Entra

View Full Version : scelta monitor 27" o quasi

Marcodj85
13-12-2012, 17:07
ciao ragazzi, sono in cerca di un monitor per uso :
1)fotoritocco amatoriale (quindi non mi serve la perfezione estrema)
2)film
3)office e internet
Ho adocchiato i nuovi 27" lg277l e dell s2740l quale mi consigliate ? vedendo inoltre le recenzioni di tftcentral mi è venuto anche il dubbio tra il primo dell e il s2440l che ha un pannello amva ma a quanto pare è sia reattivo e in più ha un nero e un contrasto decisamente superiori al fratellone. Sono in dubbio per quel che riguarda l'effetto specchio in quanto non ho mai posseduto un monitor con tali caratteristiche, preciso che ho la finestra posta in maniera laterale e posteriore rispetto alla mia scrivania,ma tale finestra non ha sole diretto. inoltre sono sensibile di vista e mi affatico parecchio con alcuni monitor(tipo quelli a lavoro). a casa ho un samsung tn il 205bw e sinceramente non è stressante per la mia vista. purtroppo il mio budget è quello entro le 300€.
Ho letto anche dei monitor della korea tipo il crossover so che sono buoni ma come risoluzione penso sia spropositata e per uso office potrebbe essere molto stressante per la vista che ne pensate ? che mi consigliate ?

NighTGhosT
13-12-2012, 17:17
2)film
3)office e internet
Ho adocchiato i nuovi 27" lg277l e dell s2740l quale mi consigliate ? vedendo inoltre le recenzioni di tftcentral mi è venuto anche il dubbio tra il primo dell e il s2440l che ha un pannello amva ma a quanto pare è sia reattivo e in più ha un nero e un contrasto decisamente superiori al fratellone. Sono in dubbio per quel che riguarda l'effetto specchio in quanto non ho mai posseduto un monitor con tali caratteristiche, preciso che ho la finestra posta in maniera laterale e posteriore rispetto alla mia scrivania,ma tale finestra non ha sole diretto. inoltre sono sensibile di vista e mi affatico parecchio con alcuni monitor(tipo quelli a lavoro). a casa ho un samsung tn il 205bw e sinceramente non è stressante per la mia vista. purtroppo il mio budget è quello entro le 300€.
Ho letto anche dei monitor della korea tipo il crossover so che sono buoni ma come risoluzione penso sia spropositata e per uso office potrebbe essere molto stressante per la vista che ne pensate ? che mi consigliate ?

Il tuo problema e' il budget :D
Preferisco lasciarti consigliare da chi quei monitor li ha visti/provati ;)
Io vista l'ultima serie di Asus, mi ci son lanciato dritto dritto :asd:

Marcodj85
13-12-2012, 17:21
Il tuo problema e' il budget :D
Preferisco lasciarti consigliare da chi quei monitor li ha visti/provati ;)
Io vista l'ultima serie di Asus, mi ci son lanciato dritto dritto :asd:

cioè quale ?

NighTGhosT
13-12-2012, 17:35
cioè quale ?

Bhe...io ho voluto esagerare come al solito col VG278H....l'ho anche trovato in offerta eh.....tanto poi siccome sono un player, l'anno prossimo lo avrei cambiato comunque.......ho solo anticipato un po i tempi. ;)
Pero' ci sono anche modelli meno costosi e senza 3D credo.....sempre di ultima serie. :)
Gli Asus sono stupendi anche per i diversi livelli di saturazione selezionabili con UN tasto....per cambiare al volo a seconda di cosa stai facendo e di quanto piu' ti aggrada. :D

Marcodj85
13-12-2012, 19:47
Bhe...io ho voluto esagerare come al solito col VG278H....l'ho anche trovato in offerta eh.....tanto poi siccome sono un player, l'anno prossimo lo avrei cambiato comunque.......ho solo anticipato un po i tempi. ;)
Pero' ci sono anche modelli meno costosi e senza 3D credo.....sempre di ultima serie. :)
Gli Asus sono stupendi anche per i diversi livelli di saturazione selezionabili con UN tasto....per cambiare al volo a seconda di cosa stai facendo e di quanto piu' ti aggrada. :D

del 3d non mi importa, anzi non lo vorrei proprio.ho visto la recensione su prad e sinceramente non mi sembra nulla di che per quel che costa. ovvio che sia un bel monitor , ma quasi 5 cucuzze non le ho e come marca non mi piace granchè(assistenza pessima).grazie comunque per il suggerimento

Althotas
14-12-2012, 00:41
2)film
3)office e internet
Ho adocchiato i nuovi 27" lg277l e dell s2740l quale mi consigliate ? vedendo inoltre le recenzioni di tftcentral mi è venuto anche il dubbio tra il primo dell e il s2440l che ha un pannello amva ma a quanto pare è sia reattivo e in più ha un nero e un contrasto decisamente superiori al fratellone. Sono in dubbio per quel che riguarda l'effetto specchio in quanto non ho mai posseduto un monitor con tali caratteristiche, preciso che ho la finestra posta in maniera laterale e posteriore rispetto alla mia scrivania,ma tale finestra non ha sole diretto.
Ciao Marcodj85,
riguardo ai nuovi DELL serie S, che hanno il pannello lucido e con un vetro davanti, proprio l'altro ieri scrivevo ad un amico:

"rickiconte,
ho letto anche il post che avevi scritto nell'altro thread, dove riguardo al DELL serie S dicevi:

"Dici che non riflette troppo ma in casa tua dove è posizionato? Le fonti di luce dove si trovano? La mia postazione si trova verso l'angolo in una stanza di 12 m quadri con finestra alle spalle (unica fonte di luce esterna) e il lampadario (plafoniera) sul centro del soffitto"

Ora, tenendo conto di come è sistemata la tua postazione (la finestra alle spalle è potenzialmente un grosso problema), credo che un modello con pannello lucido sia proprio da evitare, proprio per la questione "riflessi". Inoltre, sono abbastanza sicuro che (almeno) in una delle recensioni dei 2 DELL di tftcentral, ad un certo punto facevano notare che, probabilmente anche per via del vetro anteriore posto davanti al pannello (tipo iMac), quei modelli riflettevano molto, più di qualunque altro monitor con pannello lucido che il recensore aveva visto in passato." Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38695128&postcount=24009

Poco dopo, un altro utente scrive:

"In casa invece ho la finestra di lato rispetto al pc e qui anche avendo un monitor opaco ogni tanto la luce esterna disturba, figuriamoci con un monitor lucido!"

Per fare fotoritocco sono più comodi i display 16:10, e quindi ti consiglierei di comprare il DELL U2412M, IPS 24" 1920x1200 (pannello opaco) attuale best-buy nella categoria dei 24" adatti anche al gaming, e dotato di complete regolazioni ergonomiche (che invece non sono presenti in nessuno dei modelli che avevi indicato). Online lo trovi attorno ai 250-260 euro (usa trovaprezzi.it, e controlla bene anche su amazon).

Nel caso ti potesse interessare avere qualcosa di più "versatile", potresti prendere in considerazione anche il nuovo monitor-TV 27" 1920x1080 di LG con pannello IPS (opaco), modello M2752D, che può essere usato come un vero TV anche a pc spento, e va bene anche per gaming. Manca di regolazioni ergonomiche complete (come tutti i monitor-TV), ma per il resto è molto completo e va bene.

cioccolatino1
14-12-2012, 05:50
Mi aggrego...
Io ho un budget più basso, faccio editing e ne devo comprare 2
Che ne dite dell'Asus VE276N?

VashBengher
14-12-2012, 14:36
Mi aggrego...
Io ho un budget più basso, faccio editing e ne devo comprare 2
Che ne dite dell'Asus VE276N?

Ciao se vuoi spendere poco e hai bisogno di due monitor al "prezzo di uno" dai un'occhiata agli AOC e2795Vh Schermo LED 27'' Full HD, sono buoni monitor rispetto alla rapporto prezzo ;D

cioccolatino1
14-12-2012, 15:36
Non li conoscevo, grazie per il consiglio, su carta non sono affatto male!
L'Asus ha in più la webcam, l'ingresso audio e il picture in picture.
Il pip mi era comodo per monitorare il segnale hdmi in uscita dal dvd, ma per 50/60 euro in meno me ne farei una ragione...
Il marchio com'è? Esco da due samsung 910N che mi servono egregiamente da 8 anni...

Marcodj85
14-12-2012, 17:36
Ciao Marcodj85,
riguardo ai nuovi DELL serie S, che hanno il pannello lucido e con un vetro davanti, proprio l'altro ieri scrivevo ad un amico:

"rickiconte,
ho letto anche il post che avevi scritto nell'altro thread, dove riguardo al DELL serie S dicevi:

"Dici che non riflette troppo ma in casa tua dove è posizionato? Le fonti di luce dove si trovano? La mia postazione si trova verso l'angolo in una stanza di 12 m quadri con finestra alle spalle (unica fonte di luce esterna) e il lampadario (plafoniera) sul centro del soffitto"

Ora, tenendo conto di come è sistemata la tua postazione (la finestra alle spalle è potenzialmente un grosso problema), credo che un modello con pannello lucido sia proprio da evitare, proprio per la questione "riflessi". Inoltre, sono abbastanza sicuro che (almeno) in una delle recensioni dei 2 DELL di tftcentral, ad un certo punto facevano notare che, probabilmente anche per via del vetro anteriore posto davanti al pannello (tipo iMac), quei modelli riflettevano molto, più di qualunque altro monitor con pannello lucido che il recensore aveva visto in passato." Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38695128&postcount=24009

Poco dopo, un altro utente scrive:

"In casa invece ho la finestra di lato rispetto al pc e qui anche avendo un monitor opaco ogni tanto la luce esterna disturba, figuriamoci con un monitor lucido!"

Per fare fotoritocco sono più comodi i display 16:10, e quindi ti consiglierei di comprare il DELL U2412M, IPS 24" 1920x1200 (pannello opaco) attuale best-buy nella categoria dei 24" adatti anche al gaming, e dotato di complete regolazioni ergonomiche (che invece non sono presenti in nessuno dei modelli che avevi indicato). Online lo trovi attorno ai 250-260 euro (usa trovaprezzi.it, e controlla bene anche su amazon).

Nel caso ti potesse interessare avere qualcosa di più "versatile", potresti prendere in considerazione anche il nuovo monitor-TV 27" 1920x1080 di LG con pannello IPS (opaco), modello M2752D, che può essere usato come un vero TV anche a pc spento, e va bene anche per gaming. Manca di regolazioni ergonomiche complete (come tutti i monitor-TV), ma per il resto è molto completo e va bene.

mhhh ho visto la recensione del dell, è un modello vecchiotto ma vedo che se la cava bene..solo che 1° nei film non è il massimo anche per le bande nere 2° mi sarebbe piaciuto rimanere sul formato 27 perchè come uso tv/film è decisamente più bello..ma quindi quei modelli li sia i dell che gli lg sono proprio deludenti ? calcolando che delle regolazioni ergonomiche non so che farmene,dato che non mi servono per via dell'altezza esatta della postazione.

Robius
14-12-2012, 17:39
2)film
3)office e internet

Il Dell S2740L è veramente un bel monitor, con l'unico difetto di essere troppo riflettente, se cosi non fosse lo avrei gia preso.
Io darei un occhiata al AOC i2757FM che dovrebbe avere lo stesso pannello del Dell ma con un leggero anti glare. Esteticamente ha un design minimalistico che personalmente gradisco molto.

http://www.tftcentral.co.uk/images/aoc_i2757fm/i2757Fm_side_to_left.jpg

cauchy72
28-12-2012, 22:15
che ne pensate del dell U2713HM? E' lucido?
sono indeciso tra questo e il U2412M di cui vi ho sentito parlare bene.
Contro sicuramente il formato 16:9 del U2713HM.

cioccolatino1
29-12-2012, 06:09
Ciao
Cambiare monitor è una scelta importante vale le pena cercare ":D" e leggersi qualche discussione...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490&highlight=U2412M

Detto ciò sul piatto pesano i circa 200€ di differenza, che non sono proprio barzellette.
Io dopo aver letto il forum dedicato ho scelto l'Asus e mi sento di consigliarlo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2261705