PDA

View Full Version : 5100 vs d90 vs k30 (e "vs" tra relativi prezzi): che ne pensate?

wireless
15-12-2012, 21:35
ciao a tutti,
per la laurea mi hanno regalato un megabuono da...mediaworld, quindi volevo cogliere l'occasione per comprarmi la reflex.
il budget è di 800 euro, cui aggiungere altro di tasca mia per borsa, schede di memoria.

Come da oggetto, sono indeciso tra i tre modelli in oggetto:
1. d5100 + 18-55 vr + 55 - 200 vr, 749 euro
2. k30 + 18-55 (non WR?!?!?) 799 euro (qui (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=16843100&langId=-1&category_rn=13251))
3. D90 + 18-105 vr, 889 euro

Ho escluso le Canon che, per questi prezzi, mi sembrano tutte di plasticaccia (anche la 650d). Peccato, perchè calzano a pennello per la mia mano. La 650d con il monitor touch? Mi sembra stiamo diventando un po' ridicoli...

Requisiti:
tutti e nessuno, finora usavo una canon a95 con lo schermo come la d5100. In una reflex, data per scontata la qualità media delle foto, mi aspetto resistenza, comodità nell'uso. Certo, per me una reflex da 800 euro deve durare a lungo. Non conto di prendere più di 3 obiettivi, due per coprire da 18 a 200 e un 50ino fisso. La fotografia mi piace, ma costa troppo.

Uso:
foto per eventi familiari o con amici, viaggi. In realtà non faccio molte foto, ma anche perchè la mia a95 mi limita molto :(..ma mi ha dato qualche soddisfazione, soprattutto considerando che la ho maltrattata (foto mentre nevicata, mentre iniziava a piovere, mi è caduta diverse volte).

i miei dubbi sono:
1.
buona dotazione ottiche, prima o poi ci comprerei un 50ino, ma diciamo che starò a posto per un po'. Non mi dispiace il fatto che faccia ottimi video..se capita l'occasione, why not? Problema: è piccola, per la mia manona, ma anche più leggera delle due competitor. E' pur vero che non mi piace portarmi appresso chili di roba...
2.
obiettivo non WR, sembra. L'ho messa dentro perchè le cose mi piace usarle, quindi se la macchina è un po' rugged, la sfrutterei di più. Diciamo che aspetto l'erede della k200d con il secondo monitor...la k5 costa troppo e mediaworld non la vende, in ogni caso. Cmq la dovrei comprare alla cieca, non essendo disponibile in negozio fisico...oppure andare a vederla altrove. ci penso. certo se l'obiettivo non è wr è un po' una presa in giro?
3.
ritrovata in un mediaworld fisico, la più costosa delle 3 e con un obiettivo che non mi garba molto, preferivo il 18-55, preferisco un grandangolo. Vale la pena questo 18-105? Mi sembra che sia simile cmq al 18-55 kit, come luminosità. Mi calza come un guanto in mano e ti da l'impressione di poterla usare come martello, se serve. Certo, pesa. E ci dovrei comprare sicuramente un altro paio di obiettivi, un grandangolo e un tele, prima o poi. E' la reflex che avevo sempre "seguito" con il kit 18-55 ma poi mai comprato, troppo costosa. Non mi ricordo se era un minimo rugged...

Che mi dite?
Non spendo troppo, mi accontento delle dimensioni della d5100?
Approfondisco il discorso k30 (ma senza obiettivo WR rischio che entra acqua se devo fare foto mentre piove?)?
d90 e non se ne parla più?

torgianf
16-12-2012, 07:26
quindi se il tuo primo interesse e' quello di non far " entrare l' acqua " perche' hai preso in considerazione d90 e d5100 ?

roccia1234
16-12-2012, 09:02
Hai preso in considerazione di vendere il buono mediaworld e poi acquistare, in contanti, dove e, soprattutto, cosa più ti piace?

wireless
16-12-2012, 09:32
quindi se il tuo primo interesse e' quello di non far " entrare l' acqua " perche' hai preso in considerazione d90 e d5100 ?
ciato torgianf, eh, bella domanda! credo che le (semi) tropicalizzate siano sempre e comunque fuori budget, tranne forse la k30 ma presa non da mediaworld (l'obiettivo in foto, sul link indicato nel primo post, è un DAL)... e che comunque vorrei provare. Ricordo di aver preso in mano una k-x ed era troppo piccina (ma di una qualità costruttiva di un altro pianeta, boh, forse c'era un pezzo di ferro dentro!).
In realtà è una feature "desiderata", ma in effetti mi rendo conto che tranne forse pentax, gli altri la propongono a prezzi proibitivi: confido cmq che, avendo scattato senza mai un problema con la a95 con un inizio di pioggerellina, possa fare altrettanto con qualsiasi reflex che dovrebbe essere qualitativamente meglio costruita. Resta per me assurdo, tranne per meri fattori economici e di marketing, perchè non le fanno tutte semitropicalizzate...pentax pentax, perchè non mi fai la k300d :cry:

wireless
16-12-2012, 09:33
Hai preso in considerazione di vendere il buono mediaworld e poi acquistare, in contanti, dove e, soprattutto, cosa più ti piace?

c'ho pensato ma...dove? come? il buono è da 500, il resto lo ho in contanti. A quanto potrei venderlo...420?

LordSamuel
16-12-2012, 10:00
Hai detto bene vai su d90 e non se ne parla più! Non ti pentirai dalla scelta. Meglio con obbiettivo 18-105. Se poi ai necessita ti prendi poi un 50tino a 100 euro o giù di li.

giosimar
17-12-2012, 13:57
Se prendi la k30, scoprirai presto il magico mondo delle ottiche manuali e del mercato dell'usato.
Ti sconsiglio la k30 se cerchi:
1- i tele oltre 300mm
2- l'ottica "esoterica" o l'estrema varietà di scelta

Di contro, con una spesa tutto sommato contenuta, hai una macchina davvero notevole con la stabilizzazione sul sensore.

La d90 è un'ottima macchina, ma devi equipaggiarla con altrettanto valide lenti, e la stabilizzazione la paghi obiettivo per obiettivo.

roccia1234
17-12-2012, 15:39
A me quel kit con D90 sembra non poco sovraprezzato.

L'ho pagato io quella cifra, tutto nuovo e nital, ben tre anni fa, quando della D7000 non c'erano manco i rumors.

Attualmente la D90 è da prendere solo usata.

Lollo-86
18-12-2012, 16:08
Per la K30 basta che cerchi un kit con il WR (d'obbligo direi sulla 30).

Sul sito Pentax c'è l'elenco dei venditori premium, vedi che magari ce ne sta uno vicino la tua città.

Se decidessi di non comprare da MW dai un'occhiata qui (http://www.srsmicrosystems.co.uk/c/563/Pentax-K-30-Digital-SLR-Cameras.html)

rebagliatiedilio
18-12-2012, 17:43
confermo la d90 è davvero troppo cara pur essendo con il 18 105 a quel prezzo trovi la d7000

il mediaworld in se è spesso uno dei negozi più cari per la fotografia a meno che non ti capiti qualche scatola dimenticata

forse tra tutte direi la 5100 anche se il prezzo resta alto vedi tu se ti conviene vendere il buono o meno anche se tra tutte preferirei la k30 ma il prezzo non è invitante
il fatto che sia wr non è necessario credimi sono poche le situazioni in cui serve davvero giusto se fotografi nel deserto o nella giungla

wireless
18-12-2012, 18:02
la pentax dovrei vederla, perchè se è come k-x o k-r, è piccola per le mie manone. e cmq da mediaworld hanno il kit con l'obiettivo non wr, oltre che prezzi ridicoli.

la d90 ha anch'essa un prezzo sproporzionato, ma la 5100 è troppo minuta, è la 7000 troppo costosa, non l'ho proprio calcolata. dovrei vendere il buono, ma non so ne dove, ne come...

mi sto convincendo per la d90, spero che l'obiettivo sia buono almeno quanto il 18-55

Ludus
18-12-2012, 20:14
la pentax dovrei vederla, perchè se è come k-x o k-r, è piccola per le mie manone. e cmq da mediaworld hanno il kit con l'obiettivo non wr, oltre che prezzi ridicoli.

la d90 ha anch'essa un prezzo sproporzionato, ma la 5100 è troppo minuta, è la 7000 troppo costosa, non l'ho proprio calcolata. dovrei vendere il buono, ma non so ne dove, ne come...

mi sto convincendo per la d90, spero che l'obiettivo sia buono almeno quanto il 18-55

usa il buono casomai per comperare un obiettivo o due visto che è di 500€ e usi i tuoi soldi per comperare un corpo macchina online risparmiando su quello.

se la d5100 è piccola, provala con il battery grip.

ciop71
18-12-2012, 22:24
Prova a tenere in mano la K-30, come qualità costruttiva è veramente buona.
La Nikon D90 è un'ottima alternativa se cerchi un corpo di dimensioni generose, in giro si trova in kit con il 18-105 a prezzi interessanti.