View Full Version : Consiglio alimentatore i7 3770k
Walt_Forza_Bari
14-12-2012, 16:29
Salve a tutti, ho letto i vostri thread sulla scelta dell'alimentatore adatto, ma arrivato in negozio il negoziante mi ha messo davanti ad una scelta abbastanza difficile: un cooler master 750w da 90€ certificato, oppure un'altro alimentatore (di cui non mi ha detto marca e modello) da 700w non certificato, a 35€.
Secondo il negoziante, per gli i7 è obbligatorio andare sui modelli certificati, perchè con tutti gli altri potrei aver problemi :confused:
A parte che vorrei capire cosa comporta questa certificazione, tale da far lievitare cosi tanto il prezzo, ma soprattutto la domanda che ho è questa: non dovendo effettuare alcun overclock, ed in base alla configurazione hardware che sto per elencare, mi serve davvero questo alimentatore da 750w certificato, o posso optare per il modello piu economico?
La configurazione che ho è:
SCHEDA MADRE ASRock Z77 Extreme4-M
CPU INTEL i7 3770k
16GB RAM DDR3 1600MHZ
SCHEDA VIDEO POWERCOLOR HD6870
1 HARD DISK 3,5 1TB Western Digital 10Ears IntelliPower Sata III
1 MASTERIZZATORE DVD
questo è quanto...spero possiate darmi una mano, o comunque darmi un consiglio su un alimentatore adatto alle mie esigenze, considerando che vorrei rimanere sulla cinquantina di euro come budget (se possibile)
Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
Moreno Morello
14-12-2012, 22:02
Lascia perdere il negoziante e orientati verso un XFX 550W che trovi a 50/60 euro
Angeland
14-12-2012, 22:04
Lascia perdere il negoziante e orientati verso un XFX 550W che trovi a 50/60 euro
Quoto,ottimo psu,spendi relativamente poco,ed hai un alimentatore nettamente superiore a quelli "presentati" dal tuo negoziante (specialmente rispetto al cinese da 35 euro) ;)
Walt_Forza_Bari
14-12-2012, 22:11
Allora intanto grazie per le risposte :) poi, davvero bastano 550w? io attualmente sto usando il pc sopra riportato con un 600w che però ha due problemi:
- ha una sola presa PCI-E , mentre per la mia scheda video ce ne vogliono 2
- ha lo spinotto di alimentazione 12v a 4 pin, mentre la scheda madre per funzionare al meglio delle sue possibilità ha bisogno di quello a 8 pin (così c'è scritto sul manuale)
A questo punto se davvero come potenza ci siamo mi conviene cambiare alimentatore o acquistare degli adattatori molex ---> pci-e , e uno di questi http://www.qconnect.com.au/Uploads/Suppliers/Anyware%20Computer%20Accessories/Images/8FE530BB-3630-4DC2-9B6B-33BA8F070FAA.jpg per quello che ho?
(ovviamente ora sto usando il pc con la scheda video integrata sulla mb, essendo impossibilitato nell'utilizzare la hd6870 proprio per i problemi di alimentazione)
Moreno Morello
14-12-2012, 22:34
Che modello è il tuo attuale alimentatore? Quello che hai detto fa sorgere molti dubbi sulla sua qualità.
Comunque stai tranquillo che per il tuo pc basta e avanza un 550W, anche se decidessi di overclockare cpu, vga e aggiungere qualche altro hard disk. Se ha intenzione in futuro di fare uno sli/crossfire allora il discorso cambia e devi orientarti su un 650W/750W
Angeland
14-12-2012, 23:04
Che modello è il tuo attuale alimentatore? Quello che hai detto fa sorgere molti dubbi sulla sua qualità.
Comunque stai tranquillo che per il tuo pc basta e avanza un 550W, anche se decidessi di overclockare cpu, vga e aggiungere qualche altro hard disk. Se ha intenzione in futuro di fare uno sli/crossfire allora il discorso cambia e devi orientarti su un 650W/750W
Esatto,di conseguenza,invece di spendere per comprare adattatori vari, io punterei su un nuovo psu
Walt_Forza_Bari
15-12-2012, 09:35
Ho seguito il vostro consiglio acquistando l'xfx 550w ! Anche per un discorso di pulizia nel case, dovendo evitare adattatori e roba varia
E poi...considerando la spesa che ho fatto per cpu, motherboard e tutto il resto...meglio non rischiare di alimentare tutto con un alimentatore non buono!
Grazie a tutti quanti per i consigli, e buona giornata a tutti ;)
Angeland
15-12-2012, 16:04
Ho seguito il vostro consiglio acquistando l'xfx 550w ! Anche per un discorso di pulizia nel case, dovendo evitare adattatori e roba varia
E poi...considerando la spesa che ho fatto per cpu, motherboard e tutto il resto...meglio non rischiare di alimentare tutto con un alimentatore non buono!
Grazie a tutti quanti per i consigli, e buona giornata a tutti ;)
Di nulla :)
Ragionamento perfetto, purtroppo invece, alcuni la pensano al contrario,risparmiando sulla psu,per poi ritrovarsi un pc da 1000 euro bruciato :D
Walt_Forza_Bari
15-12-2012, 16:28
è esattamente ciò che vorrei evitare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.