PDA

View Full Version : HP designjet 510, problemi di stampa

evangelion79
17-12-2012, 11:06
Buongiorno,

da ieri il plotter (un hp designjet 510) all'improvviso non ne vuole sapere di stampare... Le stampe partono correttamente dal pc, e arrivano al plotter. Sul sui display appare il messaggio "elaboraz. HP-GL/2" ma la stampa non parte neppure dopo ore d'attesa.
Tra la rete lan e il plotter c'è un serverprint della Dlink, non so se possa essere questo il problema ma lo escluderei visto che sul display compare il messaggio di cui sopra e quindi la stampa dovrebbe essere arrivata.
Ho stampato una pagina di prova/diagnostica per vedere che non ci siano problemi di meccanica, tutto ok.

Il problema si è presentato da un giorno all'altro, si verifica sia stampando da cad che da PDF e con tutti e 3 i pc presenti in ufficio (macchine diverse, con sistemi operativi diversi)... anche per questo sarei propenso a scartare errori dei driver o comunque legati ai pc.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anciticpo a tutti.

Daniele

blasco017
17-12-2012, 19:50
provato a riavviare il print server?

MARROELLO
17-12-2012, 20:24
Collega il plotter direttamente a un pc via usb e fai le prove, poi ne parliamo.... :)

evangelion79
20-12-2012, 13:37
Eccomi, alla fine ho risolto.
Avevo già riavviato il print server (un dlink DP-301P+) ma senza sortire alcun effetto. Non avevo però provato tramite USB... stamattina provo e sorpresa il plotter funziona!
Attribuisco petanto il malfunzionamento al server print... Reimposto tutti i parametri da zero e ancora non funziona. Allora prendo e reinstallo il firmware (lo stesso già presente visto era già l'ultimo aggiornato), controllo di nuovo le impostazioni e stavolta il tutto pare funzionare correttamente.

Misteri tecnologici...

Grazie a tutti!

MARROELLO
20-12-2012, 14:59
Normalissimi "misteri" :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2