PDA

View Full Version : Avviso gestione dispositivi


Pstfatrunt
16-12-2012, 00:18
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un chiarimento. Nella gestione dispositivi ho un avviso (Segnale giallo con esclamativo) denominato "Controller PCI simple comunication", credo di aver capito che è una delle tecnologie intel riguardo al controllo remoto (Management Engine Interface), ma non ho ancora un idea molto chiara di cosa faccia una volta installato il driver.
C'è qualcuno che mi può spiegare a cosa serve precisamente questo aggiornamento/tecnologia intel e cosa fa dopo averlo installato?

È una cosa che va attivata e configurata?

Invia in automatico feedback e dati alla intel per eventuali soluzioni tramite assistenza remota?

Ciao

Pstfatrunt
16-12-2012, 17:05
Non tutti insieme per favore :asd:

Scusate il sarcasmo, non c'è nessuno che sappia darmi delucidazioni in merito?

Il Bruco
17-12-2012, 12:02
L'Intel Management Engine Interface è utile in ambito aziendale, consente di gestire il pc in remoto; non so perché è implementata in una scheda madre non certo progettata per l'uso aziendale, però essendo presente richiede un apposito driver, se no avrai sempre un avviso di periferica non riconosciuta.

Pstfatrunt
17-12-2012, 13:32
Grazie per l'attenzione Bruco.

Premesso che so che la mia mobo non è da uso aziendale, tu come hai fatto ad affermarlo se non ho detto che scheda madre è?^^

Per il fatto che richieda un apposito driver ok, ma prima di installarlo vorrei sapere precisamente cosa fa questo "management engine interface", quando c'è in mezzo il concetto di controllo remoto vorrei sapere di cosa stiamo parlando prima di inoltrarmi in installazioni driver e quant'altro...e qui ripropongo le mie domande:

È una cosa che dopo l'installazione del driver va attivata e configurata altrimenti non funziona?

Oppure anche senza configurazione da parte dell'utente invia in automatico i dati del pc alla intel per eventuali soluzioni tramite assistenza remota?

Vorrei avere qualche info più precisa se possibile.

P.S.

Per favore non passate link in inglese perchè non lo mastico per niente

:help: :help: :help:

Khronos
17-12-2012, 14:48
molto probabilmente la tua scheda madre comprende, nel chipset Intel, una funzionalità di rete che serve molto di più alle aziende piuttosto che al privato. si chiama Intel Management Engine Interface, non vuol dire che "invia dati alla INTEL". vuol dire semplicemente che c'ha quel nome li, è un interfaccia di collegamento per il controllo remoto. è una funzionalità della tua scheda madre ed è li NEL CASO tu la voglia usare.

da quello che mi sembra di capire, non ne dovresti aver bisogno.
ergo, puoi disattivare quella periferica e dimenticartene.

Pstfatrunt
17-12-2012, 15:10
Grazie anche a te Khronos per l'attenzione.

Se per disattivare intendi da gestione dispositivi ci ho già provato, ma al riavvio del sistema la ripropone nuovamente.

Effettivamente non ne ho bisogno, che dici, come procedo? C'è qualche altro modo per disattivarla oppure installo il driver così sparisce semplicemente l'avviso e me ne frego?

Però non ho ancora capito se dopo aver eventualmente installato il driver è una cosa che comunque deve essere attivata e configurata per far si che funzioni. In quel caso installerei il driver e sapendo che rimane latente e zitta senza dare "problemi" me ne potrei anche sbattere.:)

Il Bruco
17-12-2012, 17:53
Controlla se nel BIOS hai la possibilità di disattivarla.

Intel ME Configuration (Configurazione di Intel ME)

Altrimenti installi i driver e solo dopo poi la disattivi in modo che che non ti chieda, ad ogni riavvio, l'installazione