PDA

View Full Version : Consiglio scheda

gde3
14-12-2012, 11:15
Purtroppo oggi una delle due 5850 che montavo ha deciso di abbandonarmi :(

Adesso mi trovo nella situazione di dover acquistare una nuova scheda video senza però andare a toccare il resto dell'hardware. Il budget è di 200/300 euro, cosa pensate si possa abbinare meglio alla mia configurazione considerando che gioco principalmente a COD? Pensavo a una gtx660 per un discorso di rapporto qualità/prezzo ma non ho idea a come si rapporti rispetto al mio vecchio crossfire di 5850

Scheda madre: Maximus III gene 1156
Processore: i7-860 @3.8
Ram: Cl8 pc14600 8gb
HD: SSD Samsung 830 256gb + WD caviar black 500gb
Alimentatore: Corsair CX750W

gde3
14-12-2012, 11:25
Mi sono scordato di dire che la risoluzione che mi interessa é di 1920x1080 su un monitor di 22 pollici

lukeskywalker
14-12-2012, 11:49
7950 3gb, se puoi gigabyte windforce 3 o sapphire vapor x

gde3
14-12-2012, 11:58
I modelli che mi hai consigliato differiscono solo per il sistema di raffredamento o anche nelle componenti? (per esperienza la ram della mia 5850 top cu é diversa da quella della reference per questo chiedo)

Inoltre ho un dissipatore prolimatech mk-13 che mi avanza dalla 5850 rotta, potrei montarlo sulla 7950 e risparmiare un po sull'acquisto che ne pensi?

lukeskywalker
14-12-2012, 12:35
I modelli che mi hai consigliato differiscono solo per il sistema di raffredamento o anche nelle componenti? (per esperienza la ram della mia 5850 top cu é diversa da quella della reference per questo chiedo)

Inoltre ho un dissipatore prolimatech mk-13 che mi avanza dalla 5850 rotta, potrei montarlo sulla 7950 e risparmiare un po sull'acquisto che ne pensi?

i sistemi di raffreddamento sono ovviamente differenti, ed a mio avviso unico valido motivo per preferirle alle reference, oltre all'affidabilità del marchio nel post vendita.
Vedi le specifiche del singolo prodotto disponibile presso lo shop per verifcare le differenze di clock di gpu e vram le versioni oc di gigabyte dovrebbero avere 900 mhz su gpu e 5000 mhz su ram, mentre la vaporx oc with boost ha 850/950 su gpu, poco rispetto alle reference che hanno comunque buon margine di oc.

il dissi non mi sembra compatibile con la serie 79xx

gde3
14-12-2012, 13:57
Grazie per i consigli, mi sono informato e penso di prendere la versione della gigabyte.
Comprese spedizioni il minimo a cui l'ho trovata è 260euro, qualcuno mi sa dire se si trova a meno? Si sono un po tirchio ma non avevo programmato una rottura della vga :doh:

lukeskywalker
14-12-2012, 14:26
Grazie per i consigli, mi sono informato e penso di prendere la versione della gigabyte.
Comprese spedizioni il minimo a cui l'ho trovata è 260euro, qualcuno mi sa dire se si trova a meno? Si sono un po tirchio ma non avevo programmato una rottura della vga :doh:

ottima scelta, vorrei prenderla anch'io, ma penso di aspettare dopo le feste.
attualmente non credo si trovi a meno

55AMG
14-12-2012, 23:05

Saggia scelta.
Se già non lo fai tieni d'occhio trovaprezzi.it, i prezzi variano di giorno in giorno, anche se con l'approssimarsi del Natale ho paura che in alcun icasi crescano.

gde3
17-12-2012, 11:17
Ancora non ho effettuato l'ordine con la speranza di risparmiare qualcosa.
Da una parte sono tentato di aspettare gennaio, dall'altra mi rode perchè le prestazioni del sistema sono calate parecchio da quando non funziona più il crossfire.
Secondo voi di quanto possono calare i prezzi se aspetto?
Inoltre a quanto posso vendere la mia attuale scheda?
http://www.asus.it/Graphics_Cards/AMD_Series/EAH5850_DirectCU2DIS1GD5/
è fuori garanzia ma funziona benissimo, non la ho mai overcloccata perchè era accoppiata ad una reference. Gli unici interventi sono stati la sostituzione della pasta termica e ho aggiunto dei dissini sulle ram.
Come temperature in idle stà a 32° in full con furmark burn-in test 1920*1080 arriva a 78°, ma rispetto alla reference è molto più silenziosa

55AMG
17-12-2012, 12:01
Se, e sottoline se, risparmierai qualcosa, si parlerà di pochi euro. Non ci saranno cali drastici di prezzi. Quindi se ti serve, prosegui pure con l'acquisto tranquillamente.
Per marzo/aprile dovrebbero arrivare le serie 8xxx di AMD, ma se prendi una 7xxx, salti tranquillamente quella generazione che dovrebbe essere "solo" un affinamento dell'attuale.

Per quanto riguarda la vendita della tua scheda, prova a vedere a quanto la vendono in giro per farti un'idea, magari anche sullo stesso mercatino di questo forum.
Il fatto che hai cambiato pasta termica e aggiunto dei dissini sulle vram non può che essere un miglioramento apprezzabile.

gde3
21-12-2012, 15:35
http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=4121#ov
scheda arrivata oggi :)

Sembra andare molto bene, messa a 1000 di clock e 1300 di memorie giusto per cominciare, più avanti la testerò per bene ;)
Mi hanno stupito le temperature, a confronto la 5850 era un forno. Questa non ha mai superato i 60° sotto stress

Ho provato assassin creed III e call of duty BO II con impostazioni al max e entrambi vengono gestiti abbastanza bene. Ancora grazie mille per i consigli, ora mi rimane solo da vendere la vecchia scheda

bluv
21-12-2012, 15:56
non riuscite a stare senza giochi neanche per pochi giorni :)

gde3
21-12-2012, 16:05
non riuscite a stare senza giochi neanche per pochi giorni :)

eheheh... diciamo che ho approfittato del periodo natalizio per giustificare l'acquisto