PDA

View Full Version : Problema Fibra Media Converter TP-Link

xpeppe86x
16-12-2012, 16:24
Salve a tutti,
avrei un problema e non capisco e non trovo la soluzione spero qualcuno possa darmi una mano,
per la prima volta sto facendo un impianto in fibra , alle estremità ho dei Media Converter TP-Link MC200CM , collego la fibra al media converter da un lato e dall'altro e sembra linkata (vedo anche la luce trasmessa da uno ad un capo e dall'altro al capo opposto) quindi penso che la fibra sia pluggata e non abbia interruzzioni , il problema è il seguente :
appena collego il cavo di rete ad un pc o switch e sul media converter sia da un lato che dall'altro la lan lampeggia ma poi si spegne , sta un paio di secondi spenti e si riaccende e poi si spegne di nuovo e cosi' via all'infinito , se pero' poi tolgo il cavo di rete a media converter acceso e lo rimetto la rete si stabilizza e poi va tutto connessione , server ecc....

Potete consigliarmi qualcosa?
ovviamente ho provato su diverse linee in fibra e con diversi switch , cavi di rete e pc .

Grazie in anticipo sono a Zanzibar quindi non come non ho altro materiale che questo.

INDE68
16-12-2012, 17:54
Allora, ilmedia converter che hai trasmette in gigabit giusto? e' necessario sapere che tipo di fibra stai utilizzando e quanto e lunga la tratta
La fibra dovrebbe essere una multimodale e ce ne sono piu di un tipo lo puoi vedere dalla marcatura che hai sul cavo (sperando che ci sia) dovresti trovare una di queste tre situazioni:
1 62,5/125 (puoi fare al max 220m)
2 50/125 (puoi fare almax500mt)
3 50/125 om3 (puoi fare al max 550mt)

Se la fibra che hai è una di queste ma la tratta è piu lunga devi prendere un media converter a 100Mb che puoi arrivare sino a 2Km.

Se hai fibre differenti gia di base non vanno con quel convertitore

Questi sono i primi parametri da verificare prima di cercare il guasto da qualche altra parte

Spero di esserti statoutile. Ciao

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2

Dumah Brazorf
16-12-2012, 19:23
Il manuale al capitolo 3.2 riporta che se si usano due apparati identici ad entrambi i capi lo switch va messo su FORCE ad entrambi e di resettare le unità dopo aver fatto la modifica.

xpeppe86x
16-12-2012, 20:30
Salve ragazi,
prima di tutto grazie per le risposte ,
Rispendendo per prima ad indeh , la fibra è un 50/125 om-2 , ed ho distanze che variano dai 200 mt ai circa 400 , ed in tutti i casi ho lo stesso problema , sono in africa e sapevo di dover percorrere al massimoa 500mt di strada da un punto all'altro con la fibra e il fornitore mi ha consigliato questa che cmq è spessa circa 2.5cm con primo strato in plastica antiroditore ecc....

Per dumah anche a te grazie , proverò ad applicare il tuo consiglio domattina qui è quasi mezzanotte ( sono a zanzibar) e i vari dipendendi con le chiavi dei punti pluggati sono già a dormire , ho fatto varie prove di switch di force da un lato auto dall'altro ecc , pero' non ricordo se force force ho riavviato entrambi gli apparecchi dopo la modifica.

Se avete altri consigli sono ben accetti.

xpeppe86x
16-12-2012, 20:54
Scusatemi ma chi fa il mio lavoro sa che non si puo' aspettare a nessuna ora ,
ho svegliato mezzo albergo per farmi dare le chiavi e controllare subito con il mio collega il consiglio di dumah , e dopo averli switchati entrambi in force
spenti e riaccesi entrambi , adesso la rete va su a primo colpo sempre , ho rifatto la prova a spegnerli e riaccenderli 5-6 volte senza mai riscontrare il problema di prima , devo dirti veramente grazie , dopodomani ho il volo di ritorno e posso lasciargli la rete funzionante!
Ti devo una birra

Dumah Brazorf
16-12-2012, 21:58
Che culo. :)
Non conoscevo affatto questi aggeggi così leggendo il post mi è presa la curiosità di vedere com'erano fatti, ho sfogliato il manuale e m'è saltato l'occhio lì.

xpeppe86x
16-12-2012, 22:25
Che culo. :)
Non conoscevo affatto questi aggeggi così leggendo il post mi è presa la curiosità di vedere com'erano fatti, ho sfogliato il manuale e m'è saltato l'occhio lì.

Dio Salvi chi non si fa i cazzi suoi!!!

INDE68
16-12-2012, 22:54
Tutto è bene quel che finisce bene. Ho imparato anche io qualcosa di nuovo.
Ciao.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2