View Full Version : Dubbi impianti a liquido e flow rate
cincilleo
13-12-2012, 16:25
Ho appena ultimato un impiantino silent ma efficente...
Adattato su case fractal arc midi con un radiatore da 280 davanti e un 120 sul retro.
Tutto bene a temperature, non ci avrei mai sperato.
Con l'occasione ho comprato nel mercatino un aquaero con flowrate...
Sono rimasto male che con un impianto così piccolo e con poche restrizioni abbia un flow rate di appena 180-190 lt/h
L'impianto è disposto con vaschetta top xspc su di una laing 500
Pompa->flussimetro aquaero->wb vga->rad 120->wb cpu->rad 280->vaschetta
I tubi non fanno giri strani e la pompa dichiara quasi 500lt/h per 5 mt di prevalenza...
E' normale? Anche se penso che non sia così importante per le temperature, ma giusto per sapere...
cincilleo
14-12-2012, 18:40
up
cincilleo
15-12-2012, 12:55
up
Ciao, hai una foto dell'impianto?
modello aquaero e flowrate?
ho anche io un aquaero e flowrate, hai controllato se nell'impostazioni del flussimetro il valore: "calibrazione valore in impulsi/litro" sia impostato a 169 ? che se non erro dovrebbe essere il valore che aquacomputer diceva di impostare, a mè comunque sembra un buon valore 180-190 lt/h ma non essendo esperto non ti sò dire su questo, io con la mcp355 "swiftech" che dovrebbe essere la stessa pompa, ne faccio 70 lt/h e ho solo il wb sulla cpu attualmente e un triventola ma probabilmente è il mio impianto che devo rivedere:p quindi non prenderlo come metro di paragone:D
cincilleo
15-12-2012, 15:55
Ecco qua l'impianto
http://img72.imageshack.us/img72/6452/img20121215164806.jpg
Come vedete è molto lineare e semplice... A destra c'è il radiatore da 280...
Sto in regola col flusso???
Gli impulsi come da specifiche li tengo a 169..
Aquaero 4.00 usb e flowmeter suo...
danyrace
15-12-2012, 17:59
allora,partiamo dal presupposto che quel giro tubi puo essere migliorato...e di tanto anche....purtroppo la laing non e come la sanso...che tira in qualunque contesto....quindi a bisogno di essere calibrata come si deve....
1...cmq incominciamo....da quello che si nota dalla foto(fanne una frontale) il tubo che va dal 120 al wb cpu e sbagliato perche l'entrata del supreme hf....e quella di destra e non quella di sinistra....quindi stai diminuendo portata e mettendo sotto sforzo la pompa
2...il tubo che va dalla pompa alla vga perche e cosi lungo???e perche ci hai messo il fussimetro????puoi collegarlo benissimamente con un raccordo doppio maschio e ti risparmi un po di tubo oltre a non averlo a penzoloni nel case....
3...mandami una foto fatta frontalmente dove si nota tutto di tutto...e vediamo come affinare l'impianto;)
cincilleo
15-12-2012, 19:05
allora,partiamo dal presupposto che quel giro tubi puo essere migliorato...e di tanto anche....purtroppo la laing non e come la sanso...che tira in qualunque contesto....quindi a bisogno di essere calibrata come si deve....
1...cmq incominciamo....da quello che si nota dalla foto(fanne una frontale) il tubo che va dal 120 al wb cpu e sbagliato perche l'entrata del supreme hf....e quella di destra e non quella di sinistra....quindi stai diminuendo portata e mettendo sotto sforzo la pompa
2...il tubo che va dalla pompa alla vga perche e cosi lungo???e perche ci hai messo il fussimetro????puoi collegarlo benissimamente con un raccordo doppio maschio e ti risparmi un po di tubo oltre a non averlo a penzoloni nel case....
3...mandami una foto fatta frontalmente dove si nota tutto di tutto...e vediamo come affinare l'impianto;)
Una domanda avevi mai controllato se il flussimetro è preciso?
poi ecco la foto:
http://img560.imageshack.us/img560/5617/img20121215195924.jpg
Il waaterblock cpu mi sembra montato correttamente... Guarda qua:
http://www.overclock.net/t/1004364/ek-supreme-hf-inlet-outlet-position
Il tubo alla vga è così lungo per non fare curve secche e usare un altro raccordo a 90°
Comprerò un maschio maschio per il flussimetro
Attendo consigli
danyrace
15-12-2012, 23:12
peccato che il tuo wb non è uguale a quello del link ma è diverso... ce l'ho pure io... versione nichelato e ti posso assicurare che l'entrata e quella di destra e non di sinistra... perciò inverti subito quei tubi e ricontrolla il flusso... a proposito di flusso, il flussometro e montato al contrario... non succede nulla ma è buona norma montarlo con il connettore posto verso sopra ;-)
cincilleo
16-12-2012, 19:07
peccato che il tuo wb non è uguale a quello del link ma è diverso... ce l'ho pure io... versione nichelato e ti posso assicurare che l'entrata e quella di destra e non di sinistra... perciò inverti subito quei tubi e ricontrolla il flusso... a proposito di flusso, il flussometro e montato al contrario... non succede nulla ma è buona norma montarlo con il connettore posto verso sopra ;-)
Hai posta dany ho trovato il libretto d'istruzioni :D
Ma cosa cambia tra 100-120 lt/h e 250 lt/h? In fatto di gradi su cpu e gpu...
cincilleo
17-12-2012, 13:36
Spariti tutti?
cincilleo
18-12-2012, 00:39
Rimosso il radiatore da 120 accorciato i tubi...
Flow rate a 200 lt/h
Accettabile... Tanto il radiatore da 120 era quasi inutile il 280 regge tutto discretamente :)
danyrace
18-12-2012, 11:53
fai una foto e postala....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.