PDA

View Full Version : Due router, due reti, rete univoca

kykkus
14-12-2012, 16:35
Ciao a tutti, devo creare la seguente configurazione:

Due reti:
RETE A è in comunicazione con tutto, computer reta A e computer rete B e internet
RETE B e in comunicazione solo con i computer della rete B e internet

La RETE A ha pc con ip fisso
La RETE B ha pc in DHCP e ip fisso poichè si aggiungono e tolgono macchine (anche in giornata).

Vorrei averla (sempre sia possibile) in modo che nei pc windows della rete A si vedesse sotto "rete" i pc collegati sia alla rete A che alla rete B.

Vorrei che la rete B si potesse spegnere(cioè spegnendo il router sparisse e rimanesse solo la rete A per poi quando riaccendo il router ricomparire magicamente)

Vorrei evitare di comprare attrezzautura (sempre sia possibile).
Ho 2 router, 1 access point

Se voglio dalla rete B riesco a bloccare l'accesso alla rete A con l'ip filter, ma il problema è dalla rete A accedere ai pc,nas ecc della rete B. (accedo solo al router che è in cascata).
Ho provato con il VPN ma ho desistito non riuscendo a risolvere...

Il Bruco
15-12-2012, 11:25
Internet --- 1° Router ----- [Switch ---- AP ((()))) Rete B con IP assegnati]

1° Router ----- 2° Router [Rete A con IP statici]

Il 1° Router, collegato ad Internet con WiFi disabilitata, tramite uno Switch ed un AP, gestisce la rete B, quando viene spento lo Switch la Rete B viene esclusa
IP 192.168.0.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP da 192.168.0.1 a 192.168.0.254

Il 2° Router, collegato al 1° Router, tramite lka sua porta WAN, gestisce la rete A con le risorse configurate con IP statici
IP 192.168.1.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP disabilitato

Le risorse della Rete A possono pingare e vedere le risorse della Rete B ma non viceversa.

Devi acquistare solo uno Switch 4/5 porte, costo 10 € ca.

kykkus
15-12-2012, 13:04
Sei un dannato genio!
Però mi sorge un altro piccolo problema (che non ti avevo detto)

Il router 2 ha modem e rete e gigbit mentre il router 1 no. E' possibile in qualche modo che la rete A sia collegata al router 2? cioè una specie di (modificando il tuo schema):

Internet --- 2° Router ----- Rete A [Rete A con IP statici]

2° Router ----- 1° Router [Switch ---- AP ((()))) Rete B con IP assegnati]

PS GRAZIE MILLE!

Il Bruco
15-12-2012, 13:28
No poichè le risorse della rete B vebrebbe le risorse della Rete A e non viceversa.

Puoi acquistare uno Switch GByte da collegare al 2° Router e poi da questo far partire tutta la LAN della Rete A