View Full Version : Opinioni su sistema che vorrei comprare
Ciao a tutti :)
Di recente, ho speso ben volentieri qui qualche giorno per documentarmi un po' sulle attuali situazioni dei principali componenti hw.
La domanda è semplice: dite che sto facendo qualche cavolata? Oppure che la scelta è buona?
Sintesi
CPU - Intel Core i7 3770K
MBOARD - Asus Maximus V Extreme
RAM - G.SKill TridentX PC3-19200 2400MHz 32GB (4x8GB) 10-12-12-31 2N XMP
Questi componenti andranno a sostituire i medesimi in firma... quindi il resto del sistema è visibile li.
Il PC viene usato per giocare a COD... fino all'attuale black ops 2. Viene usato in ambito lavorativo con software Autodesk (Inventor principalmente, Autocad ogni tanto).
Viene usato inoltre (1 volta a settimana... quindi poco mi interessa) per montaggi video.
Il resto del sistema poco conta comunque: svideo e dischi saranno cambiati più avanti... per via che la svideo sarà da cambiare più avanti... ora utilizzero 2 Gainward GTX 275 in SLI sul sistema sopra citato perchè devo fare delle prove che sfortunatamente non ho potuto fare con la attuale Maximus II Formula (non sono riuscito a trovare il bios crakkato per consentirne lo SLI).
Chi mi aiuta dandomi qualche conferma, o qualche punto su cui riflettere eventualmente? :help:
Grazie mille in ogni caso :)
LT4
Io considero sempre una cazzata prendere schede madri da 300€.
Poi 32gb di ram a che ti servono? Soprattutto a 2400 Mhz?
Se davvero ti servono 32gb prendili, ma fatti due conti prima.
Io Punterei su una cosa del genere piuttosto:
1 x ASROCK 1155 Fatal1ty Z77 Professional € 181.00
1 x DDR3 1866Mhz PC15000 16GB G.Skill ARES 1.5V CL10 (2x8GB) € 94.00
Per la cpu è ok!
DOMANDA,
come si comportano le due GTX in black ops2,
che settaggi e livelli riesci a fare?
bye
Io considero sempre una cazzata prendere schede madri da 300€.
Poi 32gb di ram a che ti servono? Soprattutto a 2400 Mhz?
Se davvero ti servono 32gb prendili, ma fatti due conti prima.
Io Punterei su una cosa del genere piuttosto:
1 x ASROCK 1155 Fatal1ty Z77 Professional € 181.00
1 x DDR3 1866Mhz PC15000 16GB G.Skill ARES 1.5V CL10 (2x8GB) € 94.00
Per la cpu è ok!
Innanzitutto: grazie mille :)
RAM
Ho avuto modo di fare qualche banale prova su un PC del lavoro, e molto banalmente ho notato che INVENTOR (Autodesk) si comporta molto meglio quando si ritrova una dose di memoria esagerata. L'ho provato sul medesimo PC, cambiando solo la ram o meglio mettendo solo 2, 4 e 8 banchi, quindi a 8GB, a 16GB e a 32GB. Per questa ragione non mi sono posto problemi sulla dimensione della ram.
Piuttosto, ho il dubbio che 2400mhz siano fin troppi... ma vista la differenza di costo dalla 2133 alla 2400 (10 euro su 230) non ho badato a spesa neppure in quel caso. Viceversa... la latenza è un campo che non ho ben chiaro. O meglio non ho ben chiaro se devo dar priorità alla latenza o ai mhz della ram! chi mi spiega un pochino?:help:
MBoard
Io e la AsRock andiamo poco d'accordo. Viceversa mi piace molto l'asus extreme... per semplice "pallino" mio personale vado di Asus, a meno che trovo ragioni cruciali tali percui è migliore un'altra MB.
DOMANDA,
come si comportano le due GTX in black ops2,
che settaggi e livelli riesci a fare?
bye
è un po' OT mi sa :P ma se non divaghiamo troppo al punto da dar noie, ci può magari stare.
Premessa: ho 2 schede, ma ne funziona 1 sola... non sono in SLI ora, causa la mobo non supporta lo SLI... solo il CrossFire.
Riesco ad andare a 1920x1080 con tutto a manetta, ma disabilitando l'FXAA e mettendo l'MXAA a 4x massimo. Insomma ci vorrebbe qualcosina in più dalla scheda video, ma la tengo stock per mia scelta... quindi mi devo accontentare del MSAA 4x anzichè del 16x che potrei avere.
Gli FPS sono a 60 pressochè sempre, numero massimo che il mio monitor può visualizzare. Ci sono scene in cui il picco minimo è sui 38-40 ma mai sotto a 35 in ogni e qualsiasi caso.
Riesco ad andare a 1920x1080 con tutto a manetta, ma disabilitando l'FXAA e mettendo l'MXAA a 4x massimo. Insomma ci vorrebbe qualcosina in più dalla scheda video, ma la tengo stock per mia scelta... quindi mi devo accontentare del MSAA 4x anzichè del 16x che potrei avere.
Gli FPS sono a 60 pressochè sempre, numero massimo che il mio monitor può visualizzare. Ci sono scene in cui il picco minimo è sui 38-40 ma mai sotto a 35 in ogni e qualsiasi caso.
Non male pensavo molto peggio.
Comunque non è un grave OT visto che comunque serve come indicativo confronto con le schede + recenti, thanks.
bye
Che problemi hai avuto con Asrock?
Comunque una scheda madre da 300€ non serve a nulla...puoi mettere una asus tipo la Sabertooth z77...o una ottima Gigabyte Z77 UD4. Poi se ti va di spendere 100€ in più per nulla, fallo;)
Tra ddr3 2400 e ddr3 1600 non cambia nulla in termini di performance...basta che ti guardi qualche prova...così come non cambia quasi nulla tra cl10 e cl9.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/3453/corsair-dominator-platinum-memorie-ddr3-a-2666-mhz_3.html
Che problemi hai avuto con Asrock?
Comunque una scheda madre da 300€ non serve a nulla...puoi mettere una asus tipo la Sabertooth z77...o una ottima Gigabyte Z77 UD4. Poi se ti va di spendere 100€ in più per nulla, fallo;)
Esempio al volo: ho un Q9650, quindi una maximus ii formula. Prima avevo la asrock (non ricordo il nome, ma è facilmente cercabile volendo... era comunque la migliore della gamma asrock lga775)
Come overclock, ai tempi e sulla asrock me l'hanno fatto perchè non mi voelvo cimentare. Morale a portare la cpu oltre i 3,8 non si riusciva.
Ora, con il medesimo processore (lo stesso proprio) montato semplicemente su altra mb, la asus maximus ii formula appunto, se lo oc arrivo tranquillamente a 4,4... volendo a 4,7... come da firma in sintesi.
Siccome l'unica cosa diversa era la smadre... ho fatto banalmente 1+1 ed ho scoperto che non faceva 15 :D
Poi boh magari è stato un caso, ma per fissa personale e non avendo problemi di soldi per 100 euro su 2000 che ne devo spendere, vado di asus.
Tra ddr3 2400 e ddr3 1600 non cambia nulla in termini di performance...basta che ti guardi qualche prova...così come non cambia quasi nulla tra cl10 e cl9.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/3453/corsair-dominator-platinum-memorie-ddr3-a-2666-mhz_3.html
Ti ringrazio per la dritta :) però ahimè sul sito della chiave la memoria più conveniente XMP e sempre 32GB (in kit, o da comporre) è quella che ho citato. Da 2400mhz infatti mi costa 271 euro -iva ... da 1600 mi costa 320 euro -iva. Se era il contrario, mi ci fiondavo anche e soprattutto alla luce del tuo suggerimento.
Ci sono altri siti su cui mi suggerisci di dare un'occhio per gli acquisti??
E' stato un caso credo...leggiti qualche recensione della Asrock z77 Fatality Professional.
Io cambierei negozio...ad esempio su prok.. trovi:
DDR3 1866Mhz PC15000 32GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (4x8GB (X79) 151€
DDR3 2133Mhz PC17000 32GB G.Skill RipjawsZ CL9 1.6V (4x8GB) 219€
Interessante :) grazie!
Il resto che devo comprare costa circa uguale, o 5 euro meno su 300... buono.
Un ultimo quesito ora:
Attualmente ho 2 dischi in raid0... non mi è mai capitato di doverlo fare quindi non so cosa mi aspetta. L'intenzione è di NON perdere assolutamente il loro contenuto nel trasferirli sulla scheda madre nuova. è un'assurdità oppure è fattibile???
Cosa succederà quando li attacco? Basta che li imposto come raid anche nella scheda nuova, o ci sarà da smadonnare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.