View Full Version : Webserver streaming software multi camera (tipo YAWCAM)
***SUBZERO***
13-12-2012, 16:37
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema. Vorrei creare un sistema di videosorveglianza composto da IP camera (connesse via ethernet ad un router) e da telecamere "convenzionali" con uscita RCA (connesse direttamente ad un PC tramite scheda di acquisizione). Vorrei sapere se esiste un software da poter installare sul PC a cui sono collegate le telecamere che permette di monitorare tramite pagina web sia dall'interno che dall'esterno della rete tutte le telecamere (convenzionali ed IP). Ho già provato sotto consiglio di Alfonso78 YAWCAM, ottimo software direi, ed oltretutto freeware (almeno per uso personale), purtroppo non sono riuscito ad utilizzare il programma per gestire più di una telecamera alla volta. Vorrei sapere se esiste il modo di utilizzare YAWCAM con più telecamere contemporaneamente oppure se esiste un software (anche a pagamento, ma meglio se freeware) che permetta il monitoraggio anche da remoto di più telecamere. Con YAWCAM ho provato già ad avviare più istanze contemporaneamente, ed effettivamente si avviano, peccato che quando avvio la nuova istanza siccome la porta dello streaming video della nuova istanza è la medesima di quella della vecchia istanza (8081) vedo solo una telecamera. Se vado poi a cambiare la porta sulla nuova istanza non so perché ma mi cambia a la porta della vecchia istanza. Quindi vedo sempre solo un'unica telecamera.
***SUBZERO***
13-12-2012, 17:32
Forse ho trovato da solo una mezza risposta che però fa sorgere un'altra domanda. Ho capito che YAWCAM salva le impostazioni non nella cartella di installazione ma in un'altra cartella (HDD:\Documents and Settings\"user"\.yawcam). Il file in cui vengono salvate le impostazioni nella cartella ".yawcam" sembrerebbe essere yawcam_settings.xml. Ho preso atto anche di un'altra cosa. La cartella ".yawcam" non esiste al momento dell'installazione del programma (almeno così mi è parso) ma viene creata al momento del primo avvio del programma. Inoltre se questa cartella viene cancellata il programma quando viene avviato ovviamente perde tutte le impostazioni settate precedentemente e crea di nuovo la cartella ".yawcam". Ora la mia domanda è questa. E' possibile modificare la posizione della cartella ".yawcam"? Se così fosse potrei allora installare per esempio 4 volte YAWCAM, avviare tutti e 4 i programmi installati contemporaneamente ed avere per ogni istanza impostazioni differenti.
***SUBZERO***
15-12-2012, 17:27
Ho trovato la soluzione da solo al problema di YAWCAM... Per cambiare la posizione alla cartella ".yawcam" dove il programma salva le impostazioni si deve andare a toccare 2 file:
-service_profile.cfg: aprire con un editor di testo (blocco note) e al posto del percorso che è scritto si deve scrivere il percorso dove si vuole che il programma crei la cartella ".yawcam" (es. C:\Programmi\Yawcam profilo 1\)
-launcher.cfg: aprire con un editor di testo (blocco note) e nella terza riga, alla fine della riga, dopo "yawcam.Main" aggiungere "service" (alla fine della riga quindi avremo "yawcam.Main service")
Questo è tutto quello che sono riuscito a fare per adesso. Così è possibile aprire più istanze di yawcam distinti, che abbiano impostazioni distinte l'una dall'altra, e che ad ogni avvio, ciascuna istanza mantenga le impostazioni salvate in precedenza. Mi scuso per il pessimo italiano ma sto scrivendo di fretta... :mc: :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.