli hp vengono calcolati all'inizio, non avendo messo l'opzione di avere il massimo ad ogni salto di livello anche se si ricaricava e si rifaceva levelup dava sempre lo stesso ammontare di hp...

Spoiler sullo scontro finale decisamente epico:http://i.minus.com/ib6ujDReqmNzi.png
Scontro finale classicissimo col drago rosso per salvare la principessa... Non si vede ma con un codazzo di gente mica da ridere (non fortissimi ma in gran numero e gli arcieri molto seccatori)
Ha una CA ingiusta, il soffio fa un male assurdo e quando lancia incantesimi, quasi sempre cattivi, praticamente funzionano sempre. Per fortuna c'è un incantesimo per risolvere la situazione (che resta molto difficile).
Un signor scontro finale contro un nemico epico.
Qui si chiude la main quest e si può decidere di fare freeplay.
E il bello è che dopo c'è uno scontro inaspettato decisamente più duro:
http://i.minus.com/ibh0CKSD70okQF.png
Scontro post finale eccezionalmente difficile, ricompare il vrock che si vede all'inizio, ed è pure un vantaggio in certi casi, cmq si è massacrati da nemici che picchiano tantissimo (balor, draghi, chierici troll, un vrock dopato, una medusa, guerrieri, ariceri con ovviamente le immancabili freccie di uccisione contro umanoidi (ce ne son 4 ed in media 2 si preparano a rompere gli incatesimi), e un paio di golem che tirano di quelle mazzate allucinoggene e tutti di livello altssimo) e si è tempestati di incantesimi di altissimo livello. Ci sono anche 2 aiutanti ma la forza nemica è soverchiante... Tra l'altro i 2 guerrieri, al contrario di di tutti gli altri scontri, sono poco utili e anche come scudo non se la cavano egregiamente. A parte la fine in cui mi era rimasto il mago, la chierica ed il guerriero, e 2 golem, in pratica ho tenuto lontani i golem con un muro di pietra e li ho massacarti da distante, ma uno è resistito, a quel punto NON m'è venuto in mente di accedere all'inventario ed equippare una spada adamantina niente male che avevo dietro cmq poi dopo qaulche buff l'ho mandato all'attacco e poi s'è trovato in lotta, macello perchè poi gli incantesimi di contatto (i golem hanno resistenze ma non immunità e il fuoco li guarisce) avevano possibilità di mancare e prendere il gierriero, altrimenti era un bersaglio facile... Alla fine ho tenuto in vita il guerriero a furia di cure (gli heal li avevo finiti) e ho lanciato scudo di ghiaccio sul guerriero così il golem ad ogni attacco si danneggiava...
Se non è lo scontro più difficile che ho mai visto su un rpg poco ci manca.
Fatta con una combo di stone wall, mass domination, mass heal e incantesimi di attacco, dura ma è stata una soddisfazione!:D
Qui mi sono craftato qualche pergamena potente, cmq poche.
Cmq finito con oltre 5,5M d'oro e senza farmare!:eek:

Jon Irenicus
05-04-2013, 14:23
Da poco c'è stato un aggiornamento causa un bug sonoro, con la scusa mi son finito il demo.
La durata è circa di 50 minuti, facciamo il doppio coi reloads, e si va dal livello 3 all'8.
Propone una bella missione piuttosto indicativa sul gioco con certe battaglie abbastanza dure, quella più dura è opzionale.
Come dicevo in precedenza, la missione è completamente slegata dal gioco completo per cui giocarla non è una perdita di tempo in ogni caso. Anzi, lo consiglio visto che è una buona missione.

Jon Irenicus
02-06-2013, 10:22
Uscito Battle of The Sands!
http://www.heroicfantasygames.com/BOTS/BOTS_Introduction.htm
Non che mi intessi particolarmente ma instabuy perchè cmq l'acquisto aiuterà lo sviluppo di KotC2 (che è il gioco che attendo di più in assoluto con AoD).

Jon Irenicus
01-02-2014, 13:10
Sono riandato sul sito e ho notato che il prezzo è stato abbassato permanentemente ed è 12.50£, credo da verso natale.

Intanto il 2 ha post con aggiornamenti, visibili solo per chi ha preso il primo KotC. Devo trovare tempo per leggerli per bene perchè per me sarà enorme, se è come il primo ma più vario e rigiocabile roba che bastona crudelmente la concorrenza.

Jon Irenicus
05-08-2019, 06:48
https://store.steampowered.com/app/1083760/Knights_of_the_Chalice/

Su Steam dal 23 Agosto!