PDA

View Full Version : acer: re-installazione dell OS (w7starter) e MBR

91darioASR
14-12-2012, 18:06
salve,
attualmente ho un netbook acer AOD257 con il grub per il dual boot con

-ubuntu
-w7starter

grub ovviamente ha sovrascritto il MBR.

se io faccio un riprtino da recovery come si comporterebbe il pc? sarebbe presente il MBR? e riuscirebbe a sovrascrivere grub?

Il Bruco
14-12-2012, 18:48
Vene riportato allo stato di come l'hai acquistato, di fabbrica.

91darioASR
14-12-2012, 19:09
ok grazie..

è possibile eseguire questo procedimento?

entro da w7 cancello la partizione di ubuntu e spengo..
ovviamente il pc poi non partirà perchè non riesce a caricare l'os visto che il grub ha sovrascritto il mbr ma io il grub lo cancello.
e quindi reinstallo w7starter dalla partizione di recovery facendo ripartire l'os (w7 visto che linux l'avrò cancellato) e permettendo di ricaricarlo al boot poichè come mi hai detto con la reinstallazione di w7starter verrà riscritto il MBR..

è giusto?

piccolo OT : FORZA ROMA!

Il Bruco
14-12-2012, 19:52
Senza fare tutto questo lavoro basta che all'accensione premi i tasti Alt+F10 e scegliere, dalle opzioni proposte, la reinstallazione totale.

91darioASR
14-12-2012, 20:17
ok grazie..
e torna come nuovo quindi giusto???
non ho bisogno nè di cancellare ubuntu nè di riscrivere il MBR??
ma poi però dovrei riallocare tutto lo spazio a w7 no??

mi chiede il key product quando farò questo??

Il Bruco
14-12-2012, 20:27
Non ti chiederà nulla è già inserito nel Recovery e rimetterà tutto lo spazio come era all'origine.

Khronos
14-12-2012, 21:06
ok grazie..
e torna come nuovo quindi giusto???
non ho bisogno nè di cancellare ubuntu nè di riscrivere il MBR??
ma poi però dovrei riallocare tutto lo spazio a w7 no??

mi chiede il key product quando farò questo??
il ripristino di fabbrica tramite ALT+F10 se ne frega di quello che hai sul disco.
le sue istruzioni sono elementari: fai a pezzi e ricostruisci.

91darioASR
14-12-2012, 21:35
perfetto siete stati entrambi molto chiari.. grazie ;)

siccome dovrei venderlo il pc e quindi non mi interessa di programmi e dati ecc.. ecc.. e visto che ho il dual boot con ubuntu e voglio rivenderlo stock.
può essere una buona soluzione secondo voi questa di far fare tutto alla partizione di ripristino senza toccare nulla io ( mbr, rimozione grub, cd di back up ecc ecc)?

mi spiego meglio: posso saltare tutti i passaggi che normalmente si fanno " a mano" e faccio fare tutto in un colpo solo alla partizione senza rischiare di brickarlo??

Khronos
15-12-2012, 09:29
ok.

ti rifiuti di capire.

:D

il ripristino di fabbrica SPIANA IL DISCO FISSO.

comprensivo di:

MBR, partizioni, dati presenti, tuo GRUB, tuo LILO, tua UBUNTU, tue foto, tuoi windows, tuoi tutto di tutti, *.*, dir/p, ..................................

il ripristino di fabbrica non centra con windows.

è una copia 1:1 dell'intero disco fisso, di tutti i settori, MBR e partizioni comprese.

o almeno lo è sempre stato quello che ho visto io sugli acer.

tu devi lanciare questo ripristino, e QUANDO TI CHIEDE DI RIAVVIARE, che HA FINITO DI COPIARE L'IMMAGINE,

TU NON FARE PIU' NIENTE.
SPEGNILO.

il prossimo che avvia, si trova il pc come se fosse la PRIMA VOLTA che lo accende.

91darioASR
15-12-2012, 17:34
ok.

ti rifiuti di capire.

:D

il ripristino di fabbrica SPIANA IL DISCO FISSO.

comprensivo di:

MBR, partizioni, dati presenti, tuo GRUB, tuo LILO, tua UBUNTU, tue foto, tuoi windows, tuoi tutto di tutti, *.*, dir/p, ..................................

il ripristino di fabbrica non centra con windows.

è una copia 1:1 dell'intero disco fisso, di tutti i settori, MBR e partizioni comprese.

o almeno lo è sempre stato quello che ho visto io sugli acer.

tu devi lanciare questo ripristino, e QUANDO TI CHIEDE DI RIAVVIARE, che HA FINITO DI COPIARE L'IMMAGINE,

TU NON FARE PIU' NIENTE.
SPEGNILO.

il prossimo che avvia, si trova il pc come se fosse la PRIMA VOLTA che lo accende.

tutto chiaro, grazie ;)