PDA

View Full Version : Acer 5920G: schermo a righe verticali e flickering, cosa può essere?


Dani88
14-12-2012, 15:08
Ciao a tutti :D
Scrivo nella speranza che qualcuno, magari che ha avuto stesso problema, sappia darmi una mano.
Ho un Acer 5920g da ormai 5 anni, da un po di mesi lo schermo aveva iniziato a lampeggiare ogni tanto in modo random, con qualche colpetto tornava a posto. Poi un giorno ha iniziato a mostrare righe grigie di varie intensità schermo e da li non si è più ripreso.
Nel frattempo, causa urgenze, ho cambiato notebook, però ora che ho un po di tempo vorrei capire se si può riparare.
Guardando qualche video online con problemi simili ho ordinato il cavo flat che collega la sk madre all'LCD (8€) tanto per provare, ma l'altro giorno è arrivato e cambiandolo la situazione non è cambiata (gioco di parole :D ).

Vi allego una foto dello schermo (sperando si veda qualcosa) per capire il problema.
http://s15.postimage.org/lj4b6ivlz/20121214_153816.jpg (http://postimage.org/image/lj4b6ivlz/)

La sk video funziona perchè collegando un monitor esterno e staccando fisicamente il display LCD si vede perfettamente.

Qualcuno sa aiutarmi? Potrebbe essere lo schermo o il driver LCD?
:help: :help: :help:

HoFattoSoloCosi
14-12-2012, 16:29
Cosa intendi per "driver LCD" ?

Se hai controllato e la scheda video funziona, probabilmente cambiando lo schermo dovresti risolvere il problema, però aspetta anche che qualcuno che ha avuto lo stesso problema ti risponda, magari c'è qualcosa d'altro da controllare, anche se credo che sia proprio il display in sé il problema..

Dani88
14-12-2012, 17:07
Si scritto così è fraintendibile con i driver come software :)
No intendevo il driver del display, quindi proprio il circuito elettronico che pilota l'LCD...

HoFattoSoloCosi
14-12-2012, 17:22
:D ok ottimo, cmq non penso sia colpa di altri: se fosse l'inverter o della lampada ad esempio non vedresti lo schermo perché sarebbe buio, il cavo flat l'hai escluso tu, la scheda video l'hai gia testata...non rimangono molte alternative, mi sa che è proprio il pannello del monitor.

Dani88
14-12-2012, 17:31
Credo anch'io...
L'unica cosa che mi viene in mente di diverso è un danno alla sk madre sulla parte che va dalla sk video all'attacco del cav flat (non so se in mezzo ci siano altri chip) e in quel caso direi niente da fare...però la motherboard l'avevano cambiata dopo 2 anni che l'ho preso xkè si era fusa (notebook fortunato eh? :D ) quindi è relativamente "nuova" :rolleyes:

HoFattoSoloCosi
14-12-2012, 17:40
notebook fortunato eh? :D

Guarda sfondi una porta aperta, non ho mai comprato Acer, ma ne ho avuti alcuni raccattati da amici/colleghi, poi rimessi a posto, ma non ti dico quanti problemi....uno era proprio un 5520g.

Se posso, per la mia esperienza personale, ti consiglio di pensarci bene prima di comprare ancora Acer: un po' per la qualità generale dei loro prodotti, e un po' per l'assistenza che mi ha sempre dato delle brutte sorprese, quando contattata!


Sui prodotti più recenti non posso e non voglio dire niente, ma su quelli di 2 anni fa (o prima) c'è da mettersi le mani nei capelli. :muro: