PDA

View Full Version : Costruire un telecomando a filo per la reflex - EOS 450D

Nome
14-12-2012, 08:36
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.

Curiosando in rete ho appreso che ci si può costruire un telecomando a filo per la propria reflex senza eccessive difficoltà. Schierato nel partito del "non lo faccio (solo) per risparmiare ma per la soddisfazione di riuscirci", vi chiederei un aiuto dato che l'intraprendenza c'è, ma sono digiuno di nozioni di elettronica. Quello che bisogna fare in teoria mi è chiaro, ma avrei bisogno di qualche precisazione pratica...
Io lo farei per la mia EOS 450D ma ho letto che anche con Nikon (con piccole differenze) è possibile.

Fonte più dettagliata trovata in rete (http://astronomia.comze.com/astrofoto.htm) (è l'ultimo argomento trattato nella pagina)

http://www.canoniani.it/public/imgsforum/2012/12/telecom.clanon.jpg

1) Gli elementi (sfondo rosso) che ho recuperato in casa smontando un joystick anni '90 (due pulsanti e un interruttore) e un paio di auricolari non più funzionanti, possono andar bene secondo voi?

2) Nell'immagine di uno dei due pulsanti sotto la scritta "NET" si legge da sinistra, in corrispondenza dei tre attacchi, rispettivamente: "COM", poi "NO", poi "NC". Come devo saldare i cavi che farò arrivare dal jack? Mi spiego: io arriverei al pulsante con due fili (per ciascun pulsante) provenienti dal jack (provenienti da punta/rosso e anello/blu del jack; oppure da anello/blu e manica/nero del jack) ma poi ho tre attacchi/contatti sul pulsante... quindi: quale escludo? COM, NO o NC?

3) Nel caso dell'interruttore: ci sono sempre tre attacchi e nessuna scritta: come faccio per sapere cosa escludere? Vado a caso?!

roccia1234
14-12-2012, 09:22
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.

Curiosando in rete ho appreso che ci si può costruire un telecomando a filo per la propria reflex senza eccessive difficoltà. Schierato nel partito del "non lo faccio (solo) per risparmiare ma per la soddisfazione di riuscirci", vi chiederei un aiuto dato che l'intraprendenza c'è, ma sono digiuno di nozioni di elettronica. Quello che bisogna fare in teoria mi è chiaro, ma avrei bisogno di qualche precisazione pratica...
Io lo farei per la mia EOS 450D ma ho letto che anche con Nikon (con piccole differenze) è possibile.

Personalmente ne prenderei uno già fatto, con 1€ ne hai uno IR e con poco di più uno a filo, imho per risparmiare non ne vale la pena. Se è invece solo per il gusto di farlo, sono con te :D .

1) Gli elementi (sfondo rosso) che ho recuperato in casa smontando un joystick anni '90 (due pulsanti e un interruttore) e un paio di auricolari non più funzionanti, possono andar bene secondo voi?

A patto che funzionino, possono andare bene, ma tieni conto che dovrai incollarli in qualche modo in una scatoletta di plastica (o simile, sbizzarrisciti :D ) per portarli in giro. Sciolti e con i cavi vaganti hanno utilità nulla e avrebbero problemi ogni 2x3.

2) Nell'immagine di uno dei due pulsanti sotto la scritta "NET" si legge da sinistra, in corrispondenza dei tre attacchi, rispettivamente: "COM", poi "NO", poi "NC". Come devo saldare i cavi che farò arrivare dal jack? Mi spiego: io arriverei al pulsante con due fili (per ciascun pulsante) provenienti dal jack (provenienti da punta/rosso e anello/blu del jack; oppure da anello/blu e manica/nero del jack) ma poi ho tre attacchi/contatti sul pulsante... quindi: quale escludo? COM, NO o NC?

COM è il comune. NO dovrebbe stare per Normally Open e NC per Normally Closed. In sintesi, un cavo lo colleghi al COM, l'altro al NO o NC in base al comportamento che ti serve.
Normally Open (NO) indica che il circuito è aperto quando il tasto non è premuto. Premendo il tasto chiudi il circuito.
In altre parole, normalmente tra COM e NO non si ha passaggio di corrente. Premendo il tasto, il circuito tra COM e NO si chiude e circola corrente.

Normally Closed (NC) funziona in maniera diametralmente opposta. Normalmente il circuito tra COM e NC è chiuso, ossia circola corrente. Premento il tasto, il circuito tra COM e NC viene aperto/interrotto e non circola più corrente.

3) Nel caso dell'interruttore: ci sono sempre tre attacchi e nessuna scritta: come faccio per sapere cosa escludere? Vado a caso?!

Per questo non saprei. Per caso è a tre posizioni? Se si, il comune dovrebbe essere il centrale e dovresti poter "switchare" tra il circuito collegato al polo di destra e quello collegato al polo di sinistra o escluderli entrambi.

Se è a due posizioni, potrebbe essere come sopra, ma senza la possibilità di escluderli entrambi (in questo caso, è sufficiente collegare il centrale e un laterale. L'altro, non collegato, sarebbe equivalente ad una posizione "off".

Comunque, se hai un tester, risolvi il dubbio in circa una trentina di secondi: imposti la misurazione della resistenza elettrica o la verifica del passaggio di corrente, metti un puntale sul centrale e l'altro lo alterni sui due laterali e vedi dove passa corrente/dove la resistenza è nulla (o quasi, comunque se il circuito è aperto il tester ti segna resistenza infinita, se è chiuso magari ti segna, che so, 0,5 ohm o anche meno). Poi muovi lo switch e rifai la prova.

In alternativa al tester, vanno benissimo una batteria, una lampadina e qualche cavetto.

Nome
14-12-2012, 09:37
Personalmente ne prenderei uno già fatto, con 1€ ne hai uno IR e con poco di più uno a filo, imho per risparmiare non ne vale la pena. Se è invece solo per il gusto di farlo, sono con te :D .
Naturalmente è per il gusto di farlo. La scelta di costruirlo non esclude che ne prenda poi una già fatto. Anzi è molto probabile visti i prezzi.

COM è il comune...
[...]

Grazie mille per tutte le informazioni: nel fine settimana tenterò di combinare qualcosa di... funzionante. A lavoro finito, fosse anche il più kitsch del mondo, vedrò di postare una foto.

roccia1234
14-12-2012, 09:44
Naturalmente è per il gusto di farlo. La scelta di costruirlo non esclude che ne prenda poi una già fatto. Anzi è molto probabile visti i prezzi.

Grazie mille per tutte le informazioni: nel fine settimana tenterò di combinare qualcosa di... funzionante. A lavoro finito, fosse anche il più kitsch del mondo, vedrò di postare una foto.

Questo è d'obbligo :D :D .