View Full Version : Blue screen troppo rapido....non sò cosa fare, Help!
Doctor Frozen
15-12-2012, 16:44
Buonasera, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè non sò che pesci pigliare...:cry:
Purtroppo il mio nuovo Pc (assemblato 3giorni fa) non riesce piu ad avviarsi, nel senso che
appena inizia ad apparire il logo di Win7 interviene un BlueScreen e subito dopo ritorna la classica
videata nera con le opzioni:
- avvia windows con disco di ripristino
- avvia windows normalmente
Sinceramente non sò cosa fare perchè è impossibile leggere l'errore del blue screen poichè
dura solo una frazione di secondo, e quindi non riesco a risalire alla causa del problema.....
l'unica cosa che ho notato è che al verificarsi del blue screen, si vede un breve lampeggio di
un led rosso della mainboard!.....spero non stia ad indicare qualcosa di guasto!:(
Cosa posso fare???...secondo voi è riconducibile a un problema hardware o software (driver)?
se riesci a far avviare il pc fai così
1. clic sul pulsante Start, quindi su Pannello di controllo.
2. Clicca su Sistema e collegamento di sicurezza.
3. Clicca sul link di sistema.
4. Nel riquadro delle attività a sinistra, fare clic sul collegamento impostazioni di sistema avanzate.
5. Individua la sezione Avvio e ripristino nella parte inferiore della finestra e fai clic sul pulsante Impostazioni.
6. Nella finestra Avvio e ripristino, individua e deseleziona la casella di controllo accanto a riavviare automaticamente.
7. Fare clic su OK nella finestra Avvio e ripristino.
8.Fare clic su OK nella finestra Proprietà del sistema.
9. Ora puoi chiudere la finestra di sistema.
10. D’ora in poi, quando un problema causa un BSOD o un altro grave errore che il sistema si blocca, Windows 7 non forzerà un riavvio. Dovrai riavviare manualmente quando viene visualizzato un errore.
Comunque dovrebbe esserci la possibilità anche all'avvio premendo il tasto f4 o f8 e selezionando disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema.
Doctor Frozen
15-12-2012, 18:45
Grazie Garigo per il suggerimento, lo metterò in pratica sicuramente se per caso riesce ad avviarsi
almeno una volta..... però finora purtroppo non c'è stato verso.... sigh!
Con F8 ho già provato ma non succede niente, a sto punto mi resta soltanto provare con F4....:rolleyes:
altrimenti?.... ah, il led rosso che emette il lampeggio si trova fisicamente vicino ai banchi di ram
(Corsair Vengeance 2x4GB, 1600mhz, CL9)... che magari possa trattarsi di un difetto alla ram?
Casomai proverò anche a toglierli e rimontarli per assicurarmi che non ci sia un falso contatto
sui piedini.....
Se nel frattempo ti sovviene qualche altra idea fammi sapere, perchè sono totalmente in panne! :help: :help:
Intanto prova a lasciare un solo banco di ram quindi se è ok aggiungine un altro e così via. Poi potrebbe dipendere oltre che da un problema di configurazione HW, anche da qualche driver difettoso
Blue_screen_of_death
15-12-2012, 19:29
Buonasera, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè non sò che pesci pigliare...:cry:
Purtroppo il mio nuovo Pc (assemblato 3giorni fa) non riesce piu ad avviarsi, nel senso che
appena inizia ad apparire il logo di Win7 interviene un BlueScreen e subito dopo ritorna la classica
videata nera con le opzioni:
- avvia windows con disco di ripristino
- avvia windows normalmente
Sinceramente non sò cosa fare perchè è impossibile leggere l'errore del blue screen poichè
dura solo una frazione di secondo, e quindi non riesco a risalire alla causa del problema.....
l'unica cosa che ho notato è che al verificarsi del blue screen, si vede un breve lampeggio di
un led rosso della mainboard!.....spero non stia ad indicare qualcosa di guasto!:(
Cosa posso fare???...secondo voi è riconducibile a un problema hardware o software (driver)?
Solitamente questo accade quando il sistema operativo non riesce a montare il volume di avvio.
Potrebbe dipendere da due fattori:
- Cluster danneggiati sul disco di sistema.
- Hard Disk danneggiato.
Per prima cosa procurati un live cd (ad esempio Ultimate Boot CD), fallo partire al boot del pc. Al suo interno troverai tutti i tools che servono per testare l'hardware del pc. A te servono quelli per l'hard disk.
Quindi apri il tool del produttore del tuo Hard Disk e fai un controllo completo con remap dei settori danneggiati.
Al termine del controllo (che può durare anche diverse ore, a seconda della velocità dell'hard disk e della sua capacità) il tool ti dirà se ha trovato errori e li ha risolti, o se ci sono errori che non possono essere risolti e quindi dovrai cambiare hard disk.
Doctor Frozen
15-12-2012, 23:36
Intanto Grazie a tutti per l'interessamento.
Per ora ho fatto un passettino in avanti nel senso che con il tasto F4 (come suggerito da Garigo)
sono riuscito a entrare nelle opzioni di avvio di Win7 e ho provveduto almeno a disabilitare il riavvio
automatico che mi impediva di visualizzare il BSOD.
Quindi il codice di errore che ho rilevato è: STOP: 0x0000007B e poi una sfilza di altri numeri che per
ora non ho trascritto.
Da alcune ricerche in internet l'errore sembrerebbe legato alla configurazione della modalità SATA
del Hdd nel BIOS, e viene suggerito di impostarla su "IDE" anzichè "AHCI" però anke modificando tale
parametro purtroppo non è cambiato nulla!
Pertanto faccio appello ancora alla vostra esperienza (e pazienza!)....:help:
e io faccio appello ai tuoi occhi.
RiLeggi il post di Blue Screen Of Death appena sopra al tuo. ha le stesse mie idee a riguardo, e il 0x07B le conferma.
era peggio se fosse stato un 0x08B, ma siamo sulla stessa linea. devi togliere i tuoi file personali da quel disco fisso morente al più presto prima di manipolarlo per vedere se riesci a farlo rivivere.
altrimenti rischi di perderli tutti.
usa un disco fisso esterno.
usa una livecd di linux, qualsiasi. come la Ubuntu live, come la Knoppix, come la Damn Small Linux,
qualsiasi.
basta che accedi ai tuoi dati e li tiri fuori da quel casino.
poi:
il "massimo" sarebbe comprare un disco interno nuovo e clonare i settori da quello vecchio, per poi fare un checkdsk per sistemare i dati corrotti su quello nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.