PDA

View Full Version : Quale di questi 3? [ultrabook/notebook 600-650 euro]

storm06
15-12-2012, 13:45
Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo portatile per uso vario e come sempre chiedo il parere del forum :)
Requisiti:

Dovrà essere quotidianamente trasportato casa-università-casa, quindi vorrei un oggetto con una portabilità decente (non per forza ultraleggero, basta che non sia un mattone).
Display da 14'' in su, più piccolo per me non è un portatile (ho vinto un eeepc 7'' un paio di anni fa e l'ho letteralmente odiato)
Archiviazione SSD oppure HD + SSD, anche di piccolo taglio
Requisito secondario, ma gradito: scheda video dedicata, per far girare moooolto sporadicamente giochi anche vecchi di qualche anno. Se mi assicurate che una Intel HD Graphics 4000 integrata è sufficiente a questo scopo, mi fido.
Prezzo ragionevole. Il che per me significa intorno a quello nel titolo del thread. Poi se ci sono da tirare fuori 100 € in più per avere un prodotto nettamente superiore sono disposto a farlo. Compro anche online.

Per ora ho addocchiato questi 3 prodotti:

ASUS S56CM-XX047H
Intel Core i3-3217U (1.80GHz, 3MB L3)
HD 500GB+24GB HDD+SSD - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Audio SonicMaster Lite - USB 3.0 - Masterizzatore DVD
Scheda video NVIDIA GeForce GT 635M 2GB dedicata
599€ da mediamondo
ACER - Ultrabook Timeline serie M
Intel Core i5-2467M Monitor 15,6" Ram 4GB Hard Disk 500 GB + SSD 20Gb GeForce GT 640M 1Gb Windows 7 Home Autonomia 8 Ore
599€ su eprezzo
TOSHIBA Satellite U840-10N
Intel Core i5-3317U (1.60GHz, 3MB L3)
HD 320GB Ibrido - RAM 4GB - Display 14" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Intel RapidStart - Bluetooth 4.0
649€ da mediamondo

Non sono per nulla aggiornato in campo portatili quindi potrei sbagliarmi, ma il secondo e il terzo mi sembrano leggermente più datati. Il secondo poi ha cpu Sandy Bridge ma i5 (quindi di fascia superiore) e vga migliore. Il terzo invece è i5 Ivy Bridge ma vga integrata. sarei quindi orientato sull'ASUS, anche se un po' meno potente, anche per l'assistenza con cui ho avuto un paio di esperienze super positive.

Voi quale di questi tre scegliereste? Sapete consigliarmi altri modelli con queste caratteristiche e intorno a questi prezzi?

Grazie, come sempre :)

tonyxx
15-12-2012, 14:05
Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo portatile per uso vario e come sempre chiedo il parere del forum :)
Requisiti:

Dovrà essere quotidianamente trasportato casa-università-casa, quindi vorrei un oggetto con una portabilità decente (non per forza ultraleggero, basta che non sia un mattone).
Display da 14'' in su, più piccolo per me non è un portatile (ho vinto un eeepc 7'' un paio di anni fa e l'ho letteralmente odiato)
Archiviazione SSD oppure HD + SSD, anche di piccolo taglio
Requisito secondario, ma gradito: scheda video dedicata, per far girare moooolto sporadicamente giochi anche vecchi di qualche anno. Se mi assicurate che una Intel HD Graphics 4000 integrata è sufficiente a questo scopo, mi fido.
Prezzo ragionevole. Il che per me significa intorno a quello nel titolo del thread. Poi se ci sono da tirare fuori 100 € in più per avere un prodotto nettamente superiore sono disposto a farlo. Compro anche online.

Per ora ho addocchiato questi 3 prodotti:

ASUS S56CM-XX047H
Intel Core i3-3217U (1.80GHz, 3MB L3)
HD 500GB+24GB HDD+SSD - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Audio SonicMaster Lite - USB 3.0 - Masterizzatore DVD
Scheda video NVIDIA GeForce GT 635M 2GB dedicata
599€ da mediamondo
ACER - Ultrabook Timeline serie M
Intel Core i5-2467M Monitor 15,6" Ram 4GB Hard Disk 500 GB + SSD 20Gb GeForce GT 640M 1Gb Windows 7 Home Autonomia 8 Ore
599€ su eprezzo
TOSHIBA Satellite U840-10N
Intel Core i5-3317U (1.60GHz, 3MB L3)
HD 320GB Ibrido - RAM 4GB - Display 14" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Intel RapidStart - Bluetooth 4.0
649€ da mediamondo

Non sono per nulla aggiornato in campo portatili quindi potrei sbagliarmi, ma il secondo e il terzo mi sembrano leggermente più datati. Il secondo poi ha cpu Sandy Bridge ma i5 (quindi di fascia superiore) e vga migliore. Il terzo invece è i5 Ivy Bridge ma vga integrata. sarei quindi orientato sull'ASUS, anche se un po' meno potente, anche per l'assistenza con cui ho avuto un paio di esperienze super positive.

Voi quale di questi tre scegliereste? Sapete consigliarmi altri modelli con queste caratteristiche e intorno a questi prezzi?

Grazie, come sempre :)
l' asus evitalo come la peste
l' acer ha un' ottima gpu e credo sia il migliore dei 3

storm06
15-12-2012, 14:22
l' asus evitalo come la peste
l' acer ha un' ottima gpu e credo sia il migliore dei 3

Grazie per la risposta velocissima!
Come mai l'asus è da evitare come la peste? Problemi di produzione? Stavo valutando anche il modello analogo con i5-3317U a 100€ in più, ma dopo aver letto la tua risposta lascio stare...in effetti un po' mi puzzava il fatto che in ogni shop online me lo tirino dietro :D sai dirmi di più a riguardo?
Altri modelli da consigliare al di là di quelli che ho elencato? :)

EDIT: stavo pensando che potrei anche comprare un pc senza ssd, poi comprare un bel crucial m4 da 64gb e montarlo sul portatile :) è fattibile come cosa, anche sui moderni ultrabook? La garanzia ovviamente rimane, vero? Scusate per le mille domande :D

tonyxx
15-12-2012, 15:05
Come mai l'asus è da evitare come la peste? Problemi di produzione?
beh, ha una gpu fregatura, scalda troppo e ha una batteria non al altezza, la cpu ulv poi non è particolarmente potente, pur se valida
sai dirmi di più a riguardo?
non saprei, forse ne hanno in eccedenza che non vendono, mentre per l' asus n56vz succede il contrario visto il successo
è fattibile come cosa, anche sui moderni ultrabook?
per quelli con hdd meccanico si
tuttavia il crucial m4 è spesso 9,5mm, e gli ultrabook che hanno slot sata 2,5" hanno spazio per un ssd o hdd da 7mm, cioè un samsung 830 o 840 o 840 pro
La garanzia ovviamente rimane, vero?
se per accedere al hdd non lo devi smontare ma basta svitare sportello o fondo si

storm06
15-12-2012, 15:26
Intanto grazie mille per la disponibilità

beh, ha una gpu fregatura, scalda troppo e ha una batteria non al altezza, la cpu ulv poi non è particolarmente potente, pur se valida

Ok, lascio perdere questo S56CM :)

per quelli con hdd meccanico si
tuttavia il crucial m4 è spesso 9,5mm, e gli ultrabook che hanno slot sata 2,5" hanno spazio per un ssd o hdd da 7mm, cioè un samsung 830 o 840 o 840 pro

Grazie per la dritta, allora provo a valutare se il risparmio nello scegliere un ultrabook senza ssd copre la spesa di un ssd tipo samsung 830.

A questo punto... potresti indicarmi qualche modello valido di ultrabook economico, 14'' o 15.6'', eventualmente anche 13.3'' (voglio valutare con i miei occhi se la diagonale è sufficiente)? Grazie :)

tonyxx
15-12-2012, 15:56
A questo punto... potresti indicarmi qualche modello valido di ultrabook economico, 14'' o 15.6'', eventualmente anche 13.3'' (voglio valutare con i miei occhi se la diagonale è sufficiente)? Grazie

da 13,3" economico samsung serie 5

storm06
17-12-2012, 20:25
Oggi ho avuto modo di toccare con mano l'Acer Ultrabook Timeline serie M e sono rimasto positivamente colpito da alcune cose e un po' meno da altre.

La tastiera sembra di buona qualità e la dotazione hardware davvero eccezionale per il prezzo. Di contro, mancano i tasti fisici nel touchpad (mancanza sicuramente non grave), ogni tipo di porta si trova sul retro del portatile (ottimo per l'ordine sulla scrivania, un po' scomodo se si lavora spesso con porte USB), e, forse la cosa più importante, pensavo fosse più leggero e sottile. Non che sia un mattone eh, però è sicuramente più spesso rispetto ad altri modelli. Esteticamente poi lo trovo molto gradevole.

Penso che lo prenderò, anche perché il "famoso" Asus S56CM era esposto accanto a questo acer ed aveva sopra una bel post-it con scritto "rotto, non toccare". Sarà un caso, ma non invoglia sicuramente all'acquisto.

Ovviamente il commesso del MW ne sapeva molto meno di me e non ha saputo rispondere ad una singola domanda.

Vado a farmi un giro sul thread ufficiale, se esiste :)