PDA

View Full Version : Hard Disk particolarmente rumoroso!

raffaele1978
16-12-2012, 09:52
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo il mio hard disk fa un po' troppo rumore, come se lavorasse di continuo, anche semplicemente navigando con internet!
Ho fatto un test con HD Tune e non sono stati riscontrati errori.
Secondo voi di che potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo!
:)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 10:38
Hai un notebook o un PC fisso? Nel caso fosse un fisso potrebbe essere un rumore dovuto al fissaggio dell'hard disk che si è allentato.

In ogni caso, se il rumore ti sembra proprio provenire dall'hard disk, fai un controllo anche con CrystalDiskInfo. Poi dicci anche il modello del tuo hard disk.

raffaele1978
16-12-2012, 10:55
Hai un notebook o un PC fisso? Nel caso fosse un fisso potrebbe essere un rumore dovuto al fissaggio dell'hard disk che si è allentato.

In ogni caso, se il rumore ti sembra proprio provenire dall'hard disk, fai un controllo anche con CrystalDiskInfo. Poi dicci anche il modello del tuo hard disk.
Il mio è un pc fisso e può darsi che il problema sia dovuto proprio ad un allentamento del fissaggio, anche se è proprio rumore di hard disk che lavora anziché di cattivo fissaggio!
Il modello è un seagate barracuda da 750GB ;)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:04
Ok scarica SeaTools allora, fai un controllo sullo stato dell'hard disk e vediamo se presenta errori; se per questo programma è tutto ok, io non mi preoccuperei oltre.

Nel frattempo stringi le viti di fissaggio, ma prima se vuoi metti una striscia di gomma sottile per lato, in modo da isolare meglio le vibrazioni tra l'hard disk e il suo alloggiamento nel case :D

raffaele1978
16-12-2012, 11:19
Ok scarica SeaTools allora, fai un controllo sullo stato dell'hard disk e vediamo se presenta errori; se per questo programma è tutto ok, io non mi preoccuperei oltre.

Nel frattempo stringi le viti di fissaggio, ma prima se vuoi metti una striscia di gomma sottile per lato, in modo da isolare meglio le vibrazioni tra l'hard disk e il suo alloggiamento nel case :D
Grazie mille!
Intanto scarico seatools e ti faccio sapere! :)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:22
Ok c'è sia la versione per Windows, che quella per DOS. Per l'analisi vanno bene entrambe!

raffaele1978
16-12-2012, 11:38
Seagate ha rilevato un aggiornamento importante per il mio disco ed ora sto scaricando l'utility per l'aggiornamento e la nuova versione del firmware.
Come procedo per l'update?

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:44
In genere il firmware si aggiorna scaricando un ISO, questa la si masterizza su un CD|DVD a seconda delle dimensioni, si riavvia il PC con il disco inserito, e all'accensione il computer caricherà l'utility al posto del sistema operativo windows. Da li si seguono le istruzioni e si aggiorna in questo modo il firmware.

Ti avverto però di salvare i dati importanti perché a volte (in rari casi) ma si può verificare il malfunzionamento della periferica o la perdita di dati (siccome parliamo di hard disk) quindi se vuoi aggiornarlo fai attenzione!

raffaele1978
16-12-2012, 11:49
In genere il firmware si aggiorna scaricando un ISO, questa la si masterizza su un CD|DVD a seconda delle dimensioni, si riavvia il PC con il disco inserito, e all'accensione il computer caricherà l'utility al posto del sistema operativo windows. Da li si seguono le istruzioni e si aggiorna in questo modo il firmware.

Ti avverto però di salvare i dati importanti perché a volte (in rari casi) ma si può verificare il malfunzionamento della periferica o la perdita di dati (siccome parliamo di hard disk) quindi se vuoi aggiornarlo fai attenzione!
Infatti le mie perplessità sono proprio al riguardo di eventuali malfunzionamenti, motivo per cui mi sa che non faccio nessun update, anche perchè non credo si tratti di chissà quali miglioramenti. No?

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:51
No infatti non è necessario fare l'update del firmware, non c'entra con il tuo problema di rumori secondo me. Fai il test lungo sui settori con SeaTools, se tutto è ok allora isola un po' l'hard disk per renderlo meno rumoroso e sei a posto. Anche uno dei miei esterni è diventato rumoroso con il tempo (è un Seagate da 320Gb|7200rpm) e funziona ancora magnificamente :D

raffaele1978
16-12-2012, 11:53
No infatti non è necessario fare l'update del firmware, non c'entra con il tuo problema di rumori secondo me. Fai il test lungo sui settori con SeaTools, se tutto è ok allora isola un po' l'hard disk per renderlo meno rumoroso e sei a posto. Anche uno dei miei esterni è diventato rumoroso con il tempo (è un Seagate da 320Gb|7200rpm) e funziona ancora magnificamente :D
Grazie ancora! :)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:54
Figurati! Facci sapere se è tutto in ordine o se c'è della manutenzione da fare ;)