PDA

View Full Version : Dell U2412M o attendo Dell U2413

sublfdtalfg
13-12-2012, 17:12
Ciao a tutti!
Dopo un'assenza di qualche mese da questa sezione del forum ritorno per la scelta finale. Ormai ho deciso di prendermi un monitor 24 pollici 16:10, quindi scartata definitivamente (? :D) l'opzione 16:9 come per esempio gli LG TV Monitor.
So che viene consigliato moltissimo il Dell U2412M perchè polivalente e adatto quindi anche per gaming non estremo.
Avrei però un dubbio: vorrei comprarmi un monitor che sia valido anche fra qualche anno, con un display di qualità. Ho letto che all'inizio del 2013 dovrebbe uscire il modello U2413 che però, va detto, è la versione nuova del U2410 e non dell'U2412: è infatti un monitor indirizzato a chi fa grafica perchè calibrato per coprire ottimamente gli spazi colore AdobeRGB e sRGB, quindi non è decisamente un prodotto consumer indirizzato a chiunque.
Il monitor lo userei praticamente per film e giochi (no online), uso multimediale quindi, ma magari anche per qualcosina di office e, fra qualche mese, anche per qualcosa di "grafica" (ingegneria).
Mi rendo conto che il Dell che dovrà uscire non sarebbe il massimo per me, però mi attrae molto questa storia della riproduzione fedele dei colori e in generala la qualità del display.
Cosa mi consigliate?
Ovviamente se ci sono altre alternative ditemelo pure!

P.S. Un saluto speciale al mio amico (sì, ti considero tale :) ) Althotas!

EDIT: Ah scusate, ci sarebbe anche il monitor HP ZR2440W tra i candidati! Questo monitor viene considerato concorrente del Dell U2412M e, se ho letto bene, su PRAD viene considerato leggermente migliore di quest'ultimo (anche per il fatto della riproduzione in scala 1:1 dalle connessioni esterne).

TheGiocate
14-12-2012, 17:04
La risposta risiede nell urgenza che hai. Se ti serve subito compra oppure aspetta il prossimo monitor

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

sublfdtalfg
15-12-2012, 12:12
ma la mia domanda è: vale la pena aspettare (e spendere il doppio) per il nuovo Dell?
E a proposito dell'HP menzionato? Meglio quest'ultimo o il Dell U2412M?

TheGiocate
15-12-2012, 14:00
Se non mi sbaglio l hp ha suo favore ha la "mappature" 1:1 con sorgenti non pc e come pannelli credo siano simile, secondo me se l uso non è professionale io mi terrei i soldi e punterei al 2412m che ne parlano sempre bene

sublfdtalfg
15-12-2012, 15:15
Se non mi sbaglio l hp ha suo favore ha la "mappature" 1:1 con sorgenti non pc e come pannelli credo siano simile, secondo me se l uso non è professionale io mi terrei i soldi e punterei al 2412m che ne parlano sempre bene

E' più o meno la mia idea, ma volevo sentirmelo dire anche da altri :D
Che tu sappia è in prevista l'uscita del successore dell'U2412 in un futuro prossimo (qualche mese)?

Tefnut
02-01-2013, 11:20
discussione interessante, ad ora mi pare ci siano informazioni solo per il 2413 widegamut quindi molto costoso e un po' lento nei game, ma ricco di dotazioni.
chissà se c'è qualcosa simile al 2412m

l'hp di contro mi pare un po' costosetto oltre ad un inputlag un po' altino

sublfdtalfg
02-01-2013, 16:11
discussione interessante, ad ora mi pare ci siano informazioni solo per il 2413 widegamut quindi molto costoso e un po' lento nei game, ma ricco di dotazioni.
chissà se c'è qualcosa simile al 2412m

l'hp di contro mi pare un po' costosetto oltre ad un inputlag un po' altino

sì, l'hp è più un monitor adatto per uso office, mentre il Dell U2412M è più universale, non eccelle in grafico o in gaming ma se la cava bene in più ambiti.

Non penso però ci sarà qualcosa di nuovo simile al U2412M. Me lo ero chiesto anch'io però poi sono andato a vedere l'anno di uscita dell'U2410 e quella dell'U2413 (il suo successore) e credo quindi che per avere la nuova versione dell'U2412M bisognerà attendere il 2014 (non ricordo le date di uscita che avevo verificato, ma mi pare di ricordare che, se viene rispettata lo stesso intervallo di tempo tra U2410 e U2413, veniva fuori per l'appunto 2014/2015 per l'evoluzione dell'U2412).
Queste sono solo mie supposizioni, lieto di essere smentito da Dell (ma non credo) :)

Pinco Pallino #1
02-01-2013, 22:05
Come hai detto, l'U2413 è proprio una categoria di monitor differente rispetto all'U2412M.
Si presenta come un monitor grafico.
Pannello 8-bit reali, retro wide gamut ed elettronica di correzione dell'uniformità come nei professionali Nec/Eizo.

Quello che interessa a te è un ipotetico U2413M con classica retro WLED.
Qualunque sarà il nome... uscirà di sicuro.