PDA

View Full Version : Aiutatemi: che virus ho preso?


cesgrec
07-05-2002, 21:22
Sono stato infettato da qualcosa che non conosco…
…che doveva essere presente su una pagina web…
ne avevo aperte tante contemporaneamente, e all’improvviso si è spento il PC.
Io ho un PC di tre anni fa, con Win98se, IE 6.0 e Norton antivirus 5.0 vecchio ma aggiornatissimo come definizioni dei virus(al 01/05/2002).
Ho provato subito a riaccendere il PC, dopo aver staccato il cavetto di connessione al modem, e a lanciare l’antivirus … risultato: arrivato al 99% dello scanning, andava avanti a scansionare per minuti e minuti, sempre all’interno della cartella
C/Windows/Media/”.’/……
o qualcosa del genere, creata dal virus evidentemente, senza però trovare nulla di infetto.
Allora ho interrotto l’operazione, visto che non serviva, e ho provato ad eliminare la cartella di cui sopra, che nel frattempo si riproduceva replicando in più copie tutti i files contenuti.
Niente da fare, mi rispondeva che non era possibile perché in uso…ho provato allora ad eliminare le sottocartelle una ad una, ma non ho fatto in tempo perché il PC si spegneva da solo.
A questo punto provavo a farlo ripartire, ma non ci riuscivo nemmeno in modalità provvisoria, perché ad un certo punto, prima di completare il caricamento, mi diceva:
errore durante il caricamento di gdi.exe…necessario reinstallare windows…
e poi si spegneva da solo!
Provavo ancora a riavviarlo, scegliendo la modalità passo a passo, e ad un certo punto diceva:
file danneggiato o mancante: C/Windows/Commands/Country.sys
file danneggiato o mancante: C/Windows/Commands/Display.sys
che posso fare di meglio di un FORMATTONE, visto che qualche copia di sicurezza l’ho fatta, ma non di molte cose importanti fatte ultimamente e in copia unica?????
Insomma: un disastro!!!!
Adesso non solo non so nemmeno da COSA sono stato infettato, ma nemmeno mi riparte il PC!!!!!
Ti prego, aiutami!!!
Cesare
cesare.gr@altavista.it

Tat0
07-05-2002, 21:52
Fatti prestare un HD con un sistema operativo (o installacelo tu) lo metti come master, metti il stuo in slave.

Accendi, copi i file che ti interessano. formatti con molto gusto e piacere!! :)

Pola
07-05-2002, 21:56
Ti ricordi per caso se hai visitato questi 2 siti Web:

koolkatalog.com oppure online1net.com ???

Zodar
07-05-2002, 22:31
I sintomi sono simili (ma purtroppo non uguali) a un virus che presi anch'io (Io accendevo il PC e mi scriveva "a b c d e f g ahahahahh... premere un tasto per continuare", lo premevo e il PC si spengeva! Non funzionava né mod provv né passo passo).

Io risolsi così... tentar non nuoce:
Metti il disketto di boot, dal prompt del dos, vai in C:\windows\command (mi pare) e l'ancia l'edit. Metti "rem" davanti a TUTTE le righe in autoexec.bat.

Poi cerca e cancella il file system.ini (è cmq un file che win ricrea ogni volta che lo lanci, nonn succede nulla a "potarlo"), se non lo trovi può darsi sia già passato alla "fase 2", in tal caso il file system è .in, o .er etc... è un bastardo che lo tinomina sempre!

Appena l'hai cancellato il PC ti ripartirà (sempre che sia lo stesso virus che presi io). Copiati tutto quello che hai da copiare e formatta.

Il virus si ripresenterà ognivolta che installerai qcosa che deve farti riavviare il PC! All'epoca che infettò me, nessun AV lo vedeva (solo McAfee diceva timidamente qcosa, ma di fatto non levava nulla!)

Io copiai tutti i .doc .xls, vari exe, .mp3 e non mi portai dietro nulla...(di infetto intendo).

In bocca al lupo

Zodar