PDA

View Full Version : "Il disco è protetto da scrittura" SanDisk

robo25
14-12-2012, 22:53
Buona sera a tutti, da ieri la mia chiavetta SanDisk da 8gb ha smesso di funzionare correttamente. Mi spiego meglio.
La inserisco nel Pc e parte subito..
Provo a cancellare i file che sono all'interno ma niente, provo a formattarla, niente. Mi da un errore quando provo a formattarla "Il disco è protetto da scrittura"

Ho provato a cercare su google, ho provato diverse cose:
Ho provato alcuni programmini, nulla
ho provato a modificare il file di scrittura (non mi ricordo il percorso preciso, comunque ci si arriva cercando Regedit su "cerca"), nulla.

Sapreste darmi una mano per risolvere?
Purtroppo non ho più neanche lo scontrino per mandarla in garanzia, anche se per 10€ neanche ne varrebbe la pena sbattersi con il centro assistenza....
All'interno non ho file importanti..però vorrei riprendere a utilizzare la chiavetta
Grazie dell'aiuto!

Roberto.

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 01:59
Prova a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Vediamo se così si riprende, se dal giorno alla notte ha deciso di non andare più, magari la recuperiamo altrettanto in fretta :D

robo25
15-12-2012, 02:11
Prova a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Vediamo se così si riprende, se dal giorno alla notte ha deciso di non andare più, magari la recuperiamo altrettanto in fretta :D

Grazie, domani appena ho un attimo ci provo..
Per ora grazie!

robo25
16-12-2012, 20:24
Eccomi, bè...non riesco neanche a fare un maledetto cd...
Ho provato 1 cd e due dvd...non me li fa scrivere..
Mo provo con un altro programma...ho provato alchol 120..

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 20:33
Usa CDBurnerXP, gratuito e pressoche infallibile..nel caso non legga il CD durante il boot del PC, ricordati di entrare nel BIOS e di controllare che la periferica del lettore sia la primaria nell'ordine di BOOT.

Se proprio non riesci puoi mettere il programma anche su una pennetta USB, con Universal USB Installer ;)

robo25
16-12-2012, 22:21
Usa CDBurnerXP, gratuito e pressoche infallibile..nel caso non legga il CD durante il boot del PC, ricordati di entrare nel BIOS e di controllare che la periferica del lettore sia la primaria nell'ordine di BOOT.

Se proprio non riesci puoi mettere il programma anche su una pennetta USB, con Universal USB Installer ;)

Penso proprio che andro con usb...stavo giusto pensando a quel metodo..
Torno a casa tra poco e ci provo ;)

Slll: JellyBean 4.1.1 Francese, Ottimo direi ;)

robo25
16-12-2012, 23:28
Nada....stesso errore: " can't write to /dec/sdg, becouse it is opened read-only".....

HoFattoSoloCosi
16-12-2012, 23:31
Hai provato a cancellare la partizione, prima di formattare?

L'errore te lo da quando elimini la partizione, quando formatti, o quando crei la partizione nuova??

robo25
16-12-2012, 23:33
Hai provato a cancellare la partizione, prima di formattare?

L'errore te lo da quando elimini la partizione, quando formatti, o quando crei la partizione nuova??

Me lo da a qualsiasi azione io faccia...
http://img.tapatalk.com/d/12/12/17/ujuzu5yr.jpg

BO....sinceramente va a finire che la butto nel camino sta maledetta chiavetta.... :(
Un altro metodo più complesso? non so..tipo ricreare il file system?! sto sparando qualcosa a caso è!! Ditemi voi...

HoFattoSoloCosi
17-12-2012, 09:41
Eh in effetti è strano. Poche settimane fa un altro utente del forum ha avuto problemi con una memoria SD. La stava usando normalmente e all'improvviso si è scollegata, ricollegata da sola e da quel momento in poi è stata "protetta da scrittura" e dopo post di molti oltre a me, si è deciso di buttarla. Il responso di uno è stato che la memoria (visto che l'SD era abbastanza nuova) probabilmente era difettosa o addirittura contraffatta, quindi non era di marca ma solo un'imitazione.

Se sei sicuro della bontà della tua chiavetta, è possibile che la memoria sia partita per altri motivi, ma adesso come adesso non so cos'altro potresti fare per farla funzionare di nuovo. :muro:

Speriamo qualcuno abbia qualche nuova idea!

robo25
17-12-2012, 13:22
Eh in effetti è strano. Poche settimane fa un altro utente del forum ha avuto problemi con una memoria SD. La stava usando normalmente e all'improvviso si è scollegata, ricollegata da sola e da quel momento in poi è stata "protetta da scrittura" e dopo post di molti oltre a me, si è deciso di buttarla. Il responso di uno è stato che la memoria (visto che l'SD era abbastanza nuova) probabilmente era difettosa o addirittura contraffatta, quindi non era di marca ma solo un'imitazione.

Se sei sicuro della bontà della tua chiavetta, è possibile che la memoria sia partita per altri motivi, ma adesso come adesso non so cos'altro potresti fare per farla funzionare di nuovo. :muro:

Speriamo qualcuno abbia qualche nuova idea!

Bè, io l'hi acquistata da euronics quindi non è di imitazione...sicuramente da ora in poi valuterò molto l' acquisto di un altro prodotto SanDisk......
Per ora grazie del tut tempo!
Se qualcuno sa altri metodi mi faccia sapere ;)

HoFattoSoloCosi
17-12-2012, 14:19
Io di chiavette ne ho un po' dappertutto in casa, e molte sono SanDisk (almeno 4) e personalmente mi ci sono trovato molto bene. Se alla fine non si riesce a risolvere e ci è certi che è la memoria che è andata, forse fa parte di una partita sfortunata, perché di per sé non sono prodotti scadenti ;)

GREENMERCURY
17-12-2012, 14:40
Sei sicuro di non aver attivato involontariamente l' impossibilita di scrivere sui media, come in certi pc aziendali in cui l' amministratore rende impossibile l' uscita di dati dall' azienda impedendo il data streaming in uscita.L' unica sarebbe una distro live linux e provare da quella.

HoFattoSoloCosi
17-12-2012, 14:46
GParted è già una live CD basata su linux, e da gli stessi errori che da windows..purtroppo non sembra un problema di software, quanto di hardware qui.

robo25
17-12-2012, 15:00
Io di chiavette ne ho un po' dappertutto in casa, e molte sono SanDisk (almeno 4) e personalmente mi ci sono trovato molto bene. Se alla fine non si riesce a risolvere e ci è certi che è la memoria che è andata, forse fa parte di una partita sfortunata, perché di per sé non sono prodotti scadenti ;)

Ma si infatti anche io le reputo migliori! Però cavolo..pago quel poco in più per la qualità e mi ritrovo questo...spero sia stato un caso...