PDA

View Full Version : Windows 7 ordina automaticamente file e cartelle in ordine alfabetico


Mr Wolf 80
16-12-2012, 19:06
Ciao a tutti!
Ho un notebook con installato Windows 7 Professional 64 bit e stavo cercando un modo per togliere l'ordinamento automatico di file e cartelle in ordine alfabetico quando vengono spostati o rinominati, una cosa per me molto fastidiosa.
Non essendoci un'opzione (...), ho provato a cercare un programmino o qualche altra soluzione, e ne ho trovata una consistente nel modificare il registro di sistema (non so se posso linkarla :stordita: ), ma mi ha fatto casini con le impostazioni di visualizzazione delle cartelle, oltre che non risolvermi il problema, per cui ho lasciato perdere. :muro:
Ma... la cosa strana è che qualche giorno fa ne stavo parlando con un mio amico, e mi ha fatto vedere che nel suo notebook, con installato Windows 7 Home Premium, l'ordinamento automatico in ordine alfabetico di file e cartelle non avviene: quando per es. vengono copiati dei file da una cartella all'altra, i file copiati rimangono sul fondo della cartella, e, quando viene rinominato un file, rimane lì dov'è, non viene spostato in ordine alfabetico.
Il mio amico mi ha assicurato di non aver installato nessun programmino, né di aver fatto alcuna modifica.
Volevo chiedervi: non pensando che dipenda dalla versione di Windows (io ho la Professional, lui la Home Premium), da cosa può dipendere che nel suo computer non ci sia questo ordinamento automatico? Ci sono altri che non ce l'hanno?

Eress
16-12-2012, 19:24
Non so se hai usato questo script di registro, a me non risulta che faccia casini, che io sappia è l'unico modo per modificare a piacimento l'ordine dei file/cartelle nelle cartelle.

Mr Wolf 80
16-12-2012, 19:29
Mmm... a prima vista sembrava lo stesso che ho usato io, ma gli autori sono diversi.
Quello che avevo usato io mi pare di ricordare mi avesse resettato tutte le impostazioni di visualizzazione che avevo settato e anche altre cose, oltre a non risolvere il problema.
Mi sa che provo anche questo, ovviamente in una Virtual Machine. :p
Grazie!

Eress
16-12-2012, 19:54
Forse tu avevi usato quello per cambiare/salvare la visualizzazione nelle cartelle, cosa che a volte il sistema non riesce a fare. Accadeva anche con Vista.

UtenteSospeso
16-12-2012, 20:03
Quando apri la visualizzazione dei files clicca sulla tab DATA, te li ordina per data .
La colonna selezionata per l'ordinamento ha una freccetta sulla tab .

.

Mr Wolf 80
16-12-2012, 20:56
Ok, sperando di fare cosa utile e non vietata :D, questa
http://www.sevenforums.com/tutorials/92758-windows-explorer-auto-arrange-disable.html
è la pagina che avevo trovato.

Boh, io sarei curioso di sapere perché nel mio notebook non c'è 'sto maledetto ordinamento automatico in ordine alfabetico! :doh:

Mr Wolf 80
12-01-2013, 09:41
Riprendo il topic solo per dire che oggi, come ho acceso il computer, l'ordinamento automatico di file e cartelle in ordine alfabetico non funziona misteriosamente più!
Se creo una nuova cartella, rimane posizionata sul fondo, stessa cosa se copio dei file.
Ieri, ho solamente aggiustato la larghezza di alcune colonne e impostato così la visualizzazione per tutte le cartelle, non ho toccato nessun'altra opzione.
Sono curioso di vedere se sia solo una cosa temporanea.

Eress
12-01-2013, 10:00
Ma scusa non avevi usato lo script di registro per disabilitare l'auto ordinamento?
Nel caso devi riprisinare a default tramite questo script

Mr Wolf 80
12-01-2013, 10:04
Nuuu, mi ricordo l'avevo provato e mi aveva fatto casino con la visualizzazione delle cartelle.

Eress
12-01-2013, 12:35
Ok, ma non hai ripristinato il registro però.

Mr Wolf 80
12-01-2013, 17:24
No, avevo provato o su una Virtual Machine, o su un altro hard disk su cui avevo clonato il sistema operativo.
Non mi fido a provare così 'ste cose.

Comunque, la cosa strana è che l'ordinamento automatico non sta funzionando solo all'interno di alcune cartelle, per es. nella root del disco dove è installato Winzozz, mentre funziona come prima all'interno di altre cartelle. :confused:

Eress
12-01-2013, 17:59
Ora non sono su 7", comunque dovresti provare a resettare le impostazioni delle cartelle dalle opzioni ricerca e visualizzazione del menù organizza. Matti tutto su ripristina predefinite e vedi se la cosa si risolve. Comunque sembra ci sia qualcosa di corrotto nel sistema.