PDA

View Full Version : BSOD senza BSOD

kenzo_pc
16-12-2012, 10:09
Per caso guardando il registro eventi di windows mi sono accorto di avere diversi errori di sistema "bugcheck" ogni volta che avvio il computer (se lo "riavvio" non ci sono).

Ogni volta che questo accade mi viene creato anche un relativo file minidump che riesco ad aprire con il programma BlueScreenView.

Ecco alcuni screenshoot, qualcuno riesce a capire da cosa sono causati?
Logicamente evitando ripristini e formattazione ;)

http://img163.imageshack.us/img163/7272/54242615.jpg

http://img84.imageshack.us/img84/329/66867708.jpg

http://img547.imageshack.us/img547/5207/28622399.jpg

Ho testato le ram con diversi cicli di memtest e non hanno alcun problema.
Ho provato anche disabilitando l'overclock e non si risolve.

Mi affido a voi ;)

liltee89
16-12-2012, 10:43
Ti farebbe questo errore all'avvio? Ma senza visualizzare una BSOD? ...ma l'avvio procede bene o riscontri qualche errore?

L'informazione che mi fa pensare è questa:
BugCheck: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

E' un tipico messaggio di conflitto hardware tra due periferiche, a me lo fa a volte sul Mediacenter (vedi in firma) per colpa della Scheda TV, ma quando lo fa crasha con una BSOD (e ancora non sono riuscito a risolverlo!).
Comunque il fatto che il tuo (da quello che ho capito) non crasha, significa che una delle due periferiche viene disattivata o non funziona bene (diciamo che Windows ci passa sopra). Ma è strano :/

kenzo_pc
16-12-2012, 10:51
Ti farebbe questo errore all'avvio? Ma senza visualizzare una BSOD? ...ma l'avvio procede bene o riscontri qualche errore?

L'informazione che mi fa pensare è questa:
BugCheck: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

E' un tipico messaggio di conflitto hardware tra due periferiche, a me lo fa a volte sul Mediacenter (vedi in firma) per colpa della Scheda TV, ma quando lo fa crasha con una BSOD (e ancora non sono riuscito a risolverlo!).
Comunque il fatto che il tuo (da quello che ho capito) non crasha, significa che una delle due periferiche viene disattivata o non funziona bene (diciamo che Windows ci passa sopra). Ma è strano :/
si esatto,l'avvio procede normalmente!!

liltee89
16-12-2012, 10:55
si esatto,l'avvio procede normalmente!!

Il problema è che ntoskrnl.exe è una abbreviazione di NT OS KERNEL cioè in pratica è un driver usato da tutti.
Puoi provare a fare queste cose:
1) Te ne freghi dell'errore finche tutto funziona bene
2) Test della RAM con MemTest (già fatto)
3) Test dell'hard disk (esegui chkdsk /r )
4) Aggiornare i driver video
5) Esaminare il file minidump con WindowsDebugger e postare qui il risultato :fagiano:

Edit: che processore hai che vede 12 core!? E' un AMD FX?

kenzo_pc
16-12-2012, 11:08
Il problema è che ntoskrnl.exe è una abbreviazione di NT OS KERNEL cioè in pratica è un driver usato da tutti.
Puoi provare a fare queste cose:
1) Te ne freghi dell'errore finche tutto funziona bene
2) Test della RAM con MemTest (già fatto)
3) Test dell'hard disk (esegui chkdsk /r )
4) Aggiornare i driver video
5) Esaminare il file minidump con WindowsDebugger e postare qui il risultato :fagiano:

Edit: che processore hai che vede 12 core!? E' un AMD FX?
ho un i7 3930k
quello potrebbe essere il numero dei Threads del processore?

liltee89
16-12-2012, 11:24
Sì sì ha l'hypertreading! :) quelli sono i thread... comunque fai quelle cose che ti ho detto se vuoi, e poi aggiornaci! Ciao

kenzo_pc
16-12-2012, 11:42
Sì sì ha l'hypertreading! :) quelli sono i thread... comunque fai quelle cose che ti ho detto se vuoi, e poi aggiornaci! Ciao

Allora ho fatto un po di cose ed ho risolto:

chkdsk /r
aggiornato i driver del controller Asmedia dove ho collegato un hard disk
reimpostato il file di paging sull'hard disk primario

Non so quale sia stata la soluzione ma ho risolto :ciapet:

Grazie mille liltee89

liltee89
16-12-2012, 12:17
Prego figurati ;)

nV 25
18-12-2012, 10:35
in effetti, un BSOD....senza BSOD sarebbe rientrato a pieno titolo come il Re dei misteri di 8 (c'è anche un'apposita discussione)...:D