View Full Version : Gothic 1 e sottotitoli in italiano (o in inglese)
belga_giulio
15-12-2012, 02:50
Ciao a tutti!
Ho comprato Gothic 1 in versione online, da un molto noto sito di giochi storici, ma con mia somma sorpresa e dispiacere, non esistono i sottotitoli in italiano!!
... a dire il vero non ci sono nemmeno in inglese, che mi sarebbe già andato più che bene...
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un file che mi aggiunga i sottotitoli in italiano, o quantomeno in inglese per il gioco?
Grazie a tutti, sono un pò disperato, dal momento che basandomi solo sull'audio non capisco granché...
Ciao!
Giulio
Darkless
15-12-2012, 06:51
I sottotitoli in inglese già ci sono. L'edizione italiana è non si puo' vendere per via di beghe sui diritti quindi o l'hai comprata all'epoca o l'hai presa con l'allegato di gmc oppure non la vedrai più, se non su e-bay.
Puoi provare a cercare sul buco nero ricaricato.
Gabro_82
15-12-2012, 10:14
La trovi quì, http://www.tbhreloaded.it/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=816 ma ti devi registrare e presentare nel foum per scaricare la conversione.
http://www.tbhreloaded.it
sintopatataelettronica
15-12-2012, 10:18
Ciao a tutti!
Ho comprato Gothic 1 in versione online, da un molto noto sito di giochi storici, ma con mia somma sorpresa e dispiacere, non esistono i sottotitoli in italiano!!
... a dire il vero non ci sono nemmeno in inglese, che mi sarebbe già andato più che bene...
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un file che mi aggiunga i sottotitoli in italiano, o quantomeno in inglese per il gioco?
Grazie a tutti, sono un pò disperato, dal momento che basandomi solo sull'audio non capisco granché...
Ciao!
Giulio
Sottotitoli ?
A parte l'intro .. tutti i testi e i dialoghi appaiono anche sotto forma di testo (in inglese).
Non sapevo manco fosse uscita una versione in italiano, la mia (comprata all'epoca in negozio) è infatti tutta in inglese.
belga_giulio
15-12-2012, 11:53
I sottotitoli in inglese già ci sono. L'edizione italiana è non si puo' vendere per via di beghe sui diritti quindi o l'hai comprata all'epoca o l'hai presa con l'allegato di gmc oppure non la vedrai più, se non su e-bay.
Puoi provare a cercare sul buco nero ricaricato.
Eh, ho letto a riguardo.. l'ho preso su vecchi buoni giochi.. ma non ci sono già i sottotitoli in inglese, e nel menu delle opzioni non c'è nessuna casella con la spunta per metterli.. è un pò un'assurdità infatti..
La trovi quì, http://www.tbhreloaded.it/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=816 ma ti devi registrare e presentare nel foum per scaricare la conversione.
http://www.tbhreloaded.it
Grazie, lo tengo come ultima istanza, se non riuscissi ad attivare almeno i sottotitoli in inglese..
Sottotitoli ?
A parte l'intro .. tutti i testi e i dialoghi appaiono anche sotto forma di testo (in inglese).
Non sapevo manco fosse uscita una versione in italiano, la mia (comprata all'epoca in negozio) è infatti tutta in inglese.
C'era, l'avevo presa all'epoca, ma poi nel tempo, facendo spazio me ne ero disfatto..
La cosa appunto assurda è che non ci sia la possibilità di attivare i sottotitoli almeno in inglese.. maledizione..
Darkless
15-12-2012, 13:42
Su gog la lingua è indicata come inglese quindi dovrebbe installartelo automaticamente in inglese.
sintopatataelettronica
15-12-2012, 14:12
La cosa appunto assurda è che non ci sia la possibilità di attivare i sottotitoli almeno in inglese.. maledizione..
Io ho la versione su cd (inglese), e non ho attivato un bel niente: semplicemente quando qualcuno ti dice qualcosa o quando parli / scegli cosa dire appare un rettangolo di dialogo con il testo.. gothic 1 è sempre stato così.
belga_giulio
15-12-2012, 16:23
Su gog la lingua è indicata come inglese quindi dovrebbe installartelo automaticamente in inglese.
Io ho la versione su cd (inglese), e non ho attivato un bel niente: semplicemente quando qualcuno ti dice qualcosa o quando parli / scegli cosa dire appare un rettangolo di dialogo con il testo.. gothic 1 è sempre stato così.
Ok, ma il problema è che quando parlano i PNG non vedo sottotitoli in inglese.. c'è solo l'audio. Poi quando devo dire qualcosa io, appare il box.. ma le risposte sono solo parlate, e non c'è nelle opzioni una casella "sottotitoli".. :doh:
Darkless
15-12-2012, 17:23
mmm potrebbe darsi che la versione solo inglese non preveda i sottotitoli.
Prova a guardare nel file .ini del gioco se c'è qualcosa riguardo la lingua e l'abilitazione dei sottotitoli.
non ho la versione Gog e tutte le mie copie sono multilingua, quindi non posso provare.
belga_giulio
15-12-2012, 23:56
Prova a guardare nel file .ini del gioco se c'è qualcosa riguardo la lingua e l'abilitazione dei sottotitoli.
non ho la versione Gog e tutte le mie copie sono multilingua, quindi non posso provare.
Proverò così intanto.. Grazie! ;-)
sintopatataelettronica
16-12-2012, 00:13
Io ho la versione solo inglese (su CD) e i sottotitoli ce li ha sempre avuti..
TUTTI i dialoghi sono trascritti a video nei riquadri appositi mentre i PG parlano.
Ora guardo pure io i miei file *.INI, magari la versione di GOG è configurata di default diversamente rispetto a quella originale su CD.. boh.
sintopatataelettronica
16-12-2012, 00:17
Ok, ma il problema è che quando parlano i PNG non vedo sottotitoli in inglese.. c'è solo l'audio. Poi quando devo dire qualcosa io, appare il box.. ma le risposte sono solo parlate, e non c'è nelle opzioni una casella "sottotitoli".. :doh:
Ho guardato il file INI e c'è un parametro subtitles..
Comunque non serve manco editare il file; non mi ricordavo più (visto che ce li ho sempre avuti attivi di default) ma dal menù iniziale basta andare su settings->game e attivarli lì, i sottotitoli. :D
belga_giulio
16-12-2012, 20:53
Grazie ragazzi! Infatti ce l'ho fatta! E ora ho i sottotitoli in inglese.. :D
Certo che nonostante la grafica datata, come sistema di gioco e quantità di cose che si possono fare, fa ancora il mazzo a tutti i giochi più moderni... E l'atmosfera è unica.. che piacere rigiocarlo!
sintopatataelettronica
16-12-2012, 21:09
Grazie ragazzi! Infatti ce l'ho fatta! E ora ho i sottotitoli in inglese.. :D
Certo che nonostante la grafica datata, come sistema di gioco e quantità di cose che si possono fare, fa ancora il mazzo a tutti i giochi più moderni... E l'atmosfera è unica.. che piacere rigiocarlo!
Puoi dirlo, un gran bel giocone, Gothic!
Innovativo e unico!
GLi unici problemi sono le conbinazioni di tasti per la raccolta degli oggetti ( se non erro era un roba tipo CTRL+su) e la gestione dell'inventario che effettivamente sente il peso degli anni; per il resto ottimo gioco.
sintopatataelettronica
17-12-2012, 02:57
GLi unici problemi sono le conbinazioni di tasti per la raccolta degli oggetti ( se non erro era un roba tipo CTRL+su) e la gestione dell'inventario che effettivamente sente il peso degli anni; per il resto ottimo gioco.
tasto sinistro mouse + W (con la keyboard configurata "alternative") per prendere, tasto sinistro mouse + S per lasciare.
E' un metodo decisamente inusuale.. ma alla fine si tratta sempre di un tasto movimento (WASD), su cui uno tiene costantemente le dita, + il tasto del mouse per fare qualsiasi cosa, TAB per l'inventario e SPAZIO per sfoderare l'arma, stesse combinazioni mouse + movimento per brandirla..
Alla fine quando ti ci abitui il sistema è piuttosto pratico..
Giuro che ricordavo ctrl invece del mouse sinistro...
sintopatataelettronica
17-12-2012, 09:26
Giuro che ricordavo ctrl invece del mouse sinistro...
Forse CTRL fa la stessa cosa da tastiera, come in tutti i giochi ci sarà l'alternativa.. ma il bottone del mouse è assai più comodo.
Parlare, combattere, raccogliere, vendere, comprare.. fai tutto sempre mouse sinistro + WASD: è certamente inusuale, ma alla fine anche molto pratico.
Darkless
17-12-2012, 10:49
Forse CTRL fa la stessa cosa da tastiera, come in tutti i giochi ci sarà l'alternativa.. ma il bottone del mouse è assai più comodo.
Parlare, combattere, raccogliere, vendere, comprare.. fai tutto sempre mouse sinistro + WASD: è certamente inusuale, ma alla fine anche molto pratico.
Gothic 1 e 2 si giocano molto meglio con la sola tastiera. (a patto di impostare nel 2 il combat system come nell'1). il mouse è del tutto inutile, tant'è che non l'ho mai toccati e li ho finiti entrambi più volte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.