PDA

View Full Version : Apple iPad Mini potrebbe surclassare nelle vendite anche iPad 4

Redazione di Hardware Upg
15-12-2012, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipad-mini-potrebbe-surclassare-nelle-vendite-anche-ipad-4_45104.html

Secondo quanto diffuso in queste ore dagli analisti di DisplaySearch, le richieste di display per iPad mini raggiungeranno quota 12 milioni prima della fine del quarto trimestre di quest'anno, indicando una richiesta maggiore di quanto previsto

Click sul link per visualizzare la notizia.

mentalray
15-12-2012, 10:23
Il vero dispositivo "killer" sarà il prossimo ipad mini con display retina. Se nell'ambito smartphone i terminali android hanno fatto passi da gigante andando a togliere fette di mercato ad iphone, lato tablet la mela è ancora due spanne sopra la concorrenza.

Portocala
15-12-2012, 10:29
Un pò mi pento ad aver preso il Nexus 7 a settembre :stordita:

PESCEDIMARZO
15-12-2012, 10:45
Un pò mi pento ad aver preso il Nexus 7 a settembre :stordita:

Ma anche no. Personalmente,nemmeno con una pistola puntata alla esta prenderei un coso 1024x768. Meglio il 4, che per quello che offre, in proporzione costa meno.

mentalray
15-12-2012, 10:51
Ma anche no. Personalmente,nemmeno con una pistola puntata alla esta prenderei un coso 1024x768. Meglio il 4, che per quello che offre, in proporzione costa meno.

Lo hai visto dal vivo???

Ad occhio nudo non è che percepisci in maniera cosi' clamorosa la differenza di risoluzione, mentre ti accorgi decisamente della differenza in termini di peso e maneggevolezza quando li prendi in mano.

ranma over
15-12-2012, 11:01
Basta che abbia il simbolo della mela e tutti corrono a comprarlo non importa cosa sia e se ha delle prestazioni insufficenti.

mentalray
15-12-2012, 11:09
Basta che abbia il simbolo della mela e tutti corrono a comprarlo non importa cosa sia e se ha delle prestazioni insufficenti.

Bizzarro il tuo ragionamento, tutto il mondo usa la finestrella di google per fare le ricerche su internet, gmail per leggere la posta e le mappe per trovare un posto eppure non corrono a comprare il tablet marchiato Google ...

Prima di sparare le solite frasi fatte basate sul nulla prova ad usarlo, cosi' magari argomenti in maniera esaustiva il tuo concetto di "prestazioni insufficienti".

Marci
15-12-2012, 11:09

Mi spiace per te ma, almeno nel settore tablet, quelli ad avere prestazioni "insufficienti" (per cosa poi) non sono certo quelli con la mela morsicata sul retro, anzi, gli iPad in quanto a potenza bruta segano le gambe a qualsiasi tablet Android.

SimoxTa
15-12-2012, 11:11
Sono un felice possessore di Nexus 7, e prima di lui ho posseduto (personalmente) un'iPad 1, e ho modo di usare quasi tutti i giorni un iPad "3" della fidanzata. Non c'è nulla da dire, quello che al momento rappresenta il gap da colmare per Android, sono le applicazioni strettamente orientate al gaming. Se una persona non è interessata a quello specifico comparto non c'e UNA applicazione che non abbia una controparte degna di nota (la stessa medesima o di un concorrente) che svolga egregiamente il suo lavoro. Dopodichè non mi stupisce che il fattore costo rappresenti una delle voci più importanti nella scelta del tablet. Ad oggi i titoli/app esclusive iPhone 4s/5 e di conseguenza iPad 3/4 sono pochissimi/e per non dire nessuno/a (ed avendo un iPhone 4 me la rido da 2 anni a questa parte). Quindi se si esclude a priori questo fattore, molti benefici del prendere un ipad 3/4 (il 4 IMHO è una maialata pensata solo per il loro connettore lightning) invece di un iPad mini, decadono. Ho uno schermo con maggior risoluzione (che viene sfruttato non per essa quanto per il PPI derivante), al prezzo di un ingombro, un peso e di un costo d'acquisto maggiore. Dall'altra parte non mi precludo nessun titolo e sostanzialmente spendo meno (scendendo a 162 rispetto ai 263 ppi). Probabilmente alla distanza di utilizzo, diventa una differenza scarsamente recepibile.

nessuno29
15-12-2012, 11:11
Vabbe il nexus 7 è 1280x800 non c'è poi tutta sta differenza.In ogni caso non risulta minimamente pixelloso,mentre a livello di design ed integrazione software è due spanne sopra Android.

ShinjiIkari
15-12-2012, 11:18
E mi sembra pure giusto, l'iPad 3 o 4 non si riesce a tenere in mano per più di 10 minuti da quanto pesa, e se lo appoggi rimane sempre più scomodo di qualsiasi notebook, Apple si è fissata con la dimensione di 10" ma a lungo andare secondo me questa dimensione sarà la preferita solo per chi vuole sostituire completamente un computer, 8" è una dimensione più gestibile per un tablet in mobilità. Spero non snaturino pure il mini rendendolo più pesante e più costoso.

SimoxTa
15-12-2012, 11:23
E mi sembra pure giusto, l'iPad 3 o 4 non si riesce a tenere in mano per più di 10 minuti da quanto pesa, e se lo appoggi rimane sempre più scomodo di qualsiasi notebook, Apple si è fissata con la dimensione di 10" ma a lungo andare secondo me questa dimensione sarà la preferita solo per chi vuole sostituire completamente un computer, 8" è una dimensione più gestibile per un tablet in mobilità. Spero non snaturino pure il mini rendendolo più pesante e più costoso.

Esatto. Io così ho trovato la pace dei sensi (la sproporzione è evidente in un caso).

Nexus 7 (https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/556330_10151299944024429_1775475315_n.jpg)

new iPad (3) (https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/394972_4966478008531_181144554_n.jpg)

SK8R1
15-12-2012, 11:24
io ora che sono passato dall'ipad2 al mini quando vedo un tablet da 10" mi sembrano enormi e scomodi, il 7" va da dio, anzi nel caso di apple il 7,8"... è molto leggero e bello esteticamente, l'unico vantaggio degli altri tablet è android che ti permette di fare molte più cose (son passato da iphone4 a samsung s3 quindi so di cosa sto parlando!!) mentre ios è ancora parecchio indietro, chiuso, scomodo!!! sto aspettando il jailbreik di ios6 per vedere se il gap riesce a colmarsi! (prima di passare ad android non avevo mai jailbrekkato ios perchè lo ritenevo inutile... una volta visto l'altro mondo capisci quanto obsoleto sia il sistema della mela!!!!!)

inatna
15-12-2012, 12:41

Prestazioni insufficienti :asd:

Ma li hai mai visti i benchmark almeno?

calabar
15-12-2012, 12:44
Strana cosa, io che da sempre dichiaro di preferire i 7"-8" ai 10", pensavo di essere decisamente in minoranza, mentre ora mi pare di vedere molte più persone che cominciano a pensarla come me.

Il vero dispositivo "killer" sarà il prossimo ipad mini con display retina.
Io sinceramente non capisco da dove sia spuntata questa voce secondo cui la prossima generazione di ipad mini debba avere il retina display.

Potrei sbagliarmi, ma secondo me non vedremo un mini con retina display prima che avvenga una qualche "rivoluzione" nel display dell'ipad 10", e questo a mio parere non accadrà prima di uno o due anni.

Il problema è che Apple basa lo sviluppo di applicazioni su poche risoluzioni ben definite, e inventarne una nuova per rendere "retina" il mini risulterebbe problematico.
Usare la risoluzione retina esistente renderebbe, in termini di PPI, il mini più definito del modello 10" di punta, e questo secondo me lo eviteranno.
Per questo dico che se introdurranno il "retina", lo faranno solo quando il modello da 10" potrà montare un display con qualcosa in più.

Oltretutto c'è un problema di costi: nell'ottica Apple ipad mini è un dispositivo per certi versi economico. Usare un display retina significa spendere di più sia per il display che per il SOC che ci sta sotto, per cui questo operazione a mio parere verrà fatta solamente quando entrambi saranno disponibili a prezzi abbordabili.

RaZoR93
15-12-2012, 12:50
Strana cosa, io che da sempre dichiaro di preferire i 7"-8" ai 10", pensavo di essere decisamente in minoranza, mentre ora mi pare di vedere molte più persone che cominciano a pensarla come me.

Io sinceramente non capisco da dove sia spuntata questa voce secondo cui la prossima generazione di ipad mini debba avere il retina display.

Potrei sbagliarmi, ma secondo me non vedremo un mini con retina display prima che avvenga una qualche "rivoluzione" nel display dell'ipad 10", e questo a mio parere non accadrà prima di uno o due anni.

Il problema è che Apple basa lo sviluppo di applicazioni su poche risoluzioni ben definite, e inventarne una nuova per rendere "retina" il mini risulterebbe problematico.
Usare la risoluzione retina esistente renderebbe, in termini di PPI, il mini più definito del modello 10" di punta, e questo secondo me lo eviteranno.
Per questo dico che se introdurranno il "retina", lo faranno solo quando il modello da 10" potrà montare un display con qualcosa in più.

Oltretutto c'è un problema di costi: nell'ottica Apple ipad mini è un dispositivo per certi versi economico. Usare un display retina significa spendere di più sia per il display che per il SOC che ci sta sotto, per cui questo operazione a mio parere verrà fatta solamente quando entrambi saranno disponibili a prezzi abbordabili.Con la tecnologia IGZO di Sharp sarebbe possibile passare a 320 ppi sul mini. C'è da vedere quando verrà adottata da Apple. Il fatto che il mini avrà una densità superiore al 10 non sarà certo un problema per Apple, perché pochi sanno le cifre e perché i display più piccoli hanno necessariamente bisogno di maggiori ppi. Un display IGZO verrà usato anche sul modello da 9,7 e servirà a ridurre significativamente i consumi permettendo quindi un nuovo design, molto più sottile e leggero.

mdxspecial90
15-12-2012, 12:55
Prestazioni insufficienti :asd:

Ma li hai mai visti i benchmark almeno?

quoto, pure gli ultimi benchmark dell'ipad 4 sono decisamente interessanti, lasciano parecchio indietro i tablet top gamma android..

Dragon2002
15-12-2012, 13:23
Io ho la sensazione che con l'Ipad mini si sono fatti concorenza da soli, il dubbio non è tra il prendere il nexus 7 e il mini ma tra l'ipad 4 o l'ipad mini,chi era orrientato solo e soltanto verso l'ipad ora sceglie il modello più piccolo per via del prezzo più basso e della maggiore portabilità. Le vendite sempre migliori del nexus7 lo dimostrano per fare concorrenza ai tablet più economici bisognava che avesse un prezzo più economico.

ghiltanas
15-12-2012, 13:52
io veramente mi domando come faccia a vendere tanto...sarà che a me i tablet piccoli non mi piacciono

per me l'ideale sono i 10", se ci devo prendere appunti durante una lezione non credo un tablet + piccolo torni bene, lo stesso se devo scriverci qualcosa in c con una tastiera abbinata

wollybully
15-12-2012, 13:53
l'iPad mini è una bomba. La risoluzione inferiore si nota appena, ho il Kindle Fire HD ed è ad ammuffire in uno scaffale, vicino all'iPad 3.

calabar
15-12-2012, 13:57
Con la tecnologia IGZO di Sharp sarebbe possibile passare a 320 ppi sul mini. C'è da vedere quando verrà adottata da Apple. Il fatto che il mini avrà una densità superiore al 10 non sarà certo un problema per Apple, perché pochi sanno le cifre e perché i display più piccoli hanno necessariamente bisogno di maggiori ppi. Un display IGZO verrà usato anche sul modello da 9,7 e servirà a ridurre significativamente i consumi permettendo quindi un nuovo design, molto più sottile e leggero.
Non è una questione di poterlo fare, ma di volerlo fare.
Non è conveniente, e rischia ancora di più di far apparire il 10" come un oggetto più ingombrante e costoso, con meno appeal.
Stessa cosa per la questione "retina": è un problema di immagine, ossia far apparire lo schermo dell'ipad economico come "migliore" (più definito) di quello del suo fratello maggiore.

Non dico di non poter essere smentito, dato che alla fine non è possibile prevedere le idee di chi prende decisioni, ma rimango dell'idea che un mini "retina" non sia affatto qualcosa di immediato, mentre vedo molti commenti in cui si da quasi per scontato che già con la prossima generazione verrà fatto questo passo.

tonyxx
15-12-2012, 14:02
Mi spiace per te ma, almeno nel settore tablet, quelli ad avere prestazioni "insufficienti" (per cosa poi) non sono certo quelli con la mela morsicata sul retro, anzi, gli iPad in quanto a potenza bruta segano le gambe a qualsiasi tablet Android.

beh, ho qualche dubbio che l' ipad mini sia più prestante del nexus 7, unico tablet che mi piace

ghiltanas
15-12-2012, 14:07
io per il mercato tablet speravo veramente in windows8 (non in rt ovviamente ma nel vero windows8), cosi da avere un ibrido portatile/tablet, però per il momento nisba

RaZoR93
15-12-2012, 14:10
Non è una questione di poterlo fare, ma di volerlo fare.
Non è conveniente, e rischia ancora di più di far apparire il 10" come un oggetto più ingombrante e costoso, con meno appeal.
Stessa cosa per la questione "retina": è un problema di immagine, ossia far apparire lo schermo dell'ipad economico come "migliore" (più definito) di quello del suo fratello maggiore.

Non dico di non poter essere smentito, dato che alla fine non è possibile prevedere le idee di chi prende decisioni, ma rimango dell'idea che un mini "retina" non sia affatto qualcosa di immediato, mentre vedo molti commenti in cui si da quasi per scontato che già con la prossima generazione verrà fatto questo passo.Sarebbero entrambi "retina" per una vastissima maggioranza di acquirenti (che non sa nulla di ppi). Il problema quindi neanche si pone. A meno di stravolgimenti nel SDK di Apple, l'unica possibilità è 2048x1536, a meno che non si voglia riscrivere l'intero parco applicazioni.

lostman.it
15-12-2012, 15:55

peccato se aspettavi qualche giorno questa poteva essere annoverata tra le 10 cazzate del 2013, invece devi accontentarti del 2012 ...

netcrusher
15-12-2012, 16:22
secondo me i tablet rimangono i device più inutili mai creati, vabbè poi Apple può vendere qualsiasi cosa oramai ha creato uno status symbol nella società, anche la carta igienica venderebbe facilmente, la considerazione finale però è sempre la stessa, ne abbiamo davvero bisogno di queste "tecnologie" ??? (scritto tra parentesi perchè per me tecnologia è un termine improprio per queste cose)

ghiltanas
15-12-2012, 17:03
secondo me i tablet rimangono i device più inutili mai creati, vabbè poi Apple può vendere qualsiasi cosa oramai ha creato uno status symbol nella società, anche la carta igienica venderebbe facilmente, la considerazione finale però è sempre la stessa, ne abbiamo davvero bisogno di queste "tecnologie" ??? (scritto tra parentesi perchè per me tecnologia è un termine improprio per queste cose)

a me un tablet/portatile (in stile transformer) farebbe comodo eccome!

Aenil
15-12-2012, 17:07
Ogni ho provato il mini e la differenza è davvero notevole rispetto agli altri iPad! :eek: senza farla lunga mi è piaciuto moltissimo il Form factor e lo schermo non è affatto male, come prestazioni è identico al mio iPad 2, quindi va ancora benissimo e la GPU è ancora ottima :O

Quasi quasi sbologno il 2 ai miei e m prendo il mini :stordita:

Ps: le finiture sono un gradino più in alto rispetto all'ipad e più vicine ad un iphone.

adapting
15-12-2012, 19:17
Come ho già scritto al tempo della sua uscita, iPad Mini diventerà il vero iPad. Esattamente come l'ipad Nano surclassò il classic ai tempi. Un successo travolgente del nuovo tablet era ovviamente dovuto, retina o non retina.
Chi si ferma ai tecnicismi non conosce i prodotti e le loro modalità di selezione della gran parte degli utenti. Date a chiunque non sia un nerd in mano un ipad mini e si dimenticherà subito degli altri modelli che a confronto sembra abbiano un design del secolo scorso. E non sono ancora passati 3 anni dal lancio...

giuliop
15-12-2012, 19:46
Lo hai visto dal vivo???

Ad occhio nudo non è che percepisci in maniera cosi' clamorosa la differenza di risoluzione

Se sei abituato ad un risoluzione tipo retina ti posso assicurare che lo noti eccome: sembra di avere davanti un display di qualità decisamente inferiore, quasi "sfuocato".

oliN
15-12-2012, 19:59
peccato se aspettavi qualche giorno questa poteva essere annoverata tra le 10 cazzate del 2013, invece devi accontentarti del 2012 ...

Basta andare a dare un'occhiata ai bench rilevati da AnandTech per farsi un'idea, magari facendolo prima di dare dei cazzari ad altri utenti. CPU Performance (http://www.anandtech.com/show/6472/ipad-4-late-2012-review/3) e GPU Performance (http://www.anandtech.com/show/6472/ipad-4-late-2012-review/4), dove l'Ipad 4 tanto per citarne uno, è praticamente quasi incontrastato. Nei bench della gpu poi il mini è avanti persino al nexus 7.

ghiltanas
15-12-2012, 21:21
un pò di obbiettività, a me piace android, ma è innegabile che la gpu dell'ipad4 vada come una lippa

inatna
16-12-2012, 08:46
Basta andare a dare un'occhiata ai bench rilevati da AnandTech per farsi un'idea, magari facendolo prima di dare dei cazzari ad altri utenti. CPU Performance (http://www.anandtech.com/show/6472/ipad-4-late-2012-review/3) e GPU Performance (http://www.anandtech.com/show/6472/ipad-4-late-2012-review/4), dove l'Ipad 4 tanto per citarne uno, è praticamente quasi incontrastato. Nei bench della gpu poi il mini è avanti persino al nexus 7.

E il bello è che iPad 4 e mini montano entrambi CPU dualcore :asd:

"Le prestazioni insufficienti" :asd: :asd:

adapting
16-12-2012, 08:51
E il bello è che iPad 4 e mini montano entrambi CPU dualcore :asd:

"Le prestazioni insufficienti" :asd: :asd:

Infatti, qui è pieno di bimbi con la sindrome del chi-ce-l'ha-più-lungo.

Raghnar-The coWolf-
16-12-2012, 08:57

Se continuavano con la strada intrapesa da iPad 2 e anziché montare il retina e il processorone che piace a quelli sopra lo facevano più leggero e sottile, anche il 10" sarebbe potuto pesare 4 etti e essere bello sottile...
pazienza, hanno rilasciato il mini che ha un ottimo form factor... e miglioreranno in futuro.

l'iPad mini è una bomba. La risoluzione inferiore si nota appena, ho il Kindle Fire HD ed è ad ammuffire in uno scaffale, vicino all'iPad 3.

Vabbeh fra kindle fire e ipad mini confronti prodotti con utilizzo identico di cui uno costa il doppio dell'altro, grazie al piffero che rimane ad ammuffire e c'è un abisso fra i due...

"Ho una skoda fabia che sta sempre in garage da quando ho comprato l'audi A3"

mentalray
16-12-2012, 10:01
"Ho una skoda fabia che sta sempre in garage da quando ho comprato l'audi A3"

Beh oddio, ormai in skoda si sono montati la testa, costano quasi come le volkswagen ... :asd:

Korn
16-12-2012, 10:44
quoto, pure gli ultimi benchmark dell'ipad 4 sono decisamente interessanti, lasciano parecchio indietro i tablet top gamma android..

Beh è ovvio è uscito adesso android sta ancora fermo a tegra3 o simili

Korn
16-12-2012, 10:47
Però tu si che ne hai di soldi da buttare :D

Korn
16-12-2012, 10:47
Beh oddio, ormai in skoda si sono montati la testa, costano quasi come le volkswagen ... :asd:

Beh in fondo lo è :asd:

F22stealth
16-12-2012, 11:09
Questo articolo è la dimostrazione che se i prodotti Apple costassero 200 euro meno la concorrenza potrebbe anche chiudere....

blobb
16-12-2012, 12:24
Questo articolo è la dimostrazione che se i prodotti Apple costassero 200 euro meno la concorrenza potrebbe anche chiudere....

già se li regalano la cosa è sicura.....

F22stealth
16-12-2012, 12:46
Se vabbè non esageriamo!
E' ovvio che devono avere un ritorno economico e per quello che mi riguarda fanno bene a praticare quei prezzi.
Il mio intervento è dettato dal fatto che molti tra quelli che scelgono prodotti concorrenti lo fanno quasi esclusivamente per il prezzo basso rispetto al prodotto Apple e questo ipad mini ne è la conferma.
Costa 300 euro e per molti è il prezzo che sono disposti a pagare per avere un ipad.
Prezzo basso---->successo assicurato...:D

mentalray
16-12-2012, 15:02
Se vabbè non esageriamo!
E' ovvio che devono avere un ritorno economico e per quello che mi riguarda fanno bene a praticare quei prezzi.
Il mio intervento è dettato dal fatto che molti tra quelli che scelgono prodotti concorrenti lo fanno quasi esclusivamente per il prezzo basso rispetto al prodotto Apple e questo ipad mini ne è la conferma.
Costa 300 euro e per molti è il prezzo che sono disposti a pagare per avere un ipad.
Prezzo basso---->successo assicurato...:D

Girando il tuo ragionamento si puo' evincere che apple non pratica affatto ricarichi abnormi poichè se potessero realmente abbassare i prezzi di un 20% o addirittura 30%, come dici tu ammazzerebbero la concorrenza e non credo che la cosa non gli farebbe comodo. Se non lo fanno è perchè piu' di tanto i margini non possono ridurli, il costo finale di un prodotto è una cosa molto complessa da tirare fuori e ci sono una infinità di variabili.

Possono produrre dispositivi meno costosi, questo sì, ma non possono ridurre i margini di molto sui prodotti esistenti mantenendone la qualità invariata.

leoneazzurro
16-12-2012, 16:39

Evitiamo, non è vero in generale

e pure qui ammonizione, i toni vanno mantenuti bassi...

SimoxTa
17-12-2012, 07:55
... ma non possono ridurre i margini di molto sui prodotti esistenti mantenendone la qualità invariata.

Permettimi di dissentire. E' arcinoto che Apple abbia una delle supply chain più economiche del mercato IT, il loro prezzo è dettato ESCLUSIVAMENTE dallo status symbol, non di certo da dei costi di produzione così elevati. Il tuo ragionamento calzerebbe (almeno parzialmente) se con il procedere del ciclo vitale del prodotto (prima del lancio del successivo), il suo prezzo di vendita diminuisse. Invece questo non accade, quindi considerando anche che si debbano ammortare gli investimenti di R&D, Marketing (altro ramo che tutti pensano costi un occhio ad Apple quando non è così, grazie all'infinito passaparola generato anche da queste news :) ), mantenendo il medesimo prezzo per un anno intero, hanno margine per nuotarci dentro.
Semplicemente è il prodotto "economico" che cozza con la vision di Apple. Loro sono convinti che i loro prodotti siano migliori e lo esternano con i loro prezzi.
Da sempre Apple ha basato la sua politica sui "pochi ma buoni", poi si sono accorti che gli investitori preferivano i fatturati all'e-peen di pochi clienti e da li è iniziata la scalata sul mass market, con la differenza che il supporto che riesci a trasmettere quando hai 10 clienti, è ben diverso da quando hai una fila di 300 persone. Sono già usciti diversi articoli in merito la trasformazione di Apple e al degrado del loro customer care (che per inciso non è peggio di molti della concorrenza ma ha un trend verso quella direzione).
Poi possiamo discutere sulle potenzialità del mini e su quanto sia bello, figo ed "economico" (se paragonato al resto della gamma Apple), ma quello che oggi traina Apple è l'essere "market leader" con la concezione del brand per indicare la categoria (iPod = il lettore mp3, iPad = il tablet, etc), un po' il processo a cui è stata soggetta Samsung con il lancio dell'S3. Senza cambio di strategia, Android arriverà a raggiungere Apple grazie alla massa critica (che ha come plus la possibilità di scalare infinitamente i costi).

adapting
17-12-2012, 10:59
Permettimi di dissentire. E' arcinoto che Apple abbia una delle supply chain più economiche del mercato IT, il loro prezzo è dettato ESCLUSIVAMENTE dallo status symbol, non di certo da dei costi di produzione così elevati. Il tuo ragionamento calzerebbe (almeno parzialmente) se con il procedere del ciclo vitale del prodotto (prima del lancio del successivo), il suo prezzo di vendita diminuisse. Invece questo non accade, quindi considerando anche che si debbano ammortare gli investimenti di R&D, Marketing (altro ramo che tutti pensano costi un occhio ad Apple quando non è così, grazie all'infinito passaparola generato anche da queste news :) ), mantenendo il medesimo prezzo per un anno intero, hanno margine per nuotarci dentro.
Semplicemente è il prodotto "economico" che cozza con la vision di Apple. Loro sono convinti che i loro prodotti siano migliori e lo esternano con i loro prezzi.
Da sempre Apple ha basato la sua politica sui "pochi ma buoni", poi si sono accorti che gli investitori preferivano i fatturati all'e-peen di pochi clienti e da li è iniziata la scalata sul mass market, con la differenza che il supporto che riesci a trasmettere quando hai 10 clienti, è ben diverso da quando hai una fila di 300 persone. Sono già usciti diversi articoli in merito la trasformazione di Apple e al degrado del loro customer care (che per inciso non è peggio di molti della concorrenza ma ha un trend verso quella direzione).
Poi possiamo discutere sulle potenzialità del mini e su quanto sia bello, figo ed "economico" (se paragonato al resto della gamma Apple), ma quello che oggi traina Apple è l'essere "market leader" con la concezione del brand per indicare la categoria (iPod = il lettore mp3, iPad = il tablet, etc), un po' il processo a cui è stata soggetta Samsung con il lancio dell'S3. Senza cambio di strategia, Android arriverà a raggiungere Apple grazie alla massa critica (che ha come plus la possibilità di scalare infinitamente i costi).

E' possibile, ma non è certo: del resto nonostante le mille imitazioni Apple domina il mercato iPod da 10 anni. Comunque l'idea di Apple è quella per l'appunto di dominare la fascia di utenza disposta a spendere. A margini dell'1% come Lenovo non credono di voler competere e a mio avviso hanno ragione, un pò come se la BMW si mettesse a competere con la Fiat. Si preparano come sempre per la next big thing: Smart TV o quello che verrà dopo. Lasciando gli altri scannarsi per margini ridicoli sui prodotti maturi.

Sevenday
17-12-2012, 11:30
Mah, il prezzo secondo me è troppo alto rispetto al Nexus 7.

Che se ne dica 329 euro è il più economico, conto 199 euro...infatti il Nexus 7 da 16 giga è INTROVABILE.

F22stealth
17-12-2012, 13:06
Sono già usciti diversi articoli in merito la trasformazione di Apple e al degrado del loro customer care (che per inciso non è peggio di molti della concorrenza ma ha un trend verso quella direzione).

Mi spiace ma a me non risulta.
Il mio Iphone 5 dopo 2 mesi presentava piccoli difetti tra la cornice in alluminio e il vetro.
Portato all'Apple store più vicino non me lo hanno praticamente manco guardato,hanno tirato fuori un Iphone 5 nuovo ancora impacchettato,lo hanno aperto davanti a me e me lo hanno consegnato.
Stesso discorso per i ricondizionati....Mio nipote ha portato un iphone 4s che non si accendeva più tutto rovinato gli hanno consegnato(pagando una differenza in soldi) un iphone 4s senza manco un graffio.
Prova un po a farlo con la concorrenza prima di dire che la Apple va in quella direzione...
Chi compra Apple al 90% ricompra Apple.
E' un dato di fatto...

simon71
17-12-2012, 15:09
Sono appena andato all' Apple Store a famri sostituire l' iPhone 5, e nell'attesa curiosando gli occhi mi si sono posati sull' iPad mini...

Beh, che dire, è uno spettacolo...Non è retina, ma è come se lo fosse...La definizione è impressionante...Niente a che vedere con iPad 1 e 2....

Quasi quasi aspetto il NUOVO iPad Mini (:D ) e me lo accatto....

SimoxTa
17-12-2012, 15:35
Mi spiace ma a me non risulta.
Il mio Iphone 5 dopo 2 mesi presentava piccoli difetti tra la cornice in alluminio e il vetro.
Portato all'Apple store più vicino non me lo hanno praticamente manco guardato,hanno tirato fuori un Iphone 5 nuovo ancora impacchettato,lo hanno aperto davanti a me e me lo hanno consegnato.
Stesso discorso per i ricondizionati....Mio nipote ha portato un iphone 4s che non si accendeva più tutto rovinato gli hanno consegnato(pagando una differenza in soldi) un iphone 4s senza manco un graffio.
Prova un po a farlo con la concorrenza prima di dire che la Apple va in quella direzione...
Chi compra Apple al 90% ricompra Apple.
E' un dato di fatto...

Non si può fare la casistica su un singolo caso (il tuo) :) Sono comunque felice che a te sia andata di lusso, tuttavia a partire dalle ultime polemiche sull'alluminio che si svernicia dell'iP5, andando a ritroso (mi pare di ricordare un paio di articoli rispettivamente su 9to5mac e macrumors in merito questo argomento, probabilmente basta googlare un po'), sono dati un po' più su larga scala che il singolo evento. Poi scusami ma la storia di tuo nipote vuol dire tutto e dire niente, anche ad una mia cara amica hanno proposto di sostituire il suo iphone 4 col vetro crepato con un'altro ricondizionato (perchè sono "immacolati" ma ricondizionati) pagando la "modica" cifra di ~160€, questo 3 mesi fa, ossia nel suo caso ben oltre la "garanzia" legale (e anche li stendiamo un velo pietoso sul discorso 1/2 anni). A me sembra un pollo chi accetta una condizione del genere nel caso specifico della mia amica (e non vorrei sbilanciarmi, perchè faccio una mia personale illazione, ma è una opzione che mantengono in piedi fintanto che un device analogo -vedasi iP4 8GB nel suo caso specifico- resta in commercio, poi ciccia).
Poi sul motivo per cui chi compra Apple ricompri Apple non ho nulla da obiettare, a patto che sia fatto con cognizione di causa (e non per tendenza che invece, scusa il bisticcio, va molto di moda oggi). Soldi suoi, scelte sue. Il mio iPhone 4 sarà probabilmente il primo e ultimo device Apple (che dovrà durare un altro anno), fatto salvo stravolgimenti di un prossimo prodotto made in Cupertino.

P.S. io per primo ho comprato il primo iPad ricondizionato :)

F22stealth
19-12-2012, 12:50
Non si può fare la casistica su un singolo caso (il tuo) :) Sono comunque felice che a te sia andata di lusso, tuttavia a partire dalle ultime polemiche sull'alluminio che si svernicia dell'iP5, andando a ritroso (mi pare di ricordare un paio di articoli rispettivamente su 9to5mac e macrumors in merito questo argomento, probabilmente basta googlare un po'), sono dati un po' più su larga scala che il singolo evento. Poi scusami ma la storia di tuo nipote vuol dire tutto e dire niente, anche ad una mia cara amica hanno proposto di sostituire il suo iphone 4 col vetro crepato con un'altro ricondizionato (perchè sono "immacolati" ma ricondizionati) pagando la "modica" cifra di ~160€, questo 3 mesi fa, ossia nel suo caso ben oltre la "garanzia" legale (e anche li stendiamo un velo pietoso sul discorso 1/2 anni). A me sembra un pollo chi accetta una condizione del genere nel caso specifico della mia amica (e non vorrei sbilanciarmi, perchè faccio una mia personale illazione, ma è una opzione che mantengono in piedi fintanto che un device analogo -vedasi iP4 8GB nel suo caso specifico- resta in commercio, poi ciccia).
Poi sul motivo per cui chi compra Apple ricompri Apple non ho nulla da obiettare, a patto che sia fatto con cognizione di causa (e non per tendenza che invece, scusa il bisticcio, va molto di moda oggi). Soldi suoi, scelte sue. Il mio iPhone 4 sarà probabilmente il primo e ultimo device Apple (che dovrà durare un altro anno), fatto salvo stravolgimenti di un prossimo prodotto made in Cupertino.

P.S. io per primo ho comprato il primo iPad ricondizionato :)

L'alluminio che si svernicia è un non problema.
Nel senso che è un problema solo di chi ignora il fatto che l'alluminio,essendo in natura in color argento(e non nero) qualsiasi trattamento di colorazione gli fai è soggetto a graffiarsi/rovinarsi.
I serramenti in alluminio color oro ne sono la rpova più lampante!
Sono belli fino a quando non ci tocchi dentro con oggetti appuntiti,appena lo fai ecco che esce fuori il vero colore dell'alluminio.
Chi compra l'Iphone nero dovrebbe essere consapevole che non è resistente alle abrasioni quanto quello bianco che non ha alcuna verniciatura.
Un conto è se te lo trovi rovinato appena lo spacchetti,ma lamentarsi dopo mesi che lo usi è un po troppo ridicolo per i miei gusti.
Io non ci ho pensato un'attimo a scegliere il mio iphone bianco e infatti nonostante non lo tratti di certo con i guanti di lana è ancora come nuovo.

Sono appena andato all' Apple Store a famri sostituire l' iPhone 5, e nell'attesa curiosando gli occhi mi si sono posati sull' iPad mini...

Beh, che dire, è uno spettacolo...Non è retina, ma è come se lo fosse...La definizione è impressionante...Niente a che vedere con iPad 1 e 2....

Quasi quasi aspetto il NUOVO iPad Mini ( ) e me lo accatto....

Quoto!
Io appena uscirà la versione retina mi fiondo su qualche mercatino e mi piglierò quello di qualche solito fesso che lo svenderà dopo meno di un'anno per prendersi l'ultimo modello...;)

giuliop
19-12-2012, 13:29
Nel senso che è un problema solo di chi ignora il fatto che l'alluminio,essendo in natura in color argento(e non nero) qualsiasi trattamento di colorazione gli fai è soggetto a graffiarsi/rovinarsi.

Bella questa. Tutti i problemi sono non problemi allora, perché sono problemi solo per chi ignora che sono problemi.

adapting
19-12-2012, 17:36
I serramenti in alluminio color oro ne sono la rpova più lampante!
Sono belli fino a quando non ci tocchi dentro con oggetti appuntiti,appena lo fai ecco che esce fuori il vero colore dell'alluminio.
Chi compra l'Iphone nero dovrebbe essere consapevole che non è resistente alle abrasioni quanto quello bianco che non ha alcuna verniciatura.
Un conto è se te lo trovi rovinato appena lo spacchetti,ma lamentarsi dopo mesi che lo usi è un po troppo ridicolo per i miei gusti.
Io non ci ho pensato un'attimo a scegliere il mio iphone bianco e infatti nonostante non lo tratti di certo con i guanti di lana è ancora come nuovo.

Non sono d'accordo: SJ a sentire quel discorso di Ive si sarebbe incazzato come una bestia (scusate i termini ma lui sarebbe stato molto peggio). Apple, conoscendo le problematiche dell'alluminio, avrebbe dovuto venderlo solo bianco allora. Oppure cambiare materiale.
La filosofia di Apple è infatti quella di fare il meglio del meglio soprattutto a livello di finiture con tutto quello che è disponibile. Non quella di vendere prodotti che si rovinano dopo pochi mesi. Non è nel suo stile.
Perché l'azienda viene identificata con quello che produce. Se produce mer... diventa un'azienda di mer... Dot.
Personalmente, spero che questo sia solo uno scivolone temporaneo e non l'indicazione che Apple stia diventando un'azienda come tutte le altre.
Ciao

unfaced12
19-12-2012, 18:24
Non sono d'accordo: SJ a sentire quel discorso di Ive si sarebbe incazzato come una bestia (scusate i termini ma lui sarebbe stato molto peggio). Apple, conoscendo le problematiche dell'alluminio, avrebbe dovuto venderlo solo bianco allora. Oppure cambiare materiale.
La filosofia di Apple è infatti quella di fare il meglio del meglio soprattutto a livello di finiture con tutto quello che è disponibile. Non quella di vendere prodotti che si rovinano dopo pochi mesi. Non è nel suo stile.
Perché l'azienda viene identificata con quello che produce. Se produce mer... diventa un'azienda di mer... Dot.
Personalmente, spero che questo sia solo uno scivolone temporaneo e non l'indicazione che Apple stia diventando un'azienda come tutte le altre.
Ciao

Concordo in pieno. SJ per la verniciatura e per le Maps, in primo luogo non le avrebbe fatte uscire in questa maniera, e in secondo luogo non avrebbe permesso che venissero portate avanti così male! Gli si possono imputare tutti i difetti del mondo, ma ha sempre lanciato prodotti perfetti. A me ogni giorno che passa il 5 piace sempre meno e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta tenendomi il 4S. Ho provato il 920 e devo dire che la tentazione è forte. Mi sa che come 2 telefono arriverà molto presto:)

¤«PretøriaN»¤
20-12-2012, 15:14
io personalmente non prenderei mai il mini rispetto all'ipad