PDA

View Full Version : Masterizzatore hl-dt-st dvdram GSA-T50N ata

Lebistes82
16-12-2012, 17:40
Ciao ragazzi.
Ho da 4 anni un portatile acer aspire 5930g.
questo portatile ha un masterizzatore hl-dt-st dvdram GSA-T50N ata, con il quale ho masterizzato fino a un 3 mesi fa.
Dalla scorsa settimana non mi permetteva di masterizzare un dvd.
Pensavo fosse problema dei dvd non compatibili, erano dei dvd fujifilm, falliva anche la simulazione.
Allora ho provato con dei dvd verbatim, che ho sempre usato con questo masterizzatore. Con questi dvd la simulazioen viene conclusa senza errori, ma la scrittura fallisce subito, senza neanche iniziare.
Il messaggio di errore ha scritto "scrittura lead out breve" e poi sotto "scrittura fallita 4x".
Nelle impostazioni metto 4x come velocità di masterizzazione, e cercavo di masterizzare delle foto, dimensione totale attorno ai 3,8 gb, quindi meno della capienza massima.
Ho salvato il log, che ho allegato.
Devo dire però che ieri ho masterizzato un cd,e la masterizzazione è andata senza problemi.
Quindi non credo sia un problema di lente.
Sapete darmi qualche idea del tipo di problema che potrei avere e del cosa fare?
Grazie mille

alecomputer
16-12-2012, 18:21
I masterizzatori per i cd e i dvd utilizzano un sistema di lenti diverse tra loro , per qui puo guastarsi solo la della lente che masterizza i dvd , mentre i cd vengono scritti senza problemi .
Comunque potresti provare a pulire la lente con i appositi kit di pulizia , e in caso prova a masterizzare i dvd con un programma di masterizzazione diverso da quello che utilizzi adesso .

Lebistes82
17-12-2012, 15:23
Secondo te, essendo su un portatile, conviene usare un kit o posso provare a pulire la lente manualmente, con questa procedura?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=423937
Dici che vengono utilizzate due lenti diverse per masterizzare, ma io ho un unico lettore/masterizzatore. Se anche provassi ad aprire il computer ed il masteizzatore, troverei due lenti diverse? e come faccio a distinguerle?

alecomputer
17-12-2012, 20:42
Essendo un portatile la lente del masterizzatore la puoi pulire facilmente , anche senza utilizzare il kit di pulizia .
Le lenti "diverse" che intendo io si trovano all' interno del gruppo ottico , esternamente ne vedi solo una ed e l' unica lente che puoi pulire .