PDA

View Full Version : Consiglio windows 8 su portatile con esigenze particolari (sfruttamento hardware)

Nhirlathothep
15-12-2012, 05:46
Avendo preso un notebook pochi giorni fa ho diritto al rimborso delle 15euro che Microsoft fa pagare per l' upgrade.

Quindi spesa = zero

Il portatile ha una cpu molto molto inferiore alla scheda video e mi chiedevo se il nuovo sistema operativo sfruttasse di più la gpu in modo da migliorare le prestazioni.

esigenze :

ci gioco e basta, mai acceso e mai lo accenderò per altre occupazioni e non ci sarà mai nemmeno un programma istallato tipo office o altro.
Nemmeno ci navigo ne niente, ho solo le icone dei giochi sul desktop e le clicco quando accendo.

Nhirlathothep
15-12-2012, 06:02
il pc ha dei programmi Intel preistallati per la gestione dell' unità ibrida SSD+HD.

non saprei come riconfigurarli a meno che w8 nn abbia un gestore automatico per queste cose.

per ora funziona alla grande, il s.o. è caricato in pochi secondi (su ssd) e gestisce tutto da solo

liltee89
15-12-2012, 13:17
Allora, beh Windows 8 non migliora le prestazioni dei giochi, anche perché credo che Windows 7 supporterà le stesse DirectX per molto tempo ancora.

Se non ci devi fare altro, intasca quei 15 euro ;)
Se invece vuoi farci altro, allora prima di installarlo controlla bene se tutti i driver sono certificati per Windows 8 altrimenti poi devi pelare le gatte dei problemi driver (potrebbero anche non esserci problemi, sia chiaro).

Comunque se è un computer nuovo, dovresti avere tutti i driver aggiornati, ma controlla.

Ripeto, se devi solo giocarci, le prestazioni dei giochi dipendono dalla GPU e dalla RAM (e in parte dalla CPU). La GPU viene dedicata al gioco, quindi non cambia tra Win7 e Win8, la RAM disponibile è praticamente la stessa (occupano più o meno la stessa RAM) e l'uso della CPU non credo sia influenzato.

Conclusioni
Se ci giochi e basta, non installarlo.
Se sei curioso e vuoi avere tempi di avvio migliorati di 4-5 secondi e provare il MarketPlace e le sue applicazioni, allora mettilo :)