View Full Version : scelta componenti assemblaggio pc
lollo_92
14-12-2012, 17:29
salve a tutti,
volevo postare nella sezione hardware, ma dato che non c'è una sezione generale per tutti i componenti chiedo qui ( se c'è un sezione più adatta mi scuso, ma non l'ho trovata )
veniamo al dunque :D
dovrei cambiare il mio attuale pc, ma avrei bisogno di un po di aiuto nella scelta dei vari componenti
fino a un paio di anni fa ero piuttosto esperto in componenti ,nuove tecnologie e soluzioni, ma da quando ho iniziato a lavorare il tempo per questo "hobby" scarseggia, quindi possiamo dire che ho le basi per capirci qualcosa, ma sono rimasto un po indietro con i tempi
vorrei farmi un pc discreto, ma nulla di eccezionale o futuristico ( mi basterebbe NON vedere il mio pc nei requisiti minimi per far girare un gioco tra qualche anno ... )
dando una occhiata online mi sono fatto una vaga idea di quello che vorrei, procedo nell'elenco:
- processore ( direi un i7, ma avrei bisogno di qualche aiuto per scegliere un buon compromesso qualità/prezzo tra i vari modelli disponibili )
- ram ( 8/12 gb dd3, anche qui ho bisogno di qualche aiuto nella scelta della marca o se devo prestare attenzione a altri parametri )
- scheda video ( quì arriva la nota dolente, non sono minimamente aggiornato sui modelli usciti di recente, comunque immagino di dover andare radeon o nvidia, non mi interessa far girare giochi su 18 schermi differenti, mi basterebbe averere la possibilità di giocare a una risoluzione decente )
- scheda madre ( un qualcosa di adatto ai componenti sopracitati, che non costi eccessivamente
- alimentatore ( da quanti w servirebbe secondo voi ? )
per il resto ( schede di rete, audio, lettore dvd ecc ) non ci sono problemi, vedrò un po cosa c'è in giro
per il momento non so se acquistarlo già assemblato oppure se assemblarlo da solo, dipende anche da che tipo di offerte ci sono nei centri commerciali
insomma, avrete capito che avrei bisogno di una panoramica un po generale per poter scegliere i componenti più adatti
mi scuso per il papiro e vi ringrazio
Danilo Cecconi
15-12-2012, 09:13
Fatti spostare il thread qui ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=138
Dunque,
utilizzo principale della macchina?
OC lo farai?
SLI Crossfire?
Se utilizzo, puo essere Grafica, Video etc., metti i software utilizzati con versione.
A dopo
bye
lollo_92
15-12-2012, 14:50
Come utilizzo principale direi nulla di troppo impegnativo, però vorrei avere la possibilità di fare qualche gioco decentemente
Direi di evitare sli e overclock (attualmente sul mio pc ho overclockato sia processore che scheda video,ma son cose che richiedono un po di tempo per trovare il giusto setting, quindi preferisco rimanere sul "normale")
E poi avrei una domanda :
Un processore i7 è sempre meglio di un i5?
In altre parole, un i7 di fascia bassa è meglio o peggio di un i5 di fascia alta?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Come utilizzo principale direi nulla di troppo impegnativo, però vorrei avere la possibilità di fare qualche gioco decentemente
Direi di evitare sli e overclock (attualmente sul mio pc ho overclockato sia processore che scheda video,ma son cose che richiedono un po di tempo per trovare il giusto setting, quindi preferisco rimanere sul "normale")
E poi avrei una domanda :
Un processore i7 è sempre meglio di un i5?
In altre parole, un i7 di fascia bassa è meglio o peggio di un i5 di fascia alta?
Non so che configurazione tu abbia ma con le ultime cpu e mobo alzare di 700/800 mhz è lavoro di pochi secondi. Poi se vuoi fare OC secondo i sacrosanti canoni allora ti dò pienamente ragione.
Non ho visto il budget comunque cominciamo a valutare questa dove metto anche il monitor testato per gaming poi eventualmente si sistema:
Case Corsair Carbide Series 300R [CC-9011014-WW]
S.Madre ASRock Z77 Extreme4 qui puoi fare tutto SLI Xfire ed OC
CPU INTEL i5-3450 Per game l'i7 non ha alcuno scopo eventualmente se in futuro vuoi riprendere a fare OC serio si valuta un i5-3570K
M.RAM CORSAIR Vengeance 8GB 1600Mhz LP [2x4GB]
Aliment. Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+) [P1-550S-XXB9]
S.Video Sapphire HD7950 Vapor-X [11196-09-40G]
SSD SSD interno 840 120GB
HDD Seagate 1TB 64mb [ST1000DM003]
Masteriz. Samsung SH-224BB 24x [SH-224BB/BEBE]
Dissip.CPU Arctic Freezer i30 [UCACO-FI30001-GB]
Monitor LG IPS235P-BN
Tot. 1130,00 €
bye
lollo_92
03-04-2013, 16:04
riesumo questo topic ormai un po vecchio perchè ancora non ho acquistato il pc
ho trovato una offerta che mi sembra buona per un pc di fascia piuttosto alta, ma avrei bisogno di qualche consiglio;
il pc in questione per quello che pensavo io è carente in 2 cose:
- non ha ssd
- scheda video di livello piuttosto basso ( per il momento mi va bene anche questa per un futuro ci sta anche un cambio )
quello che volevo sapere è se secondo voi è possibile installare un ssd e eventualmente cambiare la scheda video
vi chiedo questo perchè dalla descrizione non sono riuscito a capire che scheda madre monta, altrimenti avrei controllato da solo
il pc in questione è questo:
http://www.euronics.it/doppiosconto...gn=doppiosconto
Intel Core i7 3770 - Ram 8GB - HD 2TB SATAIII - scheda video NVIDIA Ge Force GT640 (3GB) - DVD-RW 24X - Wireless N - Tastiera e mouse USB - Windows 8
Tipo CPU Intel
Nome Processore 3770
Velocità del processore in GHz 3.40
Marca Chipset Intel
Tipo Chipset H77
Tipo di RAM DDR3 SDRAM
Capacità RAM in Mb 8192.00
Espandibilità RAM 32768.00
Hard disk installato Hard disk SATA III
Capacità hard-disk (GB) 2000.00
Marca scheda grafica nVidia
Tipo di scheda Video GeForce GT640
Memoria grafica dedicata (MB) 3072.00
Unità ottica DVD-RW 24X
Modulo 3G (UMTS) NO
Porta di Rete (Ethernet) SI
Modem NO
Wireless SI
Bluetooth NO
Connessione ad infrarossi NO
HDMI SI
Porta VGA SI
Scheda TV NO
Numero USB frontali 4.00
Numero porte USB 10.00
Numero USB posteriori 6.00
Numero porte USB 3.0 4.00
Connettore RJ 45 SI
Telecomando NO
Tipo tastiera USB
Mouse USB
Microfono integrato NO
Famiglia Sistema Operativo PC Windows 8
Tipo di monitor NO
Altezza (mm) 420.00
Larghezza (mm) 410.00
Profondità (mm) 173.00
Peso (Kg) 10.50
Ironheart99
03-04-2013, 16:39
Sinceramente eviterei di prendere un preassemblato da 800€ per poi sostiutuire la vga e mettere un ssd con una spesa che quindi salirebbe a più di 1000€.
Ma sei sicuro che ti serve proprio un i7? Come ti è stato detto nel gaming non c'è nessuna differenza con un i5 che costa molto meno. Oltretutto come tutti i preassemblati è molto sbilanciato, cosa che dovrebbe interessarti visto che hai detto che ci vuoi giocare.
Riflettici bene perchè secondo me faresti un errore poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che ti pare. Comunque per rispondere alla domanda sì, potresti cambiare la vga con un'altra e anche metterci un ssd in seguito.
lollo_92
03-04-2013, 17:02
Sinceramente eviterei di prendere un preassemblato da 800€ per poi sostiutuire la vga e mettere un ssd con una spesa che quindi salirebbe a più di 1000€.
Ma sei sicuro che ti serve proprio un i7? Come ti è stato detto nel gaming non c'è nessuna differenza con un i5 che costa molto meno. Oltretutto come tutti i preassemblati è molto sbilanciato, cosa che dovrebbe interessarti visto che hai detto che ci vuoi giocare.
Riflettici bene perchè secondo me faresti un errore poi i soldi sono tuoi e ci fai quello che ti pare. Comunque per rispondere alla domanda sì, potresti cambiare la vga con un'altra e anche metterci un ssd in seguito.
prima di tutto ti ringrazio per aver risposto
per quanto riguarda il gioco ho detto che potrei essere interessato, non che deve essere lo scopo principale del pc
per quanto riguarda la gpu e l'ssd probabilmente al momento li lascerei così se poi in un futuro mi serve qualcosa di specifico provvederò
ma la scheda video che ci sarebbe montata attualmente ( gt 640 ) è in grado di far girare qualsiasi gioco attuale, giusto ?
certo magari non supporterà la massima risoluzione, ma immagino che i giochi possano girare senza troppi problemi, o mi sbaglio ?
concordo pienamente sul fatto che sarebbe meglio assemblarsi un pc da soli, e non comprare di quelli "da supermercato" ma purtroppo con il lavoro e vari impegni di tempo non ce n'è molto, e farselo assemblare in negozio mi hanno chiesto dei prezzi nettamente superiori ( 1240 € ) per avere una scheda video migliore e l'ssd
vi metto anche il preventivo che mi hanno fatto in negozio per il pc asseblato ( metto quello di fascia un po più bassa perchè l'altro è fuori budget )
ssd 120gb
asus engtx650 TI - 1gd5 1 GB GDDDR5 PCI-EX
MB asus p8z77-V LX
ram 8gb ddr3
I5 3570
per 840€ assemblato, e mancherebbe 100€ circa per l'hard disk da 1 tb
secondo voi quale è meglio tra quello in offerta a 800€ e questo ?
Ironheart99
03-04-2013, 17:58
prima di tutto ti ringrazio per aver risposto
per quanto riguarda il gioco ho detto che potrei essere interessato, non che deve essere lo scopo principale del pc
per quanto riguarda la gpu e l'ssd probabilmente al momento li lascerei così se poi in un futuro mi serve qualcosa di specifico provvederò
ma la scheda video che ci sarebbe montata attualmente ( gt 640 ) è in grado di far girare qualsiasi gioco attuale, giusto ?
certo magari non supporterà la massima risoluzione, ma immagino che i giochi possano girare senza troppi problemi, o mi sbaglio ?
concordo pienamente sul fatto che sarebbe meglio assemblarsi un pc da soli, e non comprare di quelli "da supermercato" ma purtroppo con il lavoro e vari impegni di tempo non ce n'è molto, e farselo assemblare in negozio mi hanno chiesto dei prezzi nettamente superiori ( 1240 € ) per avere una scheda video migliore e l'ssd
vi metto anche il preventivo che mi hanno fatto in negozio per il pc asseblato ( metto quello di fascia un po più bassa perchè l'altro è fuori budget )
ssd 120gb
asus engtx650 TI - 1gd5 1 GB GDDDR5 PCI-EX
MB asus p8z77-V LX
ram 8gb ddr3
I5 3570
per 840€ assemblato, e mancherebbe 100€ circa per l'hard disk da 1 tb
secondo voi quale è meglio tra quello in offerta a 800€ e questo ?
Ti posso dire che l'i7 è consigliato solo nel caso in cui tu abbia bisogno dell'hyper threading (solitamente in campo professionale perchè in modo amatoriale va benissimo anche un i5 per esempio), perciò in caso di editing video, encoding e compagnia bella.
Sinceramente chi ti ha chiesto quella cifra per quei componenti vuole fare un po' il furbetto
-ssd 128gb massimo 110€
-gtx 650ti 130€ circa
-ram 8gb 60€
-mobo 90€
-3570 (peraltro inutile, o metti il 3570k oppure vai sul 3470) 180€
Totale 570€
Metti un po' di guadagno loro, la mandopera e il s.o arrivi a 800 al massimo massimo (e quei componenti ho messo il prezzo medio per cui si trovano anche a meno di quello che ho scritto).
Addirittura facendo una configurazione amd riusciresti a risparmiare ancora qualcosa, riuscendo a mettere schede video ben più performanti.
Ps. gli hd da 1 tb ormai si trovano a 50/60€ di ottima marca (WD, Seagate)
Per quanto riguarda la gtx 640 magari riesce a reggere a risoluzioni basse, ma scordati di giocare in full hd anche solo a dettagli medio-bassi, soprattutto con i titoli usciti da poco.
Comunque tra le due configurazioni non c'è molta differenza, sono entrambe sbilanciate, con processori di fascia alta e vga di fascia bassa, se pensi che possa tornarti utile l'HT vai sul 3770 in caso contrario chiedi almeno il 3470 nella configurazione che ti hanno proposto, in modo da risparmiare qualcosa.
lollo_92
03-04-2013, 20:58
Ti posso dire che l'i7 è consigliato solo nel caso in cui tu abbia bisogno dell'hyper threading (solitamente in campo professionale perchè in modo amatoriale va benissimo anche un i5 per esempio), perciò in caso di editing video, encoding e compagnia bella.
Sinceramente chi ti ha chiesto quella cifra per quei componenti vuole fare un po' il furbetto
-ssd 128gb massimo 110€
-gtx 650ti 130€ circa
-ram 8gb 60€
-mobo 90€
-3570 (peraltro inutile, o metti il 3570k oppure vai sul 3470) 180€
Totale 570€
Metti un po' di guadagno loro, la mandopera e il s.o arrivi a 800 al massimo massimo (e quei componenti ho messo il prezzo medio per cui si trovano anche a meno di quello che ho scritto).
Addirittura facendo una configurazione amd riusciresti a risparmiare ancora qualcosa, riuscendo a mettere schede video ben più performanti.
Ps. gli hd da 1 tb ormai si trovano a 50/60€ di ottima marca (WD, Seagate)
Per quanto riguarda la gtx 640 magari riesce a reggere a risoluzioni basse, ma scordati di giocare in full hd anche solo a dettagli medio-bassi, soprattutto con i titoli usciti da poco.
Comunque tra le due configurazioni non c'è molta differenza, sono entrambe sbilanciate, con processori di fascia alta e vga di fascia bassa, se pensi che possa tornarti utile l'HT vai sul 3770 in caso contrario chiedi almeno il 3470 nella configurazione che ti hanno proposto, in modo da risparmiare qualcosa.
ai componenti che ho specificato prima mancavano masterizzatore e case, quindi andrebbero aggiunti altri 60/70 €
i prezzi che mi hai indicato te sono più o meno quelli che mi ha fatto il negozio ( anzi, quelli del negozio sono qualcosina più bassi ) il problema è che poi va aggiunta l'iva, quindi arriviamo agli 840€ che dicevo prima
cercando di "tirare le somme" al pc da 800€ ( quello di euronics ) mancherebbe solo una scheda video decente, e ha un processore che va oltre il necessario
mentre la configurazione che mi hanno proposto al negozio ( 840€ ) il processore sarebbe giusto, la scheda video un po scarsina, e sarebbe da aggiungere l'hard disk
alla fine dei conti mi sembra che economicamente parlando mi converrebbe prendere quello in promozione a 800€ , poi se ci vorrò giocare al meglio so che ci dovrei investire un 200€ per la scheda video
quindi sarei tentato da quello in promozione, ma ancora non mi convinco
casomai domani provo ad andare anche in un'altro negozio per un preventivo su un assemblato e vedo un po...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.