PDA

View Full Version : consiglio internet satellitare

Ylu05
17-12-2012, 14:27
Ciao a tutti!

premetto che se sono qui a disturbare è perchè nn sono un fenomeno dell'informatica e per questo, avrei necessità di un consiglio.Ho provato a vedere se trovavo altre discussioni x aggiustarmi da sola, ma erano post molto vecchi e spero nel frattempo siano cambiate le risposte....
Abito in una zona dove i cel prendono 1/2 tacchette indipendentemente dall operatore, ho fatto installare la linea fissa a casa x avere internet.
Per il tipo di cabina (molto ma molto ma molto vecchia) a cui mi aggancio devo già ringraziare di riuscire a caricare google!ma faccio pure di meglio!riesco a giocare a battlefield con la ps3 :cool: ehehehehe!però raga.....la lentezza della connessione mi fa veramente cadere le pallottole che non ho!!!!!!....640 k....a volte corro in una direzione e di punto in bianco mi ritrovo a correre contro il muro!.......ora, da mesi, sto cercando alternative e mi sono chiesta:ma cacchio!e se mi cercassi una connessione via satellite!??......qualcuno sa dirmi qualcosina a rigurado?servono a navigare più veloci davvero? tra la'ltro ho notato che tutti gli operatori dividono gli abbonamneti in:solo ricezione dati o bidirezionale.....differenze? attualmente pago 35 euri mese a telecom xchè è l'unica che mi raggiunge metre gli op. satellitari si aggirano sui 24/25......
Vi ringrazio in antcipo per le risp saluti Ylenia

MrOizO
18-12-2012, 11:04
se usi la connessione prevalentemente per giocare online il satellite lo sconsiglio fortemente: ha una latenza (il tempo che un pacchetto di dati impiega per raggiungere la destinazione) nell'ordine di 1 secondo... in parole povere tu spari al giocatore nemico e tuoi colpi gli arrivano un secondo dopo, nel frattempo ti uccideranno almeno un paio di volte... prova a vedere se sei coperta da eolo o altri provider wifi, non saranno il massimo ma potrebbero migliorare la tua situazione

Lanfi
18-12-2012, 11:43
Per prima cosa benvenuta nel forum.

Da quel che ho capito ti interessa una connessione con un ping basso. Con "ping" si intende dire il tempo che un pacchetto di dati impiega per raggiungere un server (quello che stai pingando) e tornare indietro. Tieni bene a mente che si tratta di una cosa del tutto diversa dalla larghezza di banda (cioè dalla quantità di dati che puoi scaricare in un secondo).

Come scritto da MrOizO nel tuo caso è assolutamente sconsigliato internet via satellite: pensa solo che il pacchetto di dati deve partire da casa tua, andare in orbita geostazionaria (dove c'è il satellite), essere ritrasmesso dal satellite al data center a terra e da qui viene instradato fino al server. Poi deve fare lo stesso percorso per tornare indietro :D.

Una adsl a 640 kbps potrebbe avere un ottimo ping mentre una 20 mb potrebbe averlo pessimo. In teoria. In pratica di solito le adsl come la tua (probabilmente rientri nel progetto anti digital divide di Telecom) di solito oltre ad avere poca banda hanno anche un ping molto alto.

Per capire bene come sei messa fai questa prova. Vai su start, digita cmd, dai invio. Ti si apre un'inquietante finestra nera. Digita "ping maya.ngi.it" e riportaci i risultati. Questa prova la devi fare utilizzando il tuo computer connesso via cavo al router e (mi raccomando) assicurandoti che non ci siano altri computer connessi e applicazioni che utilizzano internet (emule, utorrent etc) attive.

blu(e)yes
18-12-2012, 11:53
come ti hanno già risposto: satellite = ping penosi, quindi non utilizzabile per giochi multiplayer... se sei raggiungibile dall'hdspa magari potresti provare un'offerta wind o vodafone, sui siti dei gestori puoi vedere se hai la copertura, e vedere come và... altrimenti vedere se hai copertura wimax

centouno
18-12-2012, 12:25
come ti hanno già risposto: satellite = ping penosi, quindi non utilizzabile per giochi multiplayer... se sei raggiungibile dall'hdspa magari potresti provare un'offerta wind o vodafone, sui siti dei gestori puoi vedere se hai la copertura, e vedere come và... altrimenti vedere se hai copertura wimax

Quoto tutto tranne Wind.
L'operatore arancione con internet non c'entra nulla, anche con copertura al massimo le velocità di navigazione sono penose. Ottime tariffe ma qualità internet pessima...

Saluti

blu(e)yes
18-12-2012, 12:47
Quoto tutto tranne Wind.
L'operatore arancione con internet non c'entra nulla, anche con copertura al massimo le velocità di navigazione sono penose. Ottime tariffe ma qualità internet pessima...

Saluti

ma guarda in certi contesti devi provarle tutte, l'ho messo perché ho un amico che abita abbastanza infognato in mezzo ai monti e l'unico operatore che riesce a servire la zona è... wind :D

centouno
18-12-2012, 13:35
ma guarda in certi contesti devi provarle tutte, l'ho messo perché ho un amico che abita abbastanza infognato in mezzo ai monti e l'unico operatore che riesce a servire la zona è... wind :D

Certo, ogni zona fa caso a se, ma al netto dell'estensione della copertura, in generale la qualità della rete Wind per quanto riguarda la navigazione internet è davvero un pena, io stesso attratto dalle loro tariffe molto convenienti ho passato dopo 20 di TIM il mio numero in Wind..... ebbene dopo un mese sono ritornato in TIM, non tanto a causa della scarsa copertura, nella mia zona sono quasi allo stesso livello, ma a causa della scarsa qualità e velocità di navigazione... Quindi a mio avviso, se si vuole una connessione veloce e affidabile, tutti tranne Wind, basta fare un giro sul forum di MondoWind e ci si rende conto...

Saluti...

Ylu05
20-12-2012, 17:55
Prima di tutto grazie davvero per le risposte!tra l'altro dopo le vostre spiegazioni mi sono fatta un'idea di com è possibile che nonostante i miei 640 k riesco comunque a fare partite addirittura decenti direi.....approfitto della vostra disponibilità per chiedere conferma se ho capito bene.....su battlefield ci sono 5 tacchette del ping .....in sostanza meno tacchette sono illuminate più dovrei riuscire a giocare agevolemente?......(chiedo scusa ma ho sempre pensato esattamente l'opposto!e mi son sempre detta ma vieniiii 5 tacchette.....faccio una strage!che capra!:muro: ).....
Cmq ho fatto la procedura ping maya ecc......riporto:
sopra era indicato il mio indirizzo ip....nn mi sembrava furbissimo riportarlo ma se serve ditemi.....
Statistiche ping
Pacchetti trasmessi=4, Ricevuti=4, Persi=0
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi
Minimo= 55 ms, Massimo= 61ms, Medio= 57ms

Dottori...........diagnosi per la mia adsl????:banned: o :cincin: xchè sta già dando tutto?!

saluti al forum!

blu(e)yes
20-12-2012, 18:30
i tempi di ping per giocare li hai, poi dipende anche a quale server ti colleghi per giocare... non ho battlefield, ma solitamente prima di collegarti ad un server di gioco puoi vedere il ping ed evitare quindi quelli con valori troppo alti.
Solitamente quelli che sono geograficamente molto distanti da noi sono i più lenti.

Guzza™
20-12-2012, 21:27
prova EIR ;) io ce l'ho e mi trovo benissimo ;)

antonio338
28-12-2012, 12:48
Di che provincia sei? Potresti valutare di passare ad un operatore wireless locale... il tuo ping non è proprio basso ma ti dovrebbe permettere di giocare discretamente lo stesso, se vuoi più banda l'unica è sperare che sia coperta da qualcuno... se non scarichi molto puoi pensare a qualche chiavetta, ma anche li non aspettarti ping bassi e limitazioni di traffico.