PDA

View Full Version : problema con Hard disk

bellmick
14-12-2012, 17:12
ho un problema con hard disk seagate expansion 2 tb che utilizzo con un pc hp pavillon con so windows vista.
praticamente hd non viene più trovato dal pc ne su risorse ne tantomeno su gestione dischi.
viene invece visto dal pannello di controllo su gestione dispositivi(dice che funziona correttamente)
riesco a vedere le 3 partizioni in qui è diviso con easus partition master,vedo il contenuto e i vari file
vorrei sapere se posso in qualche modo recuperare il contenuto(ci sono foto video e musica)senza dover formattare

HoFattoSoloCosi
14-12-2012, 17:57
Innanzitutto per recuperare i dati puoi usare una live CD di linux, ad esempio Mint 10 live CD, che si scarica da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67).

Scaricata l'ISO, la si masterizza su un CD, questo lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Quando è caricato linux, vai su "computer" come si farebbe con windows XP e vedi se ti viene riconosciuto l'hard disk. Se il disco è visto regolarmente, si può entrare e copiare tutti i dati o sull'hard disk del computer o su una periferica esterna.

Se tutto va a buon fine si può fare anche un test per valutare le cause dell'errore e tentare di ripristinare l'hard disk, ma prima vediamo come va con linux.

bellmick
15-12-2012, 16:36
ho installato linux e il disco viene visto su computer ,il problema è che la partizione con i dati che mi intessano mi dice che è : impossibile montare la posizione TIMEOUT WAS REACHED
cosa vuol dire questo?brllmick

HoFattoSoloCosi
15-12-2012, 16:46
Eh allora ci sono dei problemi, se anche linux non riesce ad accedervi (il fatto che lo vede non basta, perché se non riesce a montarlo significa che non riesce ad accedervi).

Puoi provare con Hiren's live CD. Lo scarichi da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd) e fai tutto come con Mint, lo metti sempre su un CD, e dentro si sono 1000 programmi per testare l'hard disk, vediamo se con quello riesci a risolvere qualcosa.