PDA

View Full Version : Hard disk WD non rilevato in gestione dischi


bassistadaryma
14-12-2012, 23:04
Uso a tutti. Prima di disturbarvi ho cercato qualcosa di simile nel forum ma al momento non ho trovato niente che potesse riguardare il mio caso specifico. Se non ho cercato bene vi chiedo scusa in anticipo.
Io ho in hard disk esterno western digital da 1 TB che uso come periferica di memorizzazione. L'avevo effettivamente sovraccaricato superando il limite che mi consente di avere il 12% di spazio libero per lo scan disk. E infatti, effettuato lo scan disk, la periferica si è vendicata :D
Risultato, adesso non mi vede più neanche l'hardware disk stesso. Allora l'ho tolto, l'ho messo collegato nel case direttamente con la scheda madre con collegamento sata e ho provato. Ok, me lo vede. Parto con la formattazione perché meglio perdere dati che il disco (non conoscevo al tempo le procedure live con Linux) e mi dice che non può formattare causa errore I/O. Riavvio, ma al riavvio... Disco SPARITO... Sia in risorse del pc sia in gestione disco... Che fare? Grazie mille
David

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 01:53
Hai parlato di live Linux..hai già provato a formattarlo con GParted live CD??

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci l'hard disk (se è interno non devi fare niente), apri il programma principale sul desktop, cerchi il disco con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Vediamo se così riesci a risolvere.

bassistadaryma
15-12-2012, 15:00
ma una volta eliminata la partizione la devo ripristinare?
perchè ho eliminato la partizione e ora mi dice "disco non allocato". Me lo vede in gestione dischi ma non in risorse del computer, e l'unica cosa che mi fa fare è creare una nuova partizione...
Inoltre cosa vuol dire che devo riavviare e "aprire il programma principale sul desktop"? intendi gestione dischi? perchè non vedo altri prog sul desktop....:help:

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 15:04
Inoltre cosa vuol dire che devo riavviare e "aprire il programma principale sul desktop"?

Sul desktop di GParted c'è il programma principale in bella vista, intendevo quello.
Quando hai eliminato le partizioni, devi crearne una nuova, con il tasto destro, assegnarle formato NTFS e lui ti crea tutto da solo. Non c'è altro da fare, se non premere la V in alto per applicare le modifiche, si riavvia il PC, si estrae il disco, e quando parte windows dovrebbe vedere l'hard disk completamente vuoto, in NTFS e ti deve mostrare la dimensione totale dello spazio libero. Se hai tutto questo il disco è a posto ;)

bassistadaryma
15-12-2012, 15:12
veramente io ho scaricato l'iso e l'ho masterizzata, poi ho messo il cd e ho spento e riacceso (non riavviato) ma il desktop è sempre il mio e non c'è l'icona del programma. Ho eliminato la partizione dell'hard disk in questione e poi ho inseriro il post. Provo a rifare la partizione.

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 15:14
No aspetta che non ci siamo capiti bene. GParted è un sistema operativo e deve partire al posto di windows.

Se non è partito da solo, significa che devi entrare nel BIOS e impostare il lettore DVD come primario nell'ordine di boot!!

bassistadaryma
15-12-2012, 15:31
Ok, ho riavviato con lettore DVD in master boot e effettivamente è entrati nel so Linux. Ho selezionato l'hard disk in questione e ho avviato la formattazione. Stiamo a vedere.

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 15:34
Ottimo! Ricorda Prima elimina le partizioni ma poi ricrea quella principale, grande come tutto lo spazio che hai a disposizione, e impostala come NTFS (non FAT32 perché è più limitante ecco).

bassistadaryma
15-12-2012, 15:46
ok, la partizione l'avevo già ricreata con xp, poi con linux ho fomattato e tutto è andato a buon fine. Ma devo contrasseganre la partizione come attiva?
C'è però un altro problema: quando avvio il pc mi dice che devo premere "F1 to resume" e poi "hard disk status bad" o qualcosa del genere con una scritta tipo S.M.A.R.T. .. spero tu abbia capito...:D

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 15:53
Si ho capito, ma in genere lo dice per l'hard disk principale, mentre qui parlavamo di un WD esterno...che hard disk monta il tuo computer? Per il WD si usa questo tool : Western Digital - Data Lifeguard Diagnostic.

Una volta che hai controllato l'hard disk esterno, controlla quello interno con l'utility che ti daremo noi (ti indicheremo quella più corretta appena ci dirai la marca del tuo hard disk).


Per ora fai un controllo generico di entrambi i dischi con HDTune e CrystalDiskInfo..

bassistadaryma
15-12-2012, 16:02
l'hard disk esterno (che ora è interno) è un western digital, mentre l'hard disk principale mi sembra sia un maxtor o un seagate (credo un seagate sata).
Provo i controlli. Grazie

bassistadaryma
15-12-2012, 16:04
ma devo contrassegnare la partizione come attiva? quella dell'hard disk appena formattato dico

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 16:08
Si segnala come attiva, non mettere il flag di boot (visto che non c'è il sistema operativo su).

Con HDTune e Crystal scopri subito i nomi dei due hard disk, e una volta che scopri la marca, possiamo darti il tool specifico per il controllo dello stato ed eventualmente la correzione degli errori.

Posta qui le immagini delle scansioni che stai facendo con i due programmi generici che ti ho dato prima ;)

bassistadaryma
15-12-2012, 16:15
Se te mi dici che questo errore lo dà per il disco principale allora parliamo di un maxtor sata da 250 giga. Mentre ho anche montati un altro maxtor IDE da 320 giga e il WD oggetto della discussione, sata da 1 Tb.

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 16:20
Secondo me probabilmente l'errore lo da sul disco principale in cui è installato windows, ma visto che ci siamo, e sono della stessa marca, usa Maxtor - Powermax per controllare i due dischi Maxtor, e il Lifeguard per il WD.

Facciamo un controllo a tappeto (in particolare sul disco principale) e vediamo dove e se trova errori :D

bassistadaryma
16-12-2012, 00:19
Intanto posto l'immagine di CrystalDisk:

http://img21.imageshack.us/img21/1743/crystaldisk.jpg

mi sa che è proprio l'hard disk in oggetto ad essere danneggiato (contrassegnato con la lettera K)...

bassistadaryma
16-12-2012, 00:58
inoltre ti posto anche le immagini di hd tune relative all'hard disk dov'è allocato il sistema operativo (master hd):

http://img94.imageshack.us/img94/451/hdtune1l.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/2535/hdtune2ht.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/3977/hdtune4.jpg

http://imageshack.us/a/img600/7483/hdtune3o.jpg


Che ne dici? Io ci capisco ben poco... :)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 02:04
Beh il Maxtor, nonostante come ti indica, abbia lavorato per più di 25600ore, è ancora in ottima forma :D

Lo stesso non si può dire per il WD che non solo è messo molto male, ma non lo si può nemmeno mettere a posto. La scritta di pericolo è relativa ai settori GIA' riallocati, quindi non si possono sistemare: se un settore è danneggiato o pendente, la funzionalità S.M.A.R.T. degli hard disk fa in modo di riallocare i settori, se necessario, ma quando sono già riallocati, e sono così tanti, salta fuori la scritta di pericolo, proprio perché l'hard disk è a forte probabilità di perdita di dati.

Se è ancora in garanzia, mandalo subito, ma prima salva i dati importanti ovviamente.

(sarebbe utile una schermata di test di "Error scan" anche del disco WD, per vedere come HDTune lo classifica).

bassistadaryma
16-12-2012, 20:37
Ciao, scusa il ritardo ma per questo hard disk c'è voluto un po' di più.
Allora, ecco intanto il risultato del test con LifeGuard:

http://img837.imageshack.us/img837/1671/senzatitolo1nzt.jpg

Questa è invece l'immagine dello stato generale nella schermata iniziale:

http://img9.imageshack.us/img9/5872/senzatitolo2kr.jpg

bassistadaryma
16-12-2012, 20:41
Questo è invece il risultato di error scan con HD Tune, sempre dell'hard disk in oggetto. Non ho lasiato che finisse perchè mi sembra già abbastanza ciò che si vede da ora...

http://img11.imageshack.us/img11/1699/senzatitolo3if.jpg

Mi sa proprio che lo devo buttare... :D

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 20:47
La frase di LifeGuard è chiara: "Too many bad sectors detected"..mi spiace ma questo hard disk è messo malissimo. Immagino non sia più in garanzia viste le 17000ore che ha alle spalle, giusto??

bassistadaryma
16-12-2012, 20:59
infatti:(
Comunque vabbè, non c'erano dentro file importanti come foto o altro, c'erano solo file multimediali tra musica e altro che posso tranquillamente recuperare col tempo.

Allora, per essere utili al forum veniamo alle conclusioni:

innanzitutto grazie perchè sei stato gentilissimo; inoltre il forum mi è molto servito perchè grazie a voi ho scoperto l'utilità dei programmi Live di Linux e grazie ad essi ho potuto per lo meno riformattare l'hard disk che fino a prima di scrivervi non mi vedeva nemmeno.
Se l'hard disk è da buttare lo butto non è un problema (il problema sarà casomai ricomprarlo :D), ma almeno so che lo butto dopo aver fatto, grazie a voi, tutto il possibile per poterlo salvare.

Grazie mille HoFattoSoloCosì e a tutti :)

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 21:05
E' un piacere :mano: Peccato non si sia potuto risolvere come speravo, ma almeno non rischi di perdere altri dati.

bassistadaryma
20-12-2012, 11:09
Ciao!!!
rieccomi :)
ho un altro hard disk seagate che mi dà gli stessi problemi e volevo recuperare i dati dentro, e quando provo a recuperarli mi dice scrittura rimandata non riuscita e non mi fa fare nulla.
Ho provato a lanciare crystal disk e mi dice che ho 3 settori riallocati danneggiati.
se lancio live CD di linux Mint può andar bene per provare a recuperare i dati?

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 12:43
Certo che può andare bene :D QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) puoi scaricarlo.

bassistadaryma
20-12-2012, 13:21
grazie :D

bassistadaryma
21-12-2012, 11:15
Ho risolto!!! evvai!!!!
Ho lanciato il SO linux che mi ha rilevato l'hard disk e ho potuto salvare il salvabile :) grazie!!!!:D

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 11:22
Figurati :mano: