PDA

View Full Version : Circuito LED per computer

Daniele Orsi
14-12-2012, 22:54
Avevo intenzione di acquistare dei led da Plexishop...come li collego all'alimentatore del computer? volevo se possibile, utilizzare il connettore a 3 pin delle ventole
Le caratteristiche sono le seguenti:

Colore Emesso_______________________Bianco Freddo
Tipo Led____________________________5050 SMD
Tagliabile Ogni_______________________5 cm
Autoadesiva_________________________Si
Protezione dall'Acqua__________________Resinatura Flessibile Superficiale
Quantità led per metro_________________60
Angolo Luminoso______________________120°
Voltaggio____________________________12 Volt CC
Corrente di Lavoro (Metro)______________1.1 A
Consumo (Watt/Metro)_________________13.2 W
Temperatura del colore_________________5000-7000 K
Intensità Luminosa (lm/metro) ___________840-1080 Lm
Luminosità (mcd/metro)________________266000-342000 Mcd
Larghezza___________________________10 mm

Devilboy90
17-12-2012, 21:40
SE sono già dotati di resistenza non devi far altro che collegarli con una tensione di 12v...per quanto riguarda il connettore a 3 pin devi controllare con un tester quali pin, collegati tra loro, danno una tensione di 12v e puoi collegarli

Daniele Orsi
17-12-2012, 23:44
SE sono già dotati di resistenza non devi far altro che collegarli con una tensione di 12v...per quanto riguarda il connettore a 3 pin devi controllare con un tester quali pin, collegati tra loro, danno una tensione di 12v e puoi collegarli

Ho letto in giro che ci vuole un trasformatore (non so nemmeno cosa sia)...mi serve?

nicolait
18-12-2012, 16:04
Nelle specifiche che hai linkato, se le leggi, c'è scritto che i tuoi leds vanno alimentati a 12 v., e consumano 1,1 A al metro.

L'alimentatore del tuo pc fornisce già i 12 v che occorrono, e funge già da trasformatore in questo senso.

Li puoi collegare drettamente al molex dell'alimentatore, ma devi stare attento alla polarità dei leds, e al consumo massimo che avrai, che dipende dalla lunghezza della striscia se non ho capito male.

I connettori delle ventole erogano una corrente inferiore a 1 A di solito, e in ogni modo di solito sono presenti sulla mb e non sull'alimentatore.
Non c'è motivo per cui tu li debba collegare lì.