PDA

View Full Version : NetBoot iMac G5

thegman
15-12-2012, 14:55
Salve a tutti amici del forum, avrei una quesito da porvi..

Vi espongo la mia situazione:

Devo installare OSX 10.4.x o 10.5.x su un iMac G5 (PPC), l'ostacolo che mi si pone davanti è l'assenza del drive ottico che mi permetterebbe di continuare l'installazione in maniera ottimale..

Cercando una soluzione mi sono imbattuto in vari metodi d'installazione "alternativi", tra i quali il NetBoot, ho deciso di seguire questa strada, però sono incappato ad un punto morto, infatti non so come preparare una NetImage per architettura PPC da un Mac Intel (sempre che sia fattibile)..

Help ;-)

P.S. scusate se non ho postato nella sezione giusta..

MacNeo
15-12-2012, 15:51
Secondo me la cosa più facile è clonare il disco d'installazione su un hdd esterno firewire, avviare da quello, e installare normalmente sul disco interno.

thegman
15-12-2012, 17:49
Capisco, grazie della risposta, purtoppo però non sono in possesso di un box firewire e pensavo di arrangiarmi con il NetBoot, in caso negativo sceglierò quella soluzione..

Grazie ancora!

thegman
15-12-2012, 21:47
Scrivo di nuovo per comunicare che sono riuscito a risolvere il problema, non attraverso il NetBoot però ma creando con dd un'immagine 1:1 del DVD d'installazione di OSX 10.4.6 e successivamente scrivendola su un HDD esterno USB, infine ho seguito questa guida: http://hints.macworld.com/article.php?story=20060301112336384 (applicabile solo ad alcuni modelli di iMac G5, quelli con Ambient Light Sensor e iSight) per modificare i parametri di OpenFirmware che permettono di scegliere il drive USB come periferica di boot, da quel punto in poi tutto liscio come l'olio

;-)