PDA

View Full Version : Nuovo PC ... cominciamo dalla CPU ...

Perito80
15-12-2012, 12:35
Salve a tutti.
Ho intenzione di fare il PC nuovo, visto che il mio è ormai leggermente obsoleto.
Volevo farne uno su misura per me in base alle prestazioni e all'utilizzo che ne devo fare (e in secondo piano anche al prezzo naturalmente). Ma girando per altri thread e forum non ho fatto altro che mettermi in testa una gran confusione ed essere ancora più indeciso di prima. Quindi ho preso una decisione: andiamo passo passo e scegliamo componente per componente, iniziando proprio dalla CPU, per poi scegliere il resto in base alle scelte precedenti. (In realtà non so se sto facendo una gran cagata, ma lo vedremo alla fine)
Questo PC deve essere a "buoni livelli" (vorrei deciderlo io quali sono i buoni livelli) sia per i giochi che per l'utilizzo di programmi che richiedono un'elevata potenza di calcolo, come programmi per la simulazione di circuiti elettronici, che per un gran utilizzo del multitasking (mi piace aprire più programmi insieme e fare più cose contemporaneamente ).
A questo punto, dite che sia meglio un AMD o un Intel? Tanti core o tanti GHz? Overclock o no? E SOPRATUTTO, PERCHÈ? Vorrei capirci qualche cosa per poter fare una scelta autonoma e non stare esclusivamente ai consigli degli altri.
Considerate che non voglio il top del PC, ma semplicemente un PC che resti a buoni livelli per qualche anno e che ci possa installare, senza avere poi grossi problemi di prestazioni a causa di un PC ristretto, sia Windows 7 che Windows 8 (anche se solo per prova per il momento).

beee
15-12-2012, 13:36
Sarò sintetico
molti core e molti ghz, non uno o l'altro!
Se vuoi il massimo come prestazioni intel senza dubbio
Se vuoi il massimo rapporto prestazioni/prezzo amd senza dubbio
Con 200 (o meno) euro di processore hai maggiori prestazioni con amd (200 euro è il prezzo del top amd, fx-8350)
Se fai overclock sia intel che amd hanno buoni margini (anche se tutti gli amd si possono overcloccare mentre intel solo una parte)
Perchè overclock?? Per avere piu prestazioni! Tu paghi una cpu 200 euro, e con pochi smanettamenti hai prestazioni simili ad una cpu da 250 o 300 euro, senza nessun rischio!

LS1987
15-12-2012, 13:51
Sarò sintetico
molti core e molti ghz, non uno o l'altro!
Se vuoi il massimo come prestazioni intel senza dubbio
Se vuoi il massimo rapporto prestazioni/prezzo amd senza dubbio
Con 200 (o meno) euro di processore hai maggiori prestazioni con amd (200 euro è il prezzo del top amd, fx-8350)
Se fai overclock sia intel che amd hanno buoni margini (anche se tutti gli amd si possono overcloccare mentre intel solo una parte)
Perchè overclock?? Per avere piu prestazioni! Tu paghi una cpu 200 euro, e con pochi smanettamenti hai prestazioni simili ad una cpu da 250 o 300 euro, senza nessun rischio!

Insomma, per il gaming è meglio un i 5 quad core da 3.5 GHz di un FX-8350 8 core Piledriver da 4 GHz. Come vedi l'i5 con la metà dei core e minor frequenza batte il top di gamma AMD nel gaming, però se usi molto la virtualizzazione è meglio AMD dato che con 8 core la sfrutti meglio (in realtà sono core mozzati, in quanto la metà sono privi di floating point, visto che sono condivisi per modulo, ma l'unità floating point non serve più di tanto per la virtualizzazione).

Perito80
16-12-2012, 02:45
Insomma, per il gaming è meglio un i 5 quad core da 3.5 GHz di un FX-8350 8 core Piledriver da 4 GHz. Come vedi l'i5 con la metà dei core e minor frequenza batte il top di gamma AMD nel gaming, però se usi molto la virtualizzazione è meglio AMD dato che con 8 core la sfrutti meglio (in realtà sono core mozzati, in quanto la metà sono privi di floating point, visto che sono condivisi per modulo, ma l'unità floating point non serve più di tanto per la virtualizzazione).

Virtualizzazzione ... ossia?
Ma esiste una sorta di tabella o grafico che mi possa far rendere conto sulle prestazioni dei vari processori nelle varie situazioni (giochi e non giochi)?
Io avevo trovato questa tabella comparativa (http://paulisageek.com/compare/cpu/). Dite che può essere veritiera?

isomen
16-12-2012, 09:33

A meno che nn giochi a 1024x768 o fai cross/sli le differeze nei giochi sono così basse che nn noti la differenza fra un 6300 e un 3550 (stò giocando a ME3 e skyrim a 1680x1050 con tutto al massimo con il 4100 in firma e nn riscontro problemi)... nn saprei quale gioco possa mettere in crisi un 8350.

;) CIAUZ

tecno789
16-12-2012, 11:49
ma quanto è il budget stanziato per la cpu?

Perito80
16-12-2012, 12:00
... Volevo farne uno su misura per me in base alle prestazioni e all'utilizzo che ne devo fare (e in secondo piano anche al prezzo naturalmente) ...

ma quanto è il budget stanziato per la cpu?

Ma ce l'avete tutti co sti soldi?
Voi ditemi quale processore è meglio di e perché che al prezzo ci penso in seconda battuta!

tecno789
16-12-2012, 12:12
Voi ditemi quale processore è meglio di e perché che al prezzo ci penso in seconda battuta!

è impossibile consigliare un processore senza conoscere il budget disponibile, altrimenti ti dico prendi x cpu che costa 1000 euro e vai tranquillo..

MaRtH
16-12-2012, 15:16

AMD -> FX8350

Intel -> i5 3570k

black92
16-12-2012, 15:25
Considera anche che le piattaforme AMD, oltre ad essere più economiche ( e meno prestazionali, soprattutto in ambito gaming ) sono, tuttavia, anche più vecchie! Praticamente tutte le schede madri / chipset hanno più o meno un anno e mezzo mentre sul versante intel le ultime novità sono uscite soltanto pochi mesi fa.
Te lo dico perchè se da una parte avresti un risparmio in termini di acquisto, dall'altra avresti però un non pieno supporto agli ultimi standard di connettività ( es: USB3 / SATA3, giusto per citarne alcuni ).

MaRtH
16-12-2012, 15:40
Considera anche che le piattaforme AMD, oltre ad essere più economiche ( e meno prestazionali, soprattutto in ambito gaming ) sono, tuttavia, anche più vecchie! Praticamente tutte le schede madri / chipset hanno più o meno un anno e mezzo mentre sul versante intel le ultime novità sono uscite soltanto pochi mesi fa.
Te lo dico perchè se da una parte avresti un risparmio in termini di acquisto, dall'altra avresti però un non pieno supporto agli ultimi standard di connettività ( es: USB3 / SATA3, giusto per citarne alcuni ).

L'unico standard che ancora non è supportato da AMD è il PCI-E 3.0... :rolleyes:

Io simpatizzo AMD, ma quando c'è da dare un parere cerco di essere il più oggettivo possibile, Intel consuma meno ed è più veloce in ST, in tutto il resto AMD le tiene testa alla grande...

PS. Il PCI-E 3.0 lo sfrutteresti (con un aumento prestazionale comunque limitato) solamente in caso di CrossFire o SLI di fascia alta...

isomen
16-12-2012, 18:49

Il meglio é l'i7 3960 perchè é il più veloce in tutto (o quasi):

http://www.overclockersclub.com/reviews/amd_fx8350/4.htm

http://www.overclockersclub.com/reviews/amd_fx8350/5.htm

ma nei giochi le differenze sono minime:

http://www.overclockersclub.com/reviews/amd_fx8350/10.htm

;) CIAUZ

lupo rosso
18-12-2012, 00:13
è impossibile consigliare un processore senza conoscere il budget disponibile, altrimenti ti dico prendi x cpu che costa 1000 euro e vai tranquillo..

:D :D :D :D :muro: :D :D :doh:

plainsong
19-12-2012, 21:35
Salve a tutti.
Considerate che non voglio il top del PC, ma semplicemente un PC che resti a buoni livelli per qualche anno e che ci possa installare, senza avere poi grossi problemi di prestazioni a causa di un PC ristretto

Ti consiglio un Amd FX6300. Soddisferà tutte le tue esigenze al miglior rapporto prezzo/prestazioni oggi disponibile nella relativa fascia di mercato. Inoltre il moltiplicatore sbloccato lo rende overclockabile in pochi minuti e questo influirà positivamente sulla longevità del tuo acquisto, ovvero: quando un giorno ti accorgerai che la cpu inizia a non soddisfarti più pienamente potrai facilmente ottenere un sensibile incremento delle prestazioni al costo di un aumento dei consumi proporzionale all'entità del OC effettuato.