PDA

View Full Version : Cartelle condivise su router diversi

RouSou
13-12-2012, 17:16
Ho due router, collegati wan-lan di cui uno (il "lan") fa anche da modem.

Ho dei pc collegati ad uno ed all'altro, che si vedono se collegati ad uno stesso router ma non si vedono se collegati a router diversi. Con "vedono" intendo da explorer.exe>rete.

I pc si pingano perfettamente anche se sono collegati ai router separati.

Come posso risolvere?

gli indirizzi di rete sono del tipo:

aaa.bbb.XX.YY
aaa.bbb.ZZ.TT

Da qualche parte in rete ho letto che bisogna porre XX=ZZ, ma confermando i miei dubbi il router "wan" si rifiuta di creare una rete con lo stesso indirizzo della rete principale. Pingandosi i computer, invece, sembrerebbe che il problema sia solo di ricerca da parte di windows

EDIT: uno pinga l'altro, l'altro no!

Rainmaker
13-12-2012, 17:39
Ho due router, collegati wan-lan di cui uno (il "lan") fa anche da modem.

Ho dei pc collegati ad uno ed all'altro, che si vedono se collegati ad uno stesso router ma non si vedono se collegati a router diversi. Con "vedono" intendo da explorer.exe>rete.

I pc si pingano perfettamente anche se sono collegati ai router separati.

Come posso risolvere?

gli indirizzi di rete sono del tipo:

aaa.bbb.XX.YY
aaa.bbb.ZZ.TT

Da qualche parte in rete ho letto che bisogna porre XX=ZZ, ma confermando i miei dubbi il router "wan" si rifiuta di creare una rete con lo stesso indirizzo della rete principale. Pingandosi i computer, invece, sembrerebbe che il problema sia solo di ricerca da parte di windows

EDIT: uno pinga l'altro, l'altro no!

prova a mettere a tutti netmask 255.255.0.0

RouSou
13-12-2012, 17:49
prova a mettere a tutti netmask 255.255.0.0

attualmente è su TUTTI uguale 255.255.255.0, fa qualche differenza? Se si provo, è che mi tocca reimpostarlo in uno sbrego di campi...:)

Il Bruco
13-12-2012, 22:47
Ma perchè non colleghi il 2° Router, quello senza modem, al Router/Modem con una sua porta LAN e non con la WAN, avendo così una sola sottorete.

IP Router/Modem aaa.bbb.XX.YY e DHCP abilitato
IP Router aaa.bbb.XX.254 e DHCP disabilitato collegato con una sua porta LAN ad una delle porte LAN del Modem/Router

RouSou
13-12-2012, 22:54
Ma perchè non colleghi il 2° Router, quello senza modem, al Router/Modem con una sua porta LAN e non con la WAN, avendo così una sola sottorete.

Perchè bisogna saperlo che in questo modo si riesce ad avere una sola sottorete :D

Grazie, domani provo

RouSou
14-12-2012, 13:33
Perfetto grazie mille! Funziona tutto risolto!

Il Bruco
14-12-2012, 18:13
La tua soddisfazione rende soddisfatto anche me

RouSou
14-12-2012, 18:16
Ci vuole un pizzico di allegria in questo forum dove solitamente la gente si azzuffa per questioni a dir poco ridicole ;) buona serata!