View Full Version : Problema post clonazione con Samsung 840 e controllo di coerenza
michele21_it
15-12-2012, 21:19
Ciao a tutti! :)
2 giorni fa ho fatto l'upgrade dell'hd del mio notebook ed ho installato un Samsung 840 da 120gb clonando la partizione C dal vecchio HD tramite il tool di backup immagine disco fornito da acer,perchè clonezilla mi dava problemi (non mi riconosceva l'ssd al momento di selezionare l'hd di destinazione nella modalità di clonazione part to part,e nel caricamento si notava l'errore xhci_hcd warn stalled endpoint).
Adesso in pratica ogni volta che avvio il pc parte sempre il controllo di coerenza,anche se è stato spento correttamente. La cosa strana è che non trova mai errori e lo esegue molto rapidamente...Qualche idea? Gli faccio eseguire uno scandisk da win o con l'ssd ci sono controindicazioni? Idee su cosa possa causare questo problema? :fagiano:
HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 21:26
Che sistema operativo avevi prima (e di conseguenza adesso visto che hai clonato la vecchia partizione)??
Sarebbe meglio fare un'installazione pulita. Hai controllato se l'SSD è allineato?
Indicaci anche il modello del tuo portatile.
michele21_it
15-12-2012, 21:55
Che sistema operativo avevi prima (e di conseguenza adesso visto che hai clonato la vecchia partizione)??
Sarebbe meglio fare un'installazione pulita. Hai controllato se l'SSD è allineato?
Indicaci anche il modello del tuo portatile.
il SO è Win 7 64bit home premium...
Il notebook è un Acer Aspire V3-571G versione con I5 3210 e Nvidia GT630M cioè questo : http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model-datasheet/NX.RZJET.015
Eh l'installazione pulita,lo so...ma clonare era così comodo per non dover reinstallare tutto, visto che l'hardware è lo stesso di prima e la sostituzione dell'hd non dovrebbe comportare grossi problemi al sistema operativo...o almeno credo..:stordita:
che intendi per "hai controllato se l'SSD è allineato?" :)
michele21_it
15-12-2012, 22:17
ok ho scoperto cos'è l'allineamento,ed ho verificato che è allineato,anche se su win 7 da microsoft dicono non sia necessario..:stordita:
HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 02:09
ed ho verificato che è allineato,anche se su win 7 da microsoft dicono non sia necessario
Questo non è corretto: non è generalmente necessario controllare che l'SSD sia allineato, perché Win 7 e 8 lo fanno in automatico, ma non ti dico quanti ne ho trovati di non allineati anche con Win 7 installato. Quindi diciamo che è necessario che sia allineato, ma in genere con gli ultimi Windows, se si fa tutto normalmente, lo si trova già allineato.
Il dubbio era che magari avendo trapiantato l'ex sistema operativo, potessero esserci dei problemi legati a questa operazione.
La porta SATA nel BIOS è configurata su IDE o su AHCI?? Questo è molto importante verificarlo subito..facci sapere :D
michele21_it
16-12-2012, 08:51
Questo non è corretto: non è generalmente necessario controllare che l'SSD sia allineato, perché Win 7 e 8 lo fanno in automatico, ma non ti dico quanti ne ho trovati di non allineati anche con Win 7 installato. Quindi diciamo che è necessario che sia allineato, ma in genere con gli ultimi Windows, se si fa tutto normalmente, lo si trova già allineato.
Il dubbio era che magari avendo trapiantato l'ex sistema operativo, potessero esserci dei problemi legati a questa operazione.
La porta SATA nel BIOS è configurata su IDE o su AHCI?? Questo è molto importante verificarlo subito..facci sapere :D
AHCI, l'ha impostato in automatico...e anche qui avevo controllato perchè avevo letto prima che se lavorasse in ide potrebbe esserci un calo di prestazioni..:D
HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 11:14
E il vecchio hard disk com'era impostato?
Cmq penso che il problema sia stato causato dalla copia del vecchio sistema operativo...penso tu debba fare un'installazione pulita purtroppo.
Non so non ho altre idee sul motivo per cui possa darti un problema del genere ogni avvio. (hai delle USB 3.0 nel notebook?)
michele21_it
16-12-2012, 13:24
E il vecchio hard disk com'era impostato?
Cmq penso che il problema sia stato causato dalla copia del vecchio sistema operativo...penso tu debba fare un'installazione pulita purtroppo.
Non so non ho altre idee sul motivo per cui possa darti un problema del genere ogni avvio. (hai delle USB 3.0 nel notebook?)
Si,una...
Uff l'installazione pulita no,cribbio! :muro:
HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 14:03
Non so cosa dire, ho controllato l'errore "xhci_hcd warn stalled endpoint" e sembra sia legato alla porta USB 3.0, altro non so. La tua porta funziona correttamente? Intendo a velocità da 3.0, non se funziona genericamente da porta USB.
Per ora, dai un'occhiata a QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962097)discussione. A questo punto, se tutto funziona correttamente, potresti semplicemente disattivare il controllo di coerenza all'avvio ed evitare di formattare!
michele21_it
16-12-2012, 14:49
Si per quell'errore avevo trovato anch'io che è legato in qualche modo all'usb3..la porta parrebbe funzionare anche se non ne ho testato la velocità...boh dando il comando suggerito in quel thread il volume viene dato come danneggiato...però a fine scansione il report mi restituisce sempre nessun errore rilevato...boh faccio un altro paio di prove e vediamo...ti ringrazio!!:D
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
michele21_it
16-12-2012, 14:56
Attenzione,dopo la scansione richiesta tramite il comando chkdsk /f /x c: il problema pare essersi risolto....:D Ho spento e riacceso il pc due volte e non mi è più comparsa la richiesta del controllo di coerenza...:D e lo stato dando il comando fsutil dirty query C: è passato da danneggiato a non è danneggiato! :cool:
HoFattoSoloCosì ti voglio bene! :D :O
HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 17:02
HoFattoSoloCosì ti voglio bene! :D
Haha ma scherzi? E' un piacere! Non sai quante me ne sono capitate a me con i miei computer, mai trovato un problema che non sia riuscito a risolvere (ovviamente anche con l'aiuto di altri, non si può sperare di riuscire a fare sempre tutto da soli) :D
Contento per te che tu abbia risolto :mano: in caso di ricadute o di altri problemi, non esitare a farti sentire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.