PDA

View Full Version : TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 VS SIGMA 10-20mm F4-5.6

strubi99
15-12-2012, 15:43
Vorrei prendere un grandangolo per la mia EOS1100D e sono sostanzialmente bloccato nella scelta fra questi due obiettivi.

Costando quasi il doppio mi aspetterei che il SIGMA sia migliore ma cercando in internet ho trovato parecchi pareri che mi han lasciato invece dubbioso.
dpreview.com sostanzialmente lo boccia citando grossi problemi di nitidezza lungo tutte le focali non appena si apre a più di F/8 e palesi distorsioni d'immagine al punto di considerare ingiustificato il divario di prezzo rispetto al TAMRON che si, non è un capolavoro d'ottica, ma costa parecchio meno.
In un'altra recensione si parla di problemi di messa a fuoco.

Pareri?

ciop71
15-12-2012, 19:16
Li ho avuti entrambi nella versione per Pentax e ne sono rimasto deluso.
Il Sigma l'ho tenuto un paio di mesi, non mi ha convinto né per nitidezza (ho beccato un esemplare fallato?) né come distorsioni.
ll Tamron 10-24 l'ho rimandato indietro dopo due giorni: poco nitido a tutta apertura e grossi problemi con l'af (oltre i 17mm non metteva a fuoco all'infinito, se cerchi in internet vedi che è successo a tanti), anche la qualità costruttiva lascia a desiderare.
Alla fine ho preso un Sigma 10-20 f3.5 che ho trovato superiore in tutto ai due precedenti, sia come nitidezza che come af che come qualità costruttiva, costa qualcosa in più ma è un obiettivo definitivo che difficilmente cambierò.
Anche del Canon 10-22 se ne parla bene, anche questo costa un po' di più ma nessuno se ne lamenta in generale.